| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-12-2013 Residenza: Pisa/Orbetello
| Combat Mustung P51, aiuto sulla scelta dell'elettronica.
Ciao a tutti, con un mio amico abbiamo deciso di cotruire un combat Mustung P51 con motorizzazione elettrica in EPP, con qualche supporto in balsa. Il modello ha una apertura alare di 1,04 metri con peso complessivo che si dovrà fermare a circa 700/750 grammi. Il progetto che stiamo segunedo non riporta nessun dettaglio sulla scelta dell'elettronica. Quindi vi scrivo per chiedervi un aiuto sulla scelta dell'elettronica. In particolare: elica, motore, ESC e batterie. Se vi può essere di ulterio aiuto, noi stiamo cercando una combinazione tranquilla, non vogliamo che il modello sia un missile in aria ![]() Ringrazio a tutti per l'aiuto. Ciao, Gigi. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
|
Ciao, fa piacere leggere di qualcuno interessato al COMBAT, in questo forum troverai tanti praticanti che ti daranno certamente consigli e supporto tecnico validissimi, però credo che prima di tutto dovresti chiarire a quale categoria di "COMBAT" vorresti far appartenere il modello, in italia sono attualmente vigenti ed attive almeno 3 categorie inquadrabili, a grandi linee nelle seguenti: combat PROFILE - Apertura Alare minima 30 pollici(circa 76 cm) - motore 170 W max - materiale costruzione libero - manches di 300 secondi di durata; combat EPA - Apertura Alare da 80 a 85 - motore libero - batteria 1350 mAh max - materiale costruzione tutto foam con rinforzi tollerati ma completamente affogati nel foam - manches da 420 secondi di durata; combat ACES - scala 1/12 rispetto all'originale con tolleranze regolamentate e motori ed eliche secondo parametri regolamentati anch'essi - materiale libero - manches da 420 secondi di durata; quindi per poterti dare consigli sulla dotazione elettronica del modello sono necessarie alcune delucidazioni in tal senso. (apertura alare - peso - materiale di costruzione e/o rivestimento - motorizzazione - alimentazione )
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)![]() http://www.ocaselvaggia.it |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie mille per il chiarimento, molto interessante. Però forse il nostro problema è un altro. Noi non siamo esperti di questa categoria. Abbiamo solo trovato questo pregetto in una rivista, il progettista lo catolaga come modello combat. Però non riporta nulla sull'elettronica da montare. Per questo che ho chiesto un aiuto al forum. I dati tecnici sono: AA 1,04 metri, peso 720 grammi, materiali depron (no epp come avevo scritto, scusate) e qualche lastra di balsa per le centine. Non riporta altro. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
|
Scusa la domanda ma avete esperienza di volo ?? Lo chiedo evitare che tanta fatica vada in pezzi in pochi secondi Come motore economico ti consiglio questo -NTM Prop Drive 35-36A 910 con esc da 40A elica 12x6 - e lipo 3S da 2200 mah tranne l'elica il resto lo trovi sul sito di Hobbyking. il motore e' nudo senza croce/sostegni e ammennicoli vari che vanno acquistati a parte. In ordine di volo dovresi essere sul Kg e 100 gr. l'elettronica pesa circa 350/380 grammi Stai piu leggero possibile. io comunque prima farei modello poi col peso reale penserei a motorizzarlo anche in base alle capacita' di chi lo mette in volo.
__________________ https://ibb.co/q9N8xSR |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti ringrazio molto per il consiglio. OT: In generale, c'è una guida sul forum o online dove spiega su come adattare e/o trovare elica, motore, esc per un aeromodello? Grazie, gigiorrr | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
| Citazione:
c'e eCalc - the most reliable RC Calculators on the Web for electric Motors o un programmino Drive Calculator. il consiglio che ti posso dare e' da principiante dell'elettrico e' di prendere un esc/regolatorre un po' piu' grande del picco del motore. il motore che ti ho consigliato e' per un volo tranquillo con spinta per acro di base. Loop -tonneaux - vite e volo rovescio. Cmq se va su motori non economici tipo Himax - Hacker - Hyperion c'e' manuale con i set up consigliati.
__________________ https://ibb.co/q9N8xSR | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |