Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 13, 21:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamao41
 
Data registr.: 29-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Immagini: 7
Smile Quadrimotore elettrico

Cari amici, sto ultimando la costruzione di un quadrimotore (non Quadrirotore). Avrei bisogno di un consiglio da chi di Voi ha fatto esperienza con un modello simile, in merito alle eliche . Il dubbio è "monto tutte eliche destrorse oppure le alterno 2 a due?" Nel caso sia consigliabile alternare le eliche, esistono in commercio le tripala destre e sinistre? Grazie per la collaborazione, Mamao41
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 11:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupoNak
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: Udine
Messaggi: 587
Citazione:
Originalmente inviato da mamao41 Visualizza messaggio
Cari amici, sto ultimando la costruzione di un quadrimotore (non Quadrirotore). Avrei bisogno di un consiglio da chi di Voi ha fatto esperienza con un modello simile, in merito alle eliche . Il dubbio è "monto tutte eliche destrorse oppure le alterno 2 a due?" Nel caso sia consigliabile alternare le eliche, esistono in commercio le tripala destre e sinistre? Grazie per la collaborazione, Mamao41
Mettendo eliche rotanti e controrotanti elimini la controcoppia quindi è un bel vantaggio, come eliche potrebbero esserci le tripale dei multirotori ma trovi misure fino a 9x4.5 e per motoretti da 750 a 1000kv circa, o altrimenti ci sarebbero le Master Airscrew ottime eliche provate su un catalina elettrico. Vedi se trovi la misura che ti interessa:

Hardware & Accessories>Propellers>Master Airscrew>3-Blade Series


Counter Rotating Three Blade 9x4.5 Propeller - Red (1Pair/Bag)

oppure ti pigli qualcosa del genere se devi fare tipo una riproduzione.

Durafly Messerschmitt Bf.110 - Replacement Blades (2sets)
lupoNak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 16:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamao41
 
Data registr.: 29-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Immagini: 7
Quadrimotore elettrico, motorizzazione

Ringrazio per la cortese risposta . Ho verificato sul sito hobbyking e penso che sia le eliche che i motori del 110 facciano al caso mio . Anche con i pesi ci siamo,visto che il loro 110 è circa 1400 grammi ed io penso di finire il mio superando di poco i 3 kg. L'unico dubbio è il diametro dell'ogiva,Potrebbe essere troppo grande e non in scala. Il mio modello è un Constellation fatto in casa, Ora dovrò vedere se esiste una alternativa al motore che loro propongono perchè mi sembra piuttosto pesante.
Grazie di nuovo e saluti.
Mamao41
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 17:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ricorda di usare le eliche controrotanti a destra e quelle dritte a sinistra, cosi' in caso di piantata di qualche motore avrai la coppia dei motori funzionanti meno forte.


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 21:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamao41
 
Data registr.: 29-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Immagini: 7
Quadrimotore elettrico, motorizzazione

Milan grazie per il consiglio, comunque volerò con due batterie. Ciascuna alimenterà il motore di una semiala ,quindi l'uno con il quattro e il due con il tre e così anche la controrotazione. Tra l'altro userò battirie di diversa capacità ,la più piccola sugli esterni . I servi e la radio sono alimentati separatamente. Io ho costruito anche un DC3 e non sapendo che esistessero tripala controrotanti ho volato con le bipala. Ora che ho scoperto le tripala le monterò anche sul DC3.
Saluti, Mamao41
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Cargotrans quadrimotore HYCRYPOTES Aeromodellismo Volo Elettrico 50 16 ottobre 10 19:42
Help!! Cercasi Quadrimotore A Ventola luimac Aeromodellismo Ventole Intubate 4 02 aprile 09 07:24
Terminato il quadrimotore brushless!!! Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 27 21 luglio 08 23:46
quadrimotore a spazzole comet Aeromodellismo Volo Elettrico 16 10 agosto 07 15:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002