| | #31 (permalink) Top | |
| Moderatore | Citazione:
Io vedo solo una soluzione ad alto rischio, e visto il costo di un caricabatterie, anche parecchio inutile, e se non ti bruci toccando la lampadina incandescente, ti bruci con la lipo...
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. | |
| | |
| | #32 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-11-2013 Residenza: Riolunato
|
La tensione delle singole celle la rilevi con un multimetro, cosa che il nostro amico nell'aprire la discussione , sembra in grado di rilevare, tanto che ci dà la tensione della cella incriminata. Per quanto riguarda bruciarsi con la lampadina... cum grano salis...
|
| | |
| | #33 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-05-2007
|
A volte leggendo certi post non posso fara a meno di rispondere, personalmente io non atteccherei mai una lampadina da auto (che tipo?, di quale potenza?) ad una batteria lipo che tra le sue peculiarità ha una bassissima resistenza interna e un alta corrente di scarica. E vero che ne è passato di tempo da quando studiavo sui libri di elettronica e forse i testi moderni sono più "dinamici" P.s. il caricabbatterie dell'utente, secondo il manuale ha sia il bilanciamento delle celle che la scarica delle medesime , per cui se la batteria non si bilancia ,o è un problema del caricabbatterie (non improbabile) o della batteria. |
| | |
| | #34 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #35 (permalink) Top | |
| Citazione:
2 Lamp Switching Before an incandescent or halogen lamp is turned on, the filament temperature and resistance are initially very low. At turn-on, the temperature of the filament starts rising from the ambient temperature. The low initial resistance causes large inrush current into a lamp, which can be more than 10 times the nominal current. The solid-state switch should allow this inrush current to flow in the wiring harness, but only for a specified time (<100 msec). Once the lamp is fully on, its steady-state current depends on the supplied voltage. When a lamp is driven in PWM mode, the duty-cycle signal has to be defined in order to keep the lamp's supply voltage at the desired reference RMS voltage. Because of PWMing, the filament can not be heated as rapidly as in the normal ON mode since the supplied electrical power is reduced. The slower heating rate in PWM mode increases the inrush time as compared to the normal ON mode, as Presented In Figure 1. http://www.eetasia.com/STATIC/PDF/20...URCES=DOWNLOAD | |
| | |
| | #36 (permalink) Top | |
| Moderatore | Citazione:
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. | |
| | |
| | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #38 (permalink) Top |
| Si forse hai ragione, io ho esposto solo le mie personali convinzioni. Comunque ribadisco, se l'utente del post iniziale ci sta ancora leggendo, per scaricare la batteria basta che usa la fuzione apposita presente nel suo caricabatterie. http://safalero.go2000.it/media/down...cabatterie.pdf Notte.. |
| | |
| | #39 (permalink) Top |
| Il cut off dell'esc è sicuramente una protezione validissima, mai detto il contrario. Quello che voglio fare capire è che le lipo si utilizzano in n campi e non solo in modellismo, e che negli altri n campi non c'e' nessun esc e nessun motore di aeromodellismo attaccato, ma altri tipi di carico e altri circuiti di rilevazione della tensione delle celle che niente hanno a che fare con quelli usati da noi. Ciò non toglie che da un punto di vista elettronico una lipo non è niente altro che una semplice batteria e cioè un generatore di tensione costante e come tale si comporta, non dissimilmente dalle nimh o le pb. Io ho solo risposto al quesito iniziale dando una soluzione pratica e a costo zero. Punto.
|
| | |
| | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |