Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 13, 00:38   #31 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da silver surfer Visualizza messaggio
Complimenti! non solo hai dato prova di estrema competenza, ma soprattutto hai contribuito alla discussione in modo significativo...
Resta il fatto, che ci devi ancora spiegare, come fai a controllare lo stato delle celle, mentre la lipo si scarica con una lampadina attaccata.

Io vedo solo una soluzione ad alto rischio, e visto il costo di un caricabatterie, anche parecchio inutile, e se non ti bruci toccando la lampadina incandescente, ti bruci con la lipo...
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 00:44   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di silver surfer

Data registr.: 01-11-2013
La tensione delle singole celle la rilevi con un multimetro, cosa che il nostro amico nell'aprire la discussione , sembra in grado di rilevare, tanto che ci dà la tensione della cella incriminata. Per quanto riguarda bruciarsi con la lampadina... cum grano salis...
silver surfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 00:53   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-05-2007
A volte leggendo certi post non posso fara a meno di rispondere,
personalmente io non atteccherei mai una lampadina da auto (che tipo?, di quale potenza?) ad una batteria lipo che tra le sue peculiarità ha una bassissima resistenza interna e un alta corrente di scarica.

E vero che ne è passato di tempo da quando studiavo sui libri di elettronica e forse
i testi moderni sono più "dinamici"

P.s.
il caricabbatterie dell'utente, secondo il manuale ha sia il bilanciamento delle celle
che la scarica delle medesime ,
per cui se la batteria non si bilancia ,o è un problema del caricabbatterie (non improbabile) o della batteria.
skyserch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 01:07   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da skyserch Visualizza messaggio
A volte leggendo certi post non posso fara a meno di rispondere,
personalmente io non atteccherei mai una lampadina da auto (che tipo?, di quale potenza?) ad una batteria lipo che tra le sue peculiarità ha una bassissima resistenza interna e un alta corrente di scarica.

E vero che ne è passato di tempo da quando studiavo sui libri di elettronica e forse
i testi moderni sono più "dinamici"

P.s.
il caricabbatterie dell'utente, secondo il manuale ha sia il bilanciamento delle celle
che la scarica delle medesime ,
per cui se la batteria non si bilancia ,o è un problema del caricabbatterie (non improbabile) o della batteria.
La corrente dipende solo dalla potenza della lampada che generalmente è scritta sulla stessa. Una lampadina da 60 w genera una corrente di scarica di circa 5 Ampere con una lipo 3s. Una da 30w scaricherà la lipo 3s con 2,5 Ampere di scarica costanti. Esattamente la stessa cosa che succede quando la lipo viene collegata ad un motore elettrico: genera una corrente in base al carico.
Vecchio 17 dicembre 13, 01:20   #35 (permalink)  Top
User

Citazione:
La corrente dipende solo dalla potenza della lampada che generalmente è scritta sulla stessa. Una lampadina da 60 w genera una corrente di scarica di circa 5 Ampere con una lipo 3s. Una da 30w scaricherà la lipo 3s con 2,5 Ampere di scarica costanti. Esattamente la stessa cosa che succede quando la lipo viene collegata ad un motore elettrico: genera una corrente in base al carico.
Si tutto vero ma la corrente iniziale?.

2 Lamp Switching
Before an incandescent or halogen lamp is turned on, the filament temperature and resistance are initially very low. At turn-on, the temperature of the filament starts rising from the ambient temperature.
The low initial resistance causes large inrush current into a lamp, which can be more than 10 times the nominal current. The solid-state switch should allow this inrush current to flow in the wiring harness, but only for a specified time (<100 msec). Once the lamp is fully on, its steady-state current depends on the supplied voltage.
When a lamp is driven in PWM mode, the duty-cycle signal has to be defined in order to keep the lamp's supply voltage at the desired reference RMS voltage. Because of PWMing, the filament can not be heated as rapidly as in the normal ON mode since the supplied electrical power is reduced. The slower heating rate in PWM mode increases the inrush time as compared to the normal ON mode, as Presented In Figure 1.

http://www.eetasia.com/STATIC/PDF/20...URCES=DOWNLOAD
Vecchio 17 dicembre 13, 01:25   #36 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
gia, peccato che prima del motore, ci sia un esc che in caso entra in cutoff, io rimango dell'idea che con 18€ prendi un cb che carica e SCARICA, senza bisogno di lampadine e acrocchi strani col tester
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 01:50   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
Si tutto vero ma la corrente iniziale?.

2 Lamp Switching
Before an incandescent or halogen lamp is turned on, the filament temperature and resistance are initially very low. At turn-on, the temperature of the filament starts rising from the ambient temperature.
The low initial resistance causes large inrush current into a lamp, which can be more than 10 times the nominal current. The solid-state switch should allow this inrush current to flow in the wiring harness, but only for a specified time (<100 msec). Once the lamp is fully on, its steady-state current depends on the supplied voltage.
When a lamp is driven in PWM mode, the duty-cycle signal has to be defined in order to keep the lamp's supply voltage at the desired reference RMS voltage. Because of PWMing, the filament can not be heated as rapidly as in the normal ON mode since the supplied electrical power is reduced. The slower heating rate in PWM mode increases the inrush time as compared to the normal ON mode, as Presented In Figure 1.

http://www.eetasia.com/STATIC/PDF/20...URCES=DOWNLOAD
E' assolutamente ininfluente.
Vecchio 17 dicembre 13, 01:59   #38 (permalink)  Top
User

Citazione:
E' assolutamente ininfluente.
Si forse hai ragione,
io ho esposto solo le mie personali convinzioni.

Comunque ribadisco,
se l'utente del post iniziale ci sta ancora leggendo,
per scaricare la batteria basta che usa la fuzione apposita presente
nel suo caricabatterie
.

http://safalero.go2000.it/media/down...cabatterie.pdf
Notte..
Vecchio 17 dicembre 13, 02:00   #39 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
gia, peccato che prima del motore, ci sia un esc che in caso entra in cutoff, io rimango dell'idea che con 18€ prendi un cb che carica e SCARICA, senza bisogno di lampadine e acrocchi strani col tester
Il cut off dell'esc è sicuramente una protezione validissima, mai detto il contrario. Quello che voglio fare capire è che le lipo si utilizzano in n campi e non solo in modellismo, e che negli altri n campi non c'e' nessun esc e nessun motore di aeromodellismo attaccato, ma altri tipi di carico e altri circuiti di rilevazione della tensione delle celle che niente hanno a che fare con quelli usati da noi. Ciò non toglie che da un punto di vista elettronico una lipo non è niente altro che una semplice batteria e cioè un generatore di tensione costante e come tale si comporta, non dissimilmente dalle nimh o le pb. Io ho solo risposto al quesito iniziale dando una soluzione pratica e a costo zero. Punto.
Vecchio 17 dicembre 13, 02:02   #40 (permalink)  Top
User

Citazione:
Si forse hai ragione,
io ho esposto solo le mie personali convinzioni.

Comunque ribadisco,
se l'utente del post iniziale ci sta ancora leggendo,
per scaricare la batteria basta che usa la fuzione apposita presente
nel suo caricabatterie
.

http://safalero.go2000.it/media/down...cabatterie.pdf
Notte..
Sono d'accordissimo... avevo dato per scontato che non l'avesse, ma se è così forse non ha letto il manuale o non gli funziona...
Rispondi

Bookmarks