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Vecchio 18 novembre 13, 10:07   #1 (permalink)  Top
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primo aereo... trasformare da nitro a elettrico

ciao a tutti...
vengo dal mondo degli scaler anche se in realtà uso un po' tutti i mezzi rc...
ma per quanto riguarda gli aerei sono un completo neofita.

arriviamo al dunque:
Ieri sera, mio cugino mi ha regalato un aereo che nn utilizza più da anni.
non so che modello sia o con che materiale sia costruito, in compenso vi posso dire le misure. lungo 1060mm; largo 1300mm; peso 1,5Kg senza niente montato.

ecco qualche fotina:











ed ora arriviamo alle domande:
come da titolo io vorrei farlo funzionare come modello elettrico, poichè con lo scoppio ho avuto parecchie incomprensioni... non mi capiscono...
- che motore/esc conviene montare.
- considerando dimensioni e peso, che elica monto? esiste un "gruppo elica" al quale semplicemente montare il motore?
- i servi che potenza (in Kg) devono avere per funzinare senza problemi o sotto sforzo?

siccome dovrei fare già un ordine per altre cose su HOBBY KING, cosa mi consigliate di buono e non troppo dispendioso su questo sito?
vado sull'economico xè ho paura che data la mia praticità con gli aereomodelli, possa avere vita breve... e magari pure dolorosa

grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano!
poolrc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 14:14   #2 (permalink)  Top
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nel frattempo mi è sorta un ulteriore domanda..

l'elica che devo montare come deve essere???
doppia, tripla o quadrupla...

e se mi indicate direttamente i link dei pezzi che mi servono su hobby-king, mi fareste un super piacere
poolrc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 15:03   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da poolrc Visualizza messaggio
nel frattempo mi è sorta un ulteriore domanda..

l'elica che devo montare come deve essere???
doppia, tripla o quadrupla...

e se mi indicate direttamente i link dei pezzi che mi servono su hobby-king, mi fareste un super piacere
Ciao,
quel modello è una piccola scheggia, è molto manovrabile e richiede una buona perizia per portarlo in volo (e per portarlo a terra sano). la sua motorizzazione ottimale era un 6,5cc con elica da 10 pollici.
Non credo sia consigliabile la conversione elettrica, aumenteresti il peso di almeno mezzo chilo e avresti in mano un piccolo ferro da stiro.
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 15:25   #4 (permalink)  Top
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ciao.
grazie delle delucidazioni...
purtroppo io sono un elettrico convinto!!! e sinceramente se dovessi metterlo a motore a scoppio sarei seriamente in difficoltà... sono davvero un bidone con i nitro.

davvero aumenterei il peso???? sai che pensavo proprio succedesse il contrario...
avevo fatto questo pensiero.

nitro.
servo motore
motore e marmitta
serbatoio
batteria per servi

elettrico.
motore
esc
batteria

la mia testolina mi suggeriva un risparmio di peso.

ma l'elica (deduco che sia quella a 2 pale) di 10 pollici, se non erro sono circa 26cm... praticamente rimarrebbe a 4cm scarsi da terra!!! va bene?!

dici che non si può avere questo mezzo prestazionale con motore elettrico???
neanche mettendo un super motore...??
oppure una lipo e l'esc piccole...

quanto è approssimativamente il peso di un motore 6.5cc compreso serbatoio, servo, batteria servi???

grazie
poolrc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 15:35   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da poolrc Visualizza messaggio
ciao.
grazie delle delucidazioni...
purtroppo io sono un elettrico convinto!!! e sinceramente se dovessi metterlo a motore a scoppio sarei seriamente in difficoltà... sono davvero un bidone con i nitro.

davvero aumenterei il peso???? sai che pensavo proprio succedesse il contrario...
avevo fatto questo pensiero.

nitro.
servo motore
motore e marmitta
serbatoio
batteria per servi

elettrico.
motore
esc
batteria

la mia testolina mi suggeriva un risparmio di peso.

ma l'elica (deduco che sia quella a 2 pale) di 10 pollici, se non erro sono circa 26cm... praticamente rimarrebbe a 4cm scarsi da terra!!! va bene?!

dici che non si può avere questo mezzo prestazionale con motore elettrico???
neanche mettendo un super motore...??
oppure una lipo e l'esc piccole...

quanto è approssimativamente il peso di un motore 6.5cc compreso serbatoio, servo, batteria servi???

grazie
Guarda, ho fatto la stessa operazione su di un gladiator olimpic, passando da 6,5cc a elettrico. il modello è aumentato di circa 500g. fra l' altro, l' elica che ho montato era una 13 pollici. Il gladiator ha piu superficie ed è nato come trainer, l' elettrificazione non gli ha ha fatto male.

Se non hai mai volato con un quattro canali veloce, scordati di portare in volo una bestiolina del genere. (scoppio o elettrico)
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 15:55   #6 (permalink)  Top
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no in effetti nn ho mai volato...

ho giocato a qualche simulatore ma dal vero mai...
e so già che sarà un casino!!!!

quindi sicuro il peso aumenta....

ora mi rimane da capire che cosa montare per renderlo elettrico...
so già che ci metterò un bel po' per renderlo operativo. considerando che devo ordinare tutto...

quindi iniziare a volare con questo è come imparare a guidare con una ferrari testarossa?!
aiuto...

questo motore come andrebbe??
Turnigy L3040A-480G Brushless Motor

e questo???
D2826-10 1400kv Brushless Motor (EU warehouse)

a che caratteristiche devo guardare nei motori x un mezzo delle mie dimensioni??
giusto per vedere che spesa dovrei affrontare nel caso procedo...

grazie.
poolrc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 16:12   #7 (permalink)  Top
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Il mio consiglio è di imparare a volare con un altro modello e quando sei diventato pratico allestisci questo con un motoretto a scoppio.

Imparare a volare con un aereo come questo è molto difficile.
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Vecchio 18 novembre 13, 18:10   #8 (permalink)  Top
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ecco, lo immaginavo!!!!

che modello consiglieresti per fare pratica???

comunque il fatto che lo voglio trasformare in elettrico esula dal fatto che non sia capace di usarlo...
è proprio un avversione mia verso i modelli a scoppio, un po' per le esperienze negative con le auto (per incapacità mia, ma ho scomodato tutti i santi ) e un po' per la praticità dei modelli elettrici...

poi diciamo che è un esperimento che vorrei fare...
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Vecchio 18 novembre 13, 18:24   #9 (permalink)  Top
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ecco, lo immaginavo!!!!

che modello consiglieresti per fare pratica???

comunque il fatto che lo voglio trasformare in elettrico esula dal fatto che non sia capace di usarlo...
è proprio un avversione mia verso i modelli a scoppio, un po' per le esperienze negative con le auto (per incapacità mia, ma ho scomodato tutti i santi ) e un po' per la praticità dei modelli elettrici...

poi diciamo che è un esperimento che vorrei fare...
Puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi, ma è meglio farli dopo aver imparato a volare, altrimenti vai incontro ad un crash sicuro e vanificheresti il lavoro che fai sul tuo "esperimento".

Per imparare a volare ormai c'è solo l'imbarazzo della scelta: un trainer ala alta tipo "U Can Fly", un aliante motorizzato tipo "Easy Glider" o un aliante con motore sopra la fusoliera tipo "Easy Star". Ce ne sono ovviamente anche altri, anche da costruire ed anche con motore a scoppio (es. Calmato). Guarda le discussioni in evidenza nell'area dei principianti, ci sono molte informazioni utili.

Ciao
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 08:41   #10 (permalink)  Top
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ok...

allora dovrò cercare un aereo più tranquillino!!!

ciò non toglie che nel frattempo voglio preparare questo!!!

che motore mi consigliate per portarsi in giro questo mattone?!
o meglio quali dati devo guardare per capire la potenza che mi serve in un motore?!

grazie ancora.
intanto sbircio nella sezione principianti!!!
poolrc non è collegato   Rispondi citando
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