Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 06, 10:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
wattage F86

Entrato in fissa con ventole ed eliche intubate ed affini, vi scasso ancora i maroni per sapere cosa sapete e ne pensate del F86 prodotto dalla wattage (visibile su www.electricfly.it).
Proposito, qualcuno di voi sa indicarmi il sito della wattage??
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 11:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao, ho un amico che l'aveva preso ma non l'ha mai fatto volare.....
Allora, l'F86 Alfamodel è decisamente migliore come finitura e come bellezza rispetto a quello Wattage, non c'è confronto!
Come dimensioni sono praticamente uguali, l'F86 della Wattage però pesa praticamente 150-200 gr in più perchè non è fatto in depron ma in polistirolo più spesso!!
Come resistenza penso che quello Wattage si più robusto e meno delicato rispetto all'F86 Alfamodel.
Il costo è a favore del modello della Wattage, 100 euro contro 125 di quello Alfamodel, però conta che per avere le stesse prestazioni (dato che pesa 150-200gr in più, e che non sono pochi, perchè praticamente è un buon 35%) temo che dovrai prendere un motore, un regolatore e delle batterie più grosse, perciò spenderai di più su queste cose!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 11:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Ciao, ho un amico che l'aveva preso ma non l'ha mai fatto volare.....
Allora, l'F86 Alfamodel è decisamente migliore come finitura e come bellezza rispetto a quello Wattage, non c'è confronto!
Come dimensioni sono praticamente uguali, l'F86 della Wattage però pesa praticamente 150-200 gr in più perchè non è fatto in depron ma in polistirolo più spesso!!
Come resistenza penso che quello Wattage si più robusto e meno delicato rispetto all'F86 Alfamodel.
Il costo è a favore del modello della Wattage, 100 euro contro 125 di quello Alfamodel, però conta che per avere le stesse prestazioni (dato che pesa 150-200gr in più, e che non sono pochi, perchè praticamente è un buon 35%) temo che dovrai prendere un motore, un regolatore e delle batterie più grosse, perciò spenderai di più su queste cose!!
... però nel Wattage è compreso un motorazzo a spazzole ....

Comunque senza dubbio l'Alfa è lontano anni luce, specie come finitura!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 11:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Che gli alfa sono rifinitissimi non ho dubbio, il dubbio mi viene sul depron che è peggio del polistirolo.
Anche il mig 15 kamdax pesa di più, ma è di polistirolo piuttosto consistente e devo dire che regge benino anche atterraggi non proprio da manuale o in posti con erba non proprio rasata...
La mia domanda è principalmente rivolta alle caratteristiche di volo e eventuali difetti.
Il peso in più c'è e si fa probabilmente sentire, ma credo che con batterie e motori attuali non sia poi un gran problema, anzi un pò di carico alare in più per me che volo spesso in presenza di vento non fà mai male....
Attendo notizie.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 11:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Che gli alfa sono rifinitissimi non ho dubbio, il dubbio mi viene sul depron che è peggio del polistirolo.
Anche il mig 15 kamdax pesa di più, ma è di polistirolo piuttosto consistente e devo dire che regge benino anche atterraggi non proprio da manuale o in posti con erba non proprio rasata...
La mia domanda è principalmente rivolta alle caratteristiche di volo e eventuali difetti.
Il peso in più c'è e si fa probabilmente sentire, ma credo che con batterie e motori attuali non sia poi un gran problema, anzi un pò di carico alare in più per me che volo spesso in presenza di vento non fà mai male....
Attendo notizie.
Non l'ho visto volare, ma l'ho visto dal vivo da Electicfly (nelle mani di Luca, che era presente al BRD!), a parte l'aspetto abbastanza 'rustico' potrebbe essere un buon candidato come prima ventola, tra l'altro il polistirolo 'massello' si ripara facilmente con una buona leccata di alifatica/poliuretanica!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 12:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Non l'ho visto volare, ma l'ho visto dal vivo da Electicfly (nelle mani di Luca, che era presente al BRD!), a parte l'aspetto abbastanza 'rustico' potrebbe essere un buon candidato come prima ventola, tra l'altro il polistirolo 'massello' si ripara facilmente con una buona leccata di alifatica/poliuretanica!
X19 tu eri al BRD???
Ma sono proprio rincoglionito???
il 20% delle persone che conosco ha risposto "NO", l'80% ha dato una risposta sbagliata.....
Comunque Luca non aveva il wattage quel giorno lì, aveva un RBC da PAURAAAAAA!!!!!!
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 12:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
X19 tu eri al BRD???
Ma sono proprio rincoglionito???
il 20% delle persone che conosco ha risposto "NO", l'80% ha dato una risposta sbagliata.....
Comunque Luca non aveva il wattage quel giorno lì, aveva un RBC da PAURAAAAAA!!!!!!
Si, c'ero, ma ero senza 'cartellino', senza modelli, ma con prole al seguito, anzi, in braccio!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 12:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Proposito, qualcuno di voi sa indicarmi il sito della wattage??
http://watt-age.globalhobby.com/
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 12:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Entrato in fissa con ventole ed eliche intubate ed affini, vi scasso ancora i maroni per sapere cosa sapete e ne pensate del F86 prodotto dalla wattage (visibile su www.electricfly.it).
Proposito, qualcuno di voi sa indicarmi il sito della wattage??
Ho acquistato un anno fa l'F86 della Wattage e solo qualche settimana fa l'ho fatto volare.
Ho modificato i rinvii agli alettoni e li ho resi indipendenti con due servi, ho sostituito il motore con un trifase cinese da 3800 g/v e il suo assorbimento con 3 Lipo da 2000 mAh è di circa 20A.
Con questa motorizzazione ho circa 380 gr. di spinta e il modello pesa 680 Gr.

Poichè non mi fidavo del lancio a mano e avendo a disposizione una pista in cemento, ho costruito un piccolo dolly a 4 ruote per il decollo.
Devo dire che il modello riesce a decollare ogni 5-6 tentativi di corsa. Il difetto che non riesco a risolvere è che il modello corre diritto fino a quasi la velocità di decollo ma poi all'improviso vira da solo bruscamente a sinistra andando fuori pista (qualcuno riesce a risolvermi questo difetto?)
I 3 voli che dopo un decollo da brivido sono riuscito a fare sono ottimi.
Il modello è abbastanza sensibile ma se hai dei buoni pollici il volo è ben controllato e la sua linea in cielo è bellissima.
Devo dire che il decollo da terra (quando riesce è più realistico che il lancio a mano).
La velocità con la mia motorizzazione mi sembra un po scarsa ed è per questo che ho fatto un unico decollo con lancio a mano (con brivido anche questo).
In queste ore sto per ordinare un nuovo motore Lipotech RS30-4400 che mi dovrebbe dare la spinta necessaria per un volo più realistico.
E' da tener presente che la ventola montata è di 65 mm di diametro, abbastanza più grande di quella montata nell'F86 dell'Alfamodel.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 12:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Il difetto che non riesco a risolvere è che il modello corre diritto fino a quasi la velocità di decollo ma poi all'improviso vira da solo bruscamente a sinistra andando fuori pista (qualcuno riesce a risolvermi questo difetto?)
Mah, vista così sembrerebbe un problema di coppia di reazione, ma una ventola intubata dovrebbe soffrirne meno di un'elica.
Forse ha bisogno di uno statore?

Non so, non sono esperto di jet, ma se piega di brutto proprio al momento del decollo e una volta in volo invece va abbastanza dritto, mi suona tanto di coppia di reazione.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Provata ventola Wattage: Risultati stranissimi.... batman Aeromodellismo Ventole Intubate 12 17 aprile 07 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002