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Vecchio 26 ottobre 04, 17:58   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Sono ormai coinvolto in una bella avventura. Un kit di p51 delle dimensioni di circa 1,5mt per un peso previsto in ordine di volo di 2,2-2,5kg. Il kit prevede un motore a scoppio 0.40-0.50 ma voglio farlo elettrico.

La costruzione del kit è in una discussione sul forum "Aeromodellismo". Il modello è ancora lontanissimo dal completamento ma vorrei iniziare a farmi un'idea sulla motorizzazione. Oddio, diciamo che un'idea già ce l'avrei. Il mio obbiettivo è quello di ottenere un volo piuttosto energico che mi permetta di fare qualche discreta acrobazia. Non che io sia un gran pilota, anzi, però le potenzialità voglio che ci siano.

A questo proposito immaginavo una potenza necessaria di 500-550w, un motore BL e batterie che mi permettano rientrare nel peso previsto. Mi piacerebbero le lipo ma a patto che il prezzo del pacco sia umano. Nel caso dovessi usare un pacco di "polli" il numero max di celle in serie è legato alle capacità del triton (4s). Ci sarebbe la possibilità di caricare separatamente i pacchi (magari prima il 3s e poi il 2s da collegare quindi in serie) ma ne dovrebbe proprio valere la pena.

Ho ottenuto delle risposte anche nell'altra sezione del forum ma per tentare di avere un certo ordine ho ripetuto anche qui la domanda.

Vi invito a scrivere anche eventuali prezzi delle configurazioni proposte in modo che possa regolarmi anche sotto questo punto di vista

Grazie, bye bye.
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Hannibal
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Vecchio 26 ottobre 04, 18:35   #2 (permalink)  Top
DoC
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La tredicesima sta già tremando.....?
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Vecchio 26 ottobre 04, 20:11   #3 (permalink)  Top
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io ne avevo visto uno della kyosho trasformato elettrico era molto docile nonostante il peso fosse aumentato di circa tre etti magari non è lo stesso modello. ciao
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Vecchio 26 ottobre 04, 20:43   #4 (permalink)  Top
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@ Hannibal
500-550W, per un modello di 1,5mt, sono tantini, non da 3d, ma fortemente acrobatico se il modello è costruito leggero.
gestire 550W con litio, vuoldire un pacco enorme.
Limitato alle 4S, ovvero 14,8V nominali, vuol dire che devi erogare 37Ampere.
In questo caso ti servirebbe un pacco 4s4p da 1200 ETEC HP o KOKAM HD eventualmente da 2000HD, ma servirebbe un 4s3p.
In entrambi i casi il pacco è costoso e non conosco il tuo budget.
Il motore per quelle potenze, potrebbe essere un hacker B40 12L (forse, meglio se controlli, vado a memoria), adeguatamente raffreddato e ridotto.
in tutti i casi vai incontro ad una motorizzazione da 400-500 Euro fra motoriduttore, regolatore e batteria (eh sì... una... )
Normalmente le riproduzioni a scoppio, si elettrificano con scarso rendimento in quanto i modelli sono più pesanti e robusti (per reggere alle vibrazioni di eventuali sovralimentazioni a scoppio)
Di riproduzioni elettriche particolarmente performanti, ne ho sempre viste poche.
Io sinceramente partirei con una potenza inferiore 350-400W, se adeguatamente dimensionata (elica grandina), dovrebbe dare realismo al modello e buona reattività.
Inoltre, con potenze così contenute (si fa per dire), mantendendo corrente abbastanza bassa, ti puoi accontentare di pacchi 3sxp... così , magari ti fai 3-4 pacchi 3s che usi in altri modelli e all'occorrenza, li colleghi in parallelo con appositi cavi per utilizzarli in altri configurazioni (2p, 3p, 4p) come faccio io.
Eviti di far ammuffire tanti eurazzi imbalsamati in un unico paccone.

Parola d'ordine, leggerezza.... escluso nel parafiamma
Ciao!
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Vecchio 27 ottobre 04, 09:31   #5 (permalink)  Top
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Muchas Gratias.

Anfarol, mettendo da parte l'ovvia complicazione della ricarica, che ne pensi di un pacco 5sXp? Potrei cercare un motore dal basso kv o molto ridotto da alimentare con basse correnti. Forse potrei utilizzare un 5s2p con lipo adeguate. Ormai ci sono celle che sembrano essere in grado di fornire anche 15C secondo il costruttore (vedi Kokam....). In questo modo potrei riciclare i pacchi 2s e 3s. Che ne pensi?
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Vecchio 27 ottobre 04, 11:40   #6 (permalink)  Top
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beh io sto costruendomi un P51 elettrico ma il progetto è un po a rilento sono passato a un extra 300 s .90 elettrificato, la mia idea sulla motorizzazione è un mega 22/20/2 ridotto 3:1 elica 13x8 12 o 14 con rispettivamente 420 e 560 w con un thrust di 2kg e di 2,5 kg comunque siamo sui 35 A nel primo caso e 42 A nel secondo non pochi direi, batterie 3 ipotesi direi 3s1p 2100 20c 250 gr circa 110 Eu 3s2p lipotech 2100 12c spesa intorno ai 110 EU, motore intorno ai 120 Eu, riduttore intorno 50 EU, regolatore Jeti Advance 70-3p fino 12 celle 130 EU, castle creation phoenix 80 fino a 20 celle 160EU. Spesa intorno ai 500 EU escluso ricevente eventuale ubec etc sono dei bei soldini, beh io mi sono comperato tutto ma il modello è ancora li' diciamo ancora una 20 di ore di lavoro, senza carrelli retrattili robart belli ma ci devi aggiungere altri 100 eurini.
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Vecchio 27 ottobre 04, 11:58   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by radicea@27 ottobre 2004, 11:40
Spesa intorno ai 500 EU


Lorenzo ma lo scoppio proprio non ti attrae?
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Vecchio 27 ottobre 04, 12:06   #8 (permalink)  Top
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Tra un pò di scoppio ci sarà la pazienza di Lorenzo :
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Vecchio 27 ottobre 04, 12:13   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@27 ottobre 2004, 12:06
Tra un pò di scoppio ci sarà la pazienza di Lorenzo :
Dici che glielo meniamo troppo coi bang-bang?? Miii, ma 500 eurobidoni sono tanti....; e poi mi sembra più delicata la motorizzazione elettrica. Se iniziano a fumare tutti quegli euracchi...... de gustibus....
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Vecchio 27 ottobre 04, 12:19   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by doccino@27 ottobre 2004, 12:13
Miii, ma 500 eurobidoni sono tanti....;
Con quella cifra mi costruisco un super modello (a scoppio, naturalmente) e ne avanzo ancora.
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