Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 06, 15:41   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Avete mai provato le ventole a banco?

Avete mai provato le ventole a banco?
Io si, anche se limitatamente, a poca roba, esattamente una WeMoTec Minifan 480 e una Fantek 6xx.
La minifan 480 è piutosto diffusa, si trovano anche Kit di montaggio con ventola inclusa tipo questo

e in effetti per 65 Euro ventola compresa può valere la pena di provare...
Benincasa dice che con 8 Nicd da 1200 e un 480 BB Race a spazzole si tirano fuori circa 20A e il modello vola (ma vorrei vedere cosa non vola in mano a Benincasa, forse la Vaporella Polti...) ma io, essendo il solito "sburone" ho voluto fare di +.......

Ho comperato un BL classe 400 da 3400 di KV, ho accattato 2 HS56 per alettoni e profondità, l' HS55 costa la metà, ma ormai non mi fido + a comprarli, per 1 che va bene ce ne sono 4 che danno problemi, notato anche voi?, ho attaccato 3 Lipo di buona famiglia (sui 2000 mAh) in serie e.....
Delusione massima: stando a Motocalc avrei dovuto avere 28A di consumo e quasi 800 grammi di spinta, ma l' amperometro (pinza Graupner, tarata) mi ha tolto qualsiasi velleità, e si è mestamente fermato a 16A, mentre la spinta, ottenuta mettendo la ventola verticalmente verso il basso su un' impalcatura di Stirodur, e una bilancia elettronica, si attestava sui 550 grammi......
A questo punto, monto 4 Lipo da 2000 in serie e dico: Ti avrò, maledetto!
il suono migliora (anzi, è molto scenografico) ma l' assorbimento sale a SOLO 24A (mentre Motocalc parlava di 38A), certo il motore non soffre (ne sopporta 30 continui e 40 di picco) ma la spinta non supera da fermo i 750 grammi (per inciso quasi lo stesso peso del modello di cui sopra (800 gr) completo di 4 Lipo, regolatore, servi e 50 GRAMMI DI PIOMBO in punta per supplire al minor peso delle Lipo rispetto alle Nicd.
Ora, il modello sicuramente volerà benissimo, ma i programmi di calcolo con le ventole....
Poi è stata la volta della Fantek 6xx, una ventolina fatta molto bene che distribuisce (iva) la Scorpio, poco + grande della Minifan, li non avevo dati, non è facile misurare le ventole, insomma ni ero fatto un' idea approssimativa, vado a calcolare e:
Con un motore BL classe 480 da 4200 di KV, 4 Lipo in serie ecc. mi saltava fuori quasi 60A e una spinta di 1300 grammi!
Dico : Impossible!, attacco l' armamentario, mi aspetto, viste le proporzioni, 30A e 800 gr. di spinta, la ventola comincia a urlare, a metà gas nella cantina non si sta più, al massimo è un fischio assordante, leggo sulla pinza 55A e sulla bilancia 1250 grammi!!1
Eureka!
Molto bene, lo Sniper ha già trovato il suo compagno di viaggio!!!!

ps il rendimento è naturalmente bassissimo, la stessa potenza, dirottata su un' elica 12x7, mi avrebbe dato circa 2,3 Kg. di trazione e fatto volare il mio vecchio Avistar da 2,3 Kg.....
Però un bel Jet con le ali a freccia e un sibilo che spacca le orecchie fa sempre la sua porca figura....

ps da misurazioni fatte in maniera approssimativa puntando un contagiri ottico su una lampadina alimentata in C.C. e facendo la proporzione tra il n. delle pale della girante (5) e il n. delle pale misurabili (4) quindi calcolando i 4/5 dei giri, pare che siamo sui 55.000 rpm , se i cuscinetti tengono.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 16:36   #2 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
ho già visto quel modellino...
Mi chiedevo se ottimizzando i cuscinetti della ventola, diminuiscano l'amperaggio a vantaggio di un aumento di giri... nel senso se la proporzione tra i 2 possa risultare più vantaggiosa...
bat da che motore spremi tutti quegli Ampere?

Interessante sarebbe poi valutare i cambiamenti di resa alla variazione dell'ugelllo di uscita...
  Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 16:55   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
ho già visto quel modellino...
Mi chiedevo se ottimizzando i cuscinetti della ventola, diminuiscano l'amperaggio a vantaggio di un aumento di giri... nel senso se la proporzione tra i 2 possa risultare più vantaggiosa...
bat da che motore spremi tutti quegli Ampere?

Interessante sarebbe poi valutare i cambiamenti di resa alla variazione dell'ugelllo di uscita...
Nella minifan480 i cuscinetti sono quelli del motore, la ventola è montata a sbalzo sull' albero, dovrebbe fare circa 40000 rpm.
Nella Fantek il cuscinetto di appoggio è montato flottante in una sede, con un poco di Teflon spray non scalda neanche, per fortuna, perchè se si inchioda in 5 secondi si spacca tutto.....siamo sui 50000 rpm
Per la 480 il motore è un Permax BL400/6D, per la Fantek è un PermaxBL480/3D, ma i vari Kontronik e Plettemberg vanno forse meglio, a patto di avere i soldi per comprare.....
Sulla Fantek ho anche provato un Phasor 15/3 con 6 Lipo (per farlo girare al n. di giri utile) avendo un KV di 2300, mi spinge analogo al 480 ma con soli 30A di corrente (2 celle in +...) ma la complicazione delle 6 celle, regolatore + pesante e costoso, batteria separata, maggior peso delle batterie anche se con maggiore economia, ecc. mi hanno fatto desistere.
Un ottimo motore per questi utilizzi è il Kontronik FUN nelle varie categorie (400, 480, 500, 600).
http://www.kontronik.de/funauswahl2005e.htm
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avete provato l' Hitec RX HFD-08RO 8 ch DC PAPERINO Radiocomandi 3 30 ottobre 07 23:11
HELP cuscinetti di banco OS 91 riguardino Elimodellismo in Generale 2 11 ottobre 07 19:59
Banco prova per ventole comet Aeromodellismo Ventole Intubate 8 23 agosto 07 08:24
Cuscinetto di banco andre87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 18 marzo 07 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002