Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 06, 20:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
domanda da un milione di dollari...

ho cominciato a spulciarmi la scatola dell'omei..l'hotliner (vedremo) preso da vincenzo...
per ora mi sono soffermato sulla motorizzazione...
quella consigliata è la classica mabuchi 540 con anello in ferrite,8 celle nicad e 8x4,5...
visto che volevo contenere i pesi (la fusoliera non mi sembra campionessa di robustezza e al tuscolo si parla più di appontaggi che di atterraggi) anche perchè non stò ricercando per ora prestazioni elevate pensavo di utilizzare ciò che avevo a casa...
ovvero pacchi 3s e 4s da 1700 20-28c, uno speed600 8,4 e un 540 27 spire da macchina il classico stock...
questo è quello che ho trovato con un po di prove:
-motore 540 elica 6x4 apc fissa e 3s lipo=19,5 ampere e 615 grammi spinta(lipo cariche ma non fresche)
-motore 600 8,4 stessa elica e 4s lipo=18,5 ampere e 650 grammi spinta(stesso discorso per la carica delle lipo)
tra una motorizzazione e l'altra c'è un guadagno di circa 100 grammi a favore di quella con il 540 e il pacco 3s...
Le mie domande sono queste...
1-visto che il modello si dice che camminicchi è meglio usare un'elica più piccola ma con un po più di passo rispetto a quella della conf. standard
anche se sarà sicuramente meno efficente in termini di trazione?
2-il peso finito e in odv l'ho stimato a sfiorare i 1200gr...600 grammi di spinta saranno sufficenti?
3-che elica ripiegabile posso usare che si avvicini il più possibile alla 6x4 apc?
mi sento di scartare la 6x3 anche perchè è fatta per lo speed 400 ma ho visto che esiste la 7x3...si monta sull'asse da 3,2mm e soprattutto non è che se ne va a farsi benedire il mio ragionamento??????
a chi si voglia cimentare un sentito GRAZIE!!
matteo
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 00:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
su spremete le meningi...up up!!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 01:20   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27
ho cominciato a spulciarmi la scatola dell'omei..l'hotliner (vedremo) preso da vincenzo...
per ora mi sono soffermato sulla motorizzazione...
quella consigliata è la classica mabuchi 540 con anello in ferrite,8 celle nicad e 8x4,5...
visto che volevo contenere i pesi (la fusoliera non mi sembra campionessa di robustezza e al tuscolo si parla più di appontaggi che di atterraggi) anche perchè non stò ricercando per ora prestazioni elevate pensavo di utilizzare ciò che avevo a casa...
ovvero pacchi 3s e 4s da 1700 20-28c, uno speed600 8,4 e un 540 27 spire da macchina il classico stock...
Mi sembrava di ricordare che il motore e l'elica fossero compresi nella scatola.
Più l'appesantisci, peggio sarà per la "robustezza" della fusoliera.
Lipo da 20-28C??? Quali sono?
Con 4S fai presto a finire il motore!
Citazione:
questo è quello che ho trovato con un po di prove:
-motore 540 elica 6x4 apc fissa e 3s lipo=19,5 ampere e 615 grammi spinta(lipo cariche ma non fresche)
-motore 600 8,4 stessa elica e 4s lipo=18,5 ampere e 650 grammi spinta(stesso discorso per la carica delle lipo)
tra una motorizzazione e l'altra c'è un guadagno di circa 100 grammi a favore di quella con il 540 e il pacco 3s...
Le mie domande sono queste...
1-visto che il modello si dice che camminicchi è meglio usare un'elica più piccola ma con un po più di passo rispetto a quella della conf. standard
anche se sarà sicuramente meno efficente in termini di trazione?
La 6x4 mi sembra piccolina, ma se il motore assorbe già 19,5A, non credo ti convenga aumentare il passo
2-il peso finito e in odv l'ho stimato a sfiorare i 1200gr...600 grammi di spinta saranno sufficenti?
Non farai salite a razzo, ma più che sufficente.
3-che elica ripiegabile posso usare che si avvicini il più possibile alla 6x4 apc?
mi sento di scartare la 6x3 anche perchè è fatta per lo speed 400 ma ho visto che esiste la 7x3...si monta sull'asse da 3,2mm e soprattutto non è che se ne va a farsi benedire il mio ragionamento??????
a chi si voglia cimentare un sentito GRAZIE!!
matteo
Tieniti la 6x4 oppure metti la configurazione consigliata.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 09:31   #4 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
devi rinforzare la fuso in kevlar e/o carbonio, o ti va in poezzi al primo atterraggio brusco...
rinforza anche gli attacchi delle ali...
motorizza con uno speed 600 e NIENTE lipo, ma pacchi al Nimh...
vola bene solo se è caricato come modello...
  Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 11:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
per la fusoliera sto provvedendo con la fibra...
gli attacchi delle ali intendi la basetta dove va la vite e il labbro davanti su cui si incastra l'ala?
quindi mi dici che lo devo caricare...
era quello che volevo evitare...almeno per le prime volte per prenderci la mano in pendio!
le lipo sono quelle di himodel
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 12:34   #6 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27
per la fusoliera sto provvedendo con la fibra...
gli attacchi delle ali intendi la basetta dove va la vite e il labbro davanti su cui si incastra l'ala?
quindi mi dici che lo devo caricare...
era quello che volevo evitare...almeno per le prime volte per prenderci la mano in pendio!
le lipo sono quelle di himodel

boh, vedi tu...io volo con un modello similke da 2,10...per volare bene in pendio pesa 1,850 kg...e in termica va benissimo...
per il tuo modello, te lo dico perchè nel gruppo ne abbiamo uno... e dato il profilo, lavorava meglio se caricato...al limite lo farai dopo...

per il resto conviene farlo con 2 viti e rinforzare davanti e dietro... specie se stressi un pò il modello in volo...
  Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 12:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
ok due viti sempre dietro però intendi...davanti lascio l'incastro?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 13:36   #8 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27
ok due viti sempre dietro però intendi...davanti lascio l'incastro?
si si... se cerchi c'era una discussione proprio si questo...poco fa tra l'altro... il modello in questione è quello di cui parlo io....
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventola e motore mostruosi a 75 dollari? sandrocacciola Aeromodellismo Ventole Intubate 3 25 luglio 07 11:51
Domanda da 1 milione di €uro Tommhy Radiocomandi 23 03 dicembre 06 18:44
domanda da un miliardo di dollari and729 Elimodellismo Principianti 4 04 gennaio 06 15:15
domandina da 1 milione di €uro(legnate) odisseablu Aeromodellismo Volo Elettrico 17 02 settembre 05 10:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002