05 febbraio 13, 15:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2013 Residenza: torino
Messaggi: 5
| lipo over voltage
Ho comprato un batteria FullPwer 1000 Lipo 2s 35c e il carica batterie (RC SYSTEM EQ START) Ho aperto la batterie lipo e letto le istruzioni, ( ogni cella non dove scendere sotto i 3.4 volt e non superare i 4,2 volt eccc). La batteria in storage col tester misurava 9.4..V Ho selezionato sul carica batterie la selezione LIPO e ho eseguito la prima ricarica...(sul connettore per 2 celle) Quando il LED è diventato verde (dopo circa 40 minuti) ho controllato i VOLT , ed erano 11V , 5,5 per ogni cella. Dopo circa 2 minuti di volo il motore ha perso potenza, quindi ho staccato la batterie e misurato il volt erano circa. 9,8volt.(sempre bilanciati per cella 4,9 e 4,9).. E' la prima batteria lipo che acquisto/uso, ma leggendo le istruzioni e alcuni forum in giro , non mi torna qualcosa.. Qualcuno di voi ha questa situazione.. Grazie Ciaoo |
05 febbraio 13, 15:39 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
| Citazione:
| |
05 febbraio 13, 17:10 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
| Citazione:
Non ho presente il tuo carica ma non ha uno schermo LCD? Non hai la possibilità di caricare la batteria con un carica più professionale anche da qualche amico??? O almeno provare con un voltometro/multimetro digitale?? Li trovi ai fai da te a meno di 20... | |
05 febbraio 13, 17:13 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Sì, un po' altino.....ma io non mi preoccuperei eccessivamente, lo farei solo se la batteria si fosse gonfiata. Dovresti vedere sulle istruzioni del cb se è possibile settare la tensione max di carica. Che il motore abbia perso potenza dipende dall'assorbimento del motore (gruppo motore/elica) e dal tipo di volo-modello. Altra cosa, solo per inciso, nella scarica un cella può scendere fino al limite estremo di 2,7 V ma per sicurezza meglio settare il ESC sui 3-3,2V.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
05 febbraio 13, 17:50 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2013 Residenza: torino
Messaggi: 5
| Citazione:
Il cd è veramente BASIC.. solo spia rossa e verde.. (l'avventura nel mondo RC aereo è iniziata da poco!!!!). Magari appeno riesco la scarico fino a 6.4 e poi riprovo a caricarla.....vi farò sapere (se non scoppia prima) Grazie!! | |
05 febbraio 13, 18:01 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Treviso
Messaggi: 325
|
Un consiglio: la prossima volta che carichi quella batteria abbi l' accortezza di metterti in una zona sicura, nulla di infiammabile nei dintorni. E stai in zona pronto a staccare tutto. Nel dubbio meglio stare prudenti Sent from my Lumia 610 using Board Express
__________________ Gruppo Aerotraino Jonathan |
06 febbraio 13, 07:47 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
| Citazione:
per opportuna conoscenza World's Most Dangerous Battery! - YouTube | |
06 febbraio 13, 07:51 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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Inviato dal mio GT-N7100 | |
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