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Vecchio 05 febbraio 13, 15:15   #1 (permalink)  Top
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lipo over voltage

Ho comprato un batteria FullPwer 1000 Lipo 2s 35c e il carica batterie (RC SYSTEM EQ START)

Ho aperto la batterie lipo e letto le istruzioni, ( ogni cella non dove scendere sotto i 3.4 volt e non superare i 4,2 volt eccc).

La batteria in storage col tester misurava 9.4..V

Ho selezionato sul carica batterie la selezione LIPO e ho eseguito la prima ricarica...(sul connettore per 2 celle)
Quando il LED è diventato verde (dopo circa 40 minuti) ho controllato i VOLT , ed erano 11V , 5,5 per ogni cella.

Dopo circa 2 minuti di volo il motore ha perso potenza, quindi ho staccato la batterie e misurato il volt erano circa. 9,8volt.(sempre bilanciati per cella 4,9 e 4,9)..

E' la prima batteria lipo che acquisto/uso, ma leggendo le istruzioni e alcuni forum in giro , non mi torna qualcosa..

Qualcuno di voi ha questa situazione..
Grazie Ciaoo
alegsx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 15:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Ho comprato un batteria FullPwer 1000 Lipo 2s 35c e il carica batterie (RC SYSTEM EQ START)

Ho aperto la batterie lipo e letto le istruzioni, ( ogni cella non dove scendere sotto i 3.4 volt e non superare i 4,2 volt eccc).

La batteria in storage col tester misurava 9.4..V

Ho selezionato sul carica batterie la selezione LIPO e ho eseguito la prima ricarica...(sul connettore per 2 celle)
Quando il LED è diventato verde (dopo circa 40 minuti) ho controllato i VOLT , ed erano 11V , 5,5 per ogni cella.

Dopo circa 2 minuti di volo il motore ha perso potenza, quindi ho staccato la batterie e misurato il volt erano circa. 9,8volt.(sempre bilanciati per cella 4,9 e 4,9)..

E' la prima batteria lipo che acquisto/uso, ma leggendo le istruzioni e alcuni forum in giro , non mi torna qualcosa..

Qualcuno di voi ha questa situazione..
Grazie Ciaoo
provato un altro tester?
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 16:04   #3 (permalink)  Top
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provato un altro tester?
si , uno analogico e uno digitale!??
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Vecchio 05 febbraio 13, 17:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Ho comprato un batteria FullPwer 1000 Lipo 2s 35c e il carica batterie (RC SYSTEM EQ START)

Ho aperto la batterie lipo e letto le istruzioni, ( ogni cella non dove scendere sotto i 3.4 volt e non superare i 4,2 volt eccc).

La batteria in storage col tester misurava 9.4..V

Ho selezionato sul carica batterie la selezione LIPO e ho eseguito la prima ricarica...(sul connettore per 2 celle)
Quando il LED è diventato verde (dopo circa 40 minuti) ho controllato i VOLT , ed erano 11V , 5,5 per ogni cella.

Dopo circa 2 minuti di volo il motore ha perso potenza, quindi ho staccato la batterie e misurato il volt erano circa. 9,8volt.(sempre bilanciati per cella 4,9 e 4,9)..

E' la prima batteria lipo che acquisto/uso, ma leggendo le istruzioni e alcuni forum in giro , non mi torna qualcosa..

Qualcuno di voi ha questa situazione..
Grazie Ciaoo
Mmmmm c'è qualcosa che non va.....ma a quei voltaggi la lipo si sarebbe già gonfiata per bene...

Non ho presente il tuo carica ma non ha uno schermo LCD?

Non hai la possibilità di caricare la batteria con un carica più professionale anche da qualche amico??? O almeno provare con un voltometro/multimetro digitale?? Li trovi ai fai da te a meno di 20€...
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Vecchio 05 febbraio 13, 17:13   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Sì, un po' altino.....ma io non mi preoccuperei eccessivamente, lo farei solo se la batteria si fosse gonfiata.
Dovresti vedere sulle istruzioni del cb se è possibile settare la tensione max di carica.

Che il motore abbia perso potenza dipende dall'assorbimento del motore (gruppo motore/elica) e dal tipo di volo-modello.

Altra cosa, solo per inciso, nella scarica un cella può scendere fino al limite estremo di 2,7 V ma per sicurezza meglio settare il ESC sui 3-3,2V.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 17:50   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Sì, un po' altino.....ma io non mi preoccuperei eccessivamente, lo farei solo se la batteria si fosse gonfiata.
Dovresti vedere sulle istruzioni del cb se è possibile settare la tensione max di carica.

Che il motore abbia perso potenza dipende dall'assorbimento del motore (gruppo motore/elica) e dal tipo di volo-modello.

Altra cosa, solo per inciso, nella scarica un cella può scendere fino al limite estremo di 2,7 V ma per sicurezza meglio settare il ESC sui 3-3,2V.
Si le misurazioni sono state fatte con un voltometro/multimetro digitale..,
Il cd è veramente BASIC.. solo spia rossa e verde.. (l'avventura nel mondo RC aereo è iniziata da poco!!!!).

Magari appeno riesco la scarico fino a 6.4 e poi riprovo a caricarla.....vi farò sapere (se non scoppia prima)

Grazie!!
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Vecchio 05 febbraio 13, 18:01   #7 (permalink)  Top
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Un consiglio: la prossima volta che carichi quella batteria abbi l' accortezza di metterti in una zona sicura, nulla di infiammabile nei dintorni. E stai in zona pronto a staccare tutto. Nel dubbio meglio stare prudenti

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Vecchio 06 febbraio 13, 07:47   #8 (permalink)  Top
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Un consiglio: la prossima volta che carichi quella batteria abbi l' accortezza di metterti in una zona sicura, nulla di infiammabile nei dintorni. E stai in zona pronto a staccare tutto. Nel dubbio meglio stare prudenti

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quoto ...

per opportuna conoscenza World's Most Dangerous Battery! - YouTube
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 07:51   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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La batteria in storage col tester misurava 9.4..V

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Grazie Ciaoo
Controlla sul tester che tu stia misurando in dc e non in ac!!!

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Vecchio 06 febbraio 13, 08:33   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
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cambia il carichino e prendine uno digitale.. tanto prima o dopo ti servira'.
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