Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 12, 16:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 11
da 3 a 4 celle

il modello angel s30 sebart monta il motore Hacker A30-14L V2 alimentato con batterie lipo 3 cell. Se lo alimento con 4 cell cosa succede?
Grazie
snap45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 17:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da snap45 Visualizza messaggio
il modello angel s30 sebart monta il motore Hacker A30-14L V2 alimentato con batterie lipo 3 cell. Se lo alimento con 4 cell cosa succede?
Grazie
Sulle specifiche sembrerebbe che puo' andare anche a 4s con elica 12x6 e con assorbimento max di 38,8 A. Quindi se cambi elica e hai un esc che supporta 4 celle non vedo il problema... Sicuramente a livello prestazionale qualcosa cambia...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 17:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 11
prestazioni

si ho visto, ma vorrei sapere come prestazioni in cosa potrebbe cambiare? meglio peggio? e la durata in volo? cmq grazie Giulianooo
snap45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 17:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da snap45 Visualizza messaggio
si ho visto, ma vorrei sapere come prestazioni in cosa potrebbe cambiare? meglio peggio? e la durata in volo? cmq grazie Giulianooo
La durata in volo dipende da quanti mah ha la batteria, ovviamente devi dimensionarla in base al peso ed alla possibilita' di bilanciare poi il modello (spazio in fusoliera). Se l'alloggiamebto della batteria e' obbligato dubito che puoi scegliere lipo piu' grandi, poi non bilanceresti piu' il modello.
Le prestazioni sicuramente aumentano ma non so dirti di quanto e in cosa aumentano. Queste cose poi sono spesso soggettive. I dati nominali dicono che avresti un assorbimento di 39 A contro i 36 delle 3 celle, ma avresti circa 140 watt di resa in piu'. Devi vedere di quanto aumenta il peso totale del modello, non sempre conviene aumentare l'elettronica, pero' nel tuo caso io mi leverei il dubbio da solo, provando a cambiare elica e a farti prestare una lipo 4 s (ammesso che gia non ce l'hai). Al massimo butti 2 euro di elica... Nel nostro hobby secondo me bisogna sperimentare in prima persona perche' e' molto soggettivo il risultato che ottieni...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 18:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
La durata in volo dipende da quanti mah ha la batteria, ovviamente devi dimensionarla in base al peso ed alla possibilita' di bilanciare poi il modello (spazio in fusoliera). Se l'alloggiamebto della batteria e' obbligato dubito che puoi scegliere lipo piu' grandi, poi non bilanceresti piu' il modello.
Le prestazioni sicuramente aumentano ma non so dirti di quanto e in cosa aumentano. Queste cose poi sono spesso soggettive. I dati nominali dicono che avresti un assorbimento di 39 A contro i 36 delle 3 celle, ma avresti circa 140 watt di resa in piu'. Devi vedere di quanto aumenta il peso totale del modello, non sempre conviene aumentare l'elettronica, pero' nel tuo caso io mi leverei il dubbio da solo, provando a cambiare elica e a farti prestare una lipo 4 s (ammesso che gia non ce l'hai). Al massimo butti 2 euro di elica... Nel nostro hobby secondo me bisogna sperimentare in prima persona perche' e' molto soggettivo il risultato che ottieni...
Quoto!!
@snap: pensa che io in un acro da 1.45m consigliavano di mettere una 4celle. Ora invece ho un motore classe .90 scoppio o qualcosina di più e lo uso a 6celle!!!

Di eliche dopo aver selezionato 2 migliori ne ho provate 10!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 18:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 11
mi spiego meglio: volendo comprare quel modello con il suo motore, dispongo già di pacchi lipo da 2600 mha 4 cell, cmq gazie per le risposte abbastanza esaurienti.
chiedo ancora: perchè con l'Hacker e batterie 3 cell danno eliche 14x8.5 mentre se cambio batterie devo montare eliche 12x6? Non peggiora il modello in volo?Grazie Giulio per gli assorbimenti e i watt riferiti, ricordi come si calcola la durata in volo del modello?
snap45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 19:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da snap45 Visualizza messaggio
mi spiego meglio: volendo comprare quel modello con il suo motore, dispongo già di pacchi lipo da 2600 mha 4 cell, cmq gazie per le risposte abbastanza esaurienti.
chiedo ancora: perchè con l'Hacker e batterie 3 cell danno eliche 14x8.5 mentre se cambio batterie devo montare eliche 12x6? Non peggiora il modello in volo?Grazie Giulio per gli assorbimenti e i watt riferiti, ricordi come si calcola la durata in volo del modello?
Perche' aumentano i giri che fa il motore avendo piu' volt di alimentazione e quindi aumenta l'assorbimento....e visto che il motore puo' sopportare un tot massimo di ampere, se monti eliche grandi sovraccarichi il motore e quindi lo bruci dopo pochi minuti...
Personalmente non ho mai usato formule, mi sono comprato un wattmeter e faccio le prove... Certo devi partire da basi provate che trovi in giro su internet...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 22:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da snap45 Visualizza messaggio
mi spiego meglio: volendo comprare quel modello con il suo motore, dispongo già di pacchi lipo da 2600 mha 4 cell, cmq gazie per le risposte abbastanza esaurienti.
chiedo ancora: perchè con l'Hacker e batterie 3 cell danno eliche 14x8.5 mentre se cambio batterie devo montare eliche 12x6? Non peggiora il modello in volo?Grazie Giulio per gli assorbimenti e i watt riferiti, ricordi come si calcola la durata in volo del modello?
Forse in effetti la 12*6 rende un po' velocino il modello...
Ho guardato bene le specifiche che consiglia la sebart. Consigliano 3celle e elica 14di diametro.....

Secondo me con quel motore e 4celle non va molto bene. Se vuoi proprio mettere la 4celle secondo me dovresti prendere un'altro motore magari con meno che ti permetta di montare eliche più grossine

Ultima modifica di volaresempre1 : 19 dicembre 12 alle ore 22:07
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 23:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Forse in effetti la 12*6 rende un po' velocino il modello...
Ho guardato bene le specifiche che consiglia la sebart. Consigliano 3celle e elica 14di diametro.....

Secondo me con quel motore e 4celle non va molto bene. Se vuoi proprio mettere la 4celle secondo me dovresti prendere un'altro motore magari con meno che ti permetta di montare eliche più grossine
Hai ragione ma a quel punto non conviene secondo me appesantire...lo lasci a 3 celle, magari cambi motore per 3s in modo da poter montare eliche piu' grandi...allora li si che ti diverti!!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 00:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da snap45 Visualizza messaggio
mi spiego meglio: volendo comprare quel modello con il suo motore, dispongo già di pacchi lipo da 2600 mha 4 cell, cmq gazie per le risposte abbastanza esaurienti.
chiedo ancora: perchè con l'Hacker e batterie 3 cell danno eliche 14x8.5 mentre se cambio batterie devo montare eliche 12x6? Non peggiora il modello in volo?Grazie Giulio per gli assorbimenti e i watt riferiti, ricordi come si calcola la durata in volo del modello?
io ho montato questo os sul sukhoi classe 30, OSMG9530 OMA-3825-750 (.30 Size) , elica apc 13x8, batterie 2200 4s 25c e regolatore 45A, la potenza è più che sufficiente per hovering e qualsiasi altra figura... il peso non è che aumenta più di tanto rispetto alle 2450 3s, i tempi di volo sono più o meno di 7 minuti.

L'unico consiglio nel caso comprassi il modello è quello di irrobustire il castello motore, sebart in questo caso è rimasta un pò troppo leggera in quel particolare... io l'ho optato per il rivestimento con vetroresina leggera...

Ciao e buone feste,
Matteo
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come faccio a fare una 6 celle con 2 3 celle? zeus463 Batterie e Caricabatterie 6 25 ottobre 10 21:27
scegliere 2 celle o 3 celle in base a cosa? gabri81 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 16 gennaio 09 11:46
usare 6 celle per motore a 5 celle si può ? Ali4342 Batterie e Caricabatterie 2 07 dicembre 08 20:10
batteria 3 celle che però solo 2 celle funzionano...help... gabri81 Batterie e Caricabatterie 4 14 giugno 08 23:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002