Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 06, 16:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
Question cerco il segreto (escluso il motore brushless) del minimag

Dopo averne sentito parlare bene, da poco ho assemblato un minimag multiplex.
Ho seguito alla lettere le indicazioni della casa relative a materiali e metodo.
ma il risultato è stato pietoso. facendo i numeri vola (se vola) come una foglia.
La configurazione e questa:
motore Permax 400 6V con riduttore 3/1 (notare che viene dotato di fabbrica con un permax 400 normale)
Batterie LiPo 2 celle 1,5A 7,4 V
peso gr.691 (altra cosa che non quadra viene dichiarato a 580/680 gr.)
con elica APC 8x3,8 non vola
con elica APC 9x3,8 non vola
con elica APC 10x4,7 vola ma è praticamente fermo e stalla di coda
con elica APC 10x4,7 + 40gr. in punta vola ma è praticamente fermo e stalla ancora di coda.
A questo punto mi sono fermato, e chiedo gentilmente se c'è chi conosce il segreto per farlo volare( a parte montare un mototore brushless).
Grazie, leo59
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 16:40   #2 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da leo59
Dopo averne sentito parlare bene, da poco ho assemblato un minimag multiplex.
Ho seguito alla lettere le indicazioni della casa relative a materiali e metodo.
ma il risultato è stato pietoso. facendo i numeri vola (se vola) come una foglia.
La configurazione e questa:
motore Permax 400 6V con riduttore 3/1 (notare che viene dotato di fabbrica con un permax 400 normale)
Batterie LiPo 2 celle 1,5A 7,4 V
peso gr.691 (altra cosa che non quadra viene dichiarato a 580/680 gr.)
con elica APC 8x3,8 non vola
con elica APC 9x3,8 non vola
con elica APC 10x4,7 vola ma è praticamente fermo e stalla di coda
con elica APC 10x4,7 + 40gr. in punta vola ma è praticamente fermo e stalla ancora di coda.
A questo punto mi sono fermato, e chiedo gentilmente se c'è chi conosce il segreto per farlo volare( a parte montare un mototore brushless).
Grazie, leo59
Davvero ti chiedi perchè non vola??? <_<
  Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 16:44   #3 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
ovvio che alla multiplex non sanno quello che fanno se mettono un 400 in diretta...
non è il primo caso di chi non segue il manuale e poi si lamenta qui sul forum...
ma se non sapete una cippa di motorizzazioni perchè cavolo la modificate???
  Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 18:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
Davvero ti chiedi perchè non vola??? <_<
Visto che siete dei fenomeni, e avete già dato per scontato che io non labbia provato con il motore originale (e con quello nemmeno si muove l'elica),spiegatemi invece di fermarvi hai commenti sarcastici, che non mi insegnano niente e non dicono certo che ne sapete più di me.
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 19:14   #5 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da leo59
Visto che siete dei fenomeni, e avete già dato per scontato che io non labbia provato con il motore originale (e con quello nemmeno si muove l'elica),spiegatemi invece di fermarvi hai commenti sarcastici, che non mi insegnano niente e non dicono certo che ne sapete più di me.
se non si muove hai toppato qualcosa...nessuno pretende di avere l'omniscenza... così fosse non sarei sotto esami...
alur...il Permax è abbstanza potente portare il modello in volo...
con ilfatto delle lipo però perdi potenza per via del voltaggio di 7,2 contro gli 8,4 necessari...io monterei 7 celle Nimh...
come elica danno la Ghunterina...attenzione che se non è ben fissata tende a scivolare sul mozzo, in caso risolvi con una goccia di ciano...
il riduttore su quel modello a mio avviso è inutile, e le 2 pover cellette fanno fatica...
ora sarebbe opportuno sapere alcune cose...
che ricevente/servi/regolatore/lipo hai?
il CG è corretto?
il motore è disassato correttamente?
le Lipo sono ben cariche?
lanci a mano o tenti il decollo da terra?
poi vediamo che si può fare....
  Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 19:16   #6 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
aggiungo un

quanto pesa?
hai per caso variato in qualche modo l'incidenza?
  Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 19:25   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.767
Io proverei una 9x7.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 21:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
se non si muove hai toppato qualcosa...nessuno pretende di avere l'omniscenza... così fosse non sarei sotto esami...
alur...il Permax è abbstanza potente portare il modello in volo...
con ilfatto delle lipo però perdi potenza per via del voltaggio di 7,2 contro gli 8,4 necessari...io monterei 7 celle Nimh...
come elica danno la Ghunterina...attenzione che se non è ben fissata tende a scivolare sul mozzo, in caso risolvi con una goccia di ciano...
il riduttore su quel modello a mio avviso è inutile, e le 2 pover cellette fanno fatica...
ora sarebbe opportuno sapere alcune cose...
che ricevente/servi/regolatore/lipo hai?
il CG è corretto?
il motore è disassato correttamente?
le Lipo sono ben cariche?
lanci a mano o tenti il decollo da terra?
poi vediamo che si può fare....

Questo è l'atteggiamento che mi aspettavo da persone che condividono una passione così intelligente, GRAZIE.
cercherò di riassumere:
4 servi JP EnErG S7,5
regolatore sotronik 30A
batt. Kokan SLB 2 celle 7,4V !,5A
Radio Hitec Laser 4 con ricevente originale
La sostituzione del motore mi è stata consigliata dal negoziante(campione italiano di....una specialità aerea che non dico per non fare nomi), con le stesse batterie e la stessa radio volano perfettamente questi modelli:
ME 262 eliche intubate, Super Decathlon Graupner, Easy Star e yak 55.
Il Gr è stato conpensato con un piombo da 40gr rivelatosi insufficente, aumentare la zavorra farebbe schizzare il peso alle stelle (con 100 gr ho risolto con l' Easy Star, che ora è salito a 740gr ma vola perfettamente).
Mi sono incaponito e vorrei evitare di utilizzare un brushless, mi è stato comunque assicurato dal negoziante che il decollo da terra è impossibile con il solo 400 originale. ma tuttavia io sto decollando con il lancio e i risultati sono i medesimi. il motore "penso" sia disassato correttamente (almeno così mi ha confermato il solito negoziante).
Penso di aver detto tutto, scusa per l'eventuale confusione dettata dall'esperienza limitata.
Grazie per la pazienza.
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 07:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Ciao Leo

Proprio ieri pomeriggio ho collaudato il Mini Mag !

Motore Permax 400 ( il suo da scatola senza riduttore )
8 celle ni-mh 1200 mA
CG un pò avazato rispetto a quanto consigliato nel manuale ( era troppo cabrato)
Non l'ho pesato

Non è certo un fulmine di guerra, però vola !
Tieni comunque presente che il modello non è un 3D

Ha dimenticavo....... da terra con il permax 400 non decolla nenche se lo tiri con la macchina. ( ho tolto il carrello anteriore e lanciavo a mano )

Ciao Roby
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 21:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2008
Residenza: RIMINI
Messaggi: 7
Thumbs up il minimag vola

Il minimag vola , ho montato il motore citato da te ho sostituito il regolatore da 17 ampere compreso nel kit del motore brusless con una da 35 ampere perchè con i quattro servi 2 alettoni 1 direzionale 1 elevatore con batterie da 3 celle 1800 mah andava in protezione, dopo di chè il volo di collaudo sabato pomeriggio non mi ha dato problemi ha volato, anche se dir della multiplex il minimag è considerato un aereo tranquillo ma con l'uso degli alettoni, và nella categoria degli acrobatici di conseguenza diventa un pò nervoso ma domabile.
pecven non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002