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Vecchio 25 dicembre 12, 21:29   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
ciao,
dove avreti messo la epo ?
concordo con te che a paragone di tutto il resto la naca sembra in balia del vento ma pensa che io non ho nemmeno le 2 viti originali, sta semplicemente chiusa con 2 adesivi.
mi è capitato piu di una volta che durante l'atterraggio le ruote si piantano e l'aereo cappotta di muso ma non si è ne rotta ne mossa.
Bene la lascerò così. Di certo il mio subirà molti più incidenti: non ho mai volato con un aereo, finora solo eli, ed anche male....Dici che dovrei togliere anch'io il peso di equilibratura posto sotto il parafiamma? Ad occhio mi sembra molto pesante a prua, probabilmente per renderlo più reattivo nelle evoluzioni...ma io proprio non posso permettermele...sarà un miracolo se lo riporto a terra...
tre_quarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 12, 21:52   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di iottand
 
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Originalmente inviato da tre_quarti Visualizza messaggio
Bene la lascerò così. Di certo il mio subirà molti più incidenti: non ho mai volato con un aereo, finora solo eli, ed anche male....Dici che dovrei togliere anch'io il peso di equilibratura posto sotto il parafiamma? Ad occhio mi sembra molto pesante a prua, probabilmente per renderlo più reattivo nelle evoluzioni...ma io proprio non posso permettermele...sarà un miracolo se lo riporto a terra...
come avrai letto sopra, io l'ho tolto e aggiunto un po si peso in coda, al momento sembrano essere pochi quelli che possono riportare esperienze quindi il mio consiglio è di lasciarlo cosi come'è, poi vedrai tu.
il mio sotto motore cabrava e a batterie cariche in modo fin troppo fastidioso ma senza motore era decisamente picchiato cosa che mi costringeva a fare atterraggi infilatissimi tipo caccia e non ti dico le smusate o le cangurate. alcune volte a meta atterraggio riprendevo quota perche ormai avevo finito la pista e io ero ancora a mezzo metro da terra.
vai tranquillo e vai in un campo volo.
facci sapere
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 12, 23:25   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di runner73
 
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quindi le tue considerazioni sul baricentro sono a livello statico ?
Si a livello statico, le tue in volo?
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Vecchio 29 dicembre 12, 16:00   #44 (permalink)  Top
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Si a livello statico, le tue in volo?
Oggi ho provato il modello al campo di volo grazie alla paziente assistenza di uno degli istruttori del capo waco di Roma, anche se non sono ancora iscritto mi hanno lasciato fare dei voli di prova dandomi dei consigli che mi hanno consentito di portare a casa le ali salve.
Erano minimo 12 anni che non volavo anche se nel frattempo ho giocato con molti simulatori allenandomi, oggi la giornata era assolata ma fredda e devo dire il vento era un po fortino per un principiante ma tanta era la voglia di effettuare questo collaudo che, confortato da aver al mio fianco un istruttore fiamm, ho deciso per effettuare il collaudo del modello; effettuati tutti i controlli preliminari, le parti mobili regolate come da scatola anche il baricentro ricadeva nel punto indicato sul manuale di montaggio, porto il modello sulla pista di rullaggio, uno due tre, do gas ed il modello si alza dolce in decollo, primo inconveniente! Si stacca una ruota durante il rullaggio, per fortuna l'aereo si alza in volo ugualmente! ai comandi, complice anche il vento, é abbastanza instabile e dando gas assume una traiettoria a cabrare, complice l'emozione e la poca praticità i primi minuti sono molto "precari" ma poi mi abituo al volo ed il maestro mi aiuta trimmando il modello che risulta molto cabrato, mi aspettavo un aereo un po piu veloce a fronte dell'elica generosa, invece forse, anche a causa del vento, ha un volo abbastanza lento, faccio un po ci giri ( immagino che nel frattempo tutti siano corsi ai ripari sotto la copertura del campo ))) poi mi allineo alla pista, l'air trainer scende docile e l'atterraggio non é per nulla difficoltoso anche senza una ruota riesco a farlo quasi appoggiare sul terreno concludendo senza graffi il primo volo, anche senza una ruota del carrello di atterraggio.
Recuperata la ruota e sostituito l'auto bloccante che la fissava al carrello di atterraggio, mi viene consigliato di regolare la tiranteria del piano di coda in maniera tale da aggiustare lo zero meccanico della parte mobile, fatta questa regolazione, sostituisco la batteria e dopo un po si va nuovamente in aria; noto che a terra il modello gira vistosamente da una parte, cosa un po noiosa in rullaggio ed in decollo in quanto costringe a regolare con lo stik la traiettoria, a casa dovrò controllare il ruotino di coda, comunque mi posiziono sulla pista un po di gas ed il modello decolla, adesso l'assetto é migliore, la tendenza a cabrare era probabilmente dovuta ad una errata posizione della parte mobile del piano di coda, ed effettivamente la tiranteria non na un leverismo molto buono e non torna perfettamente a zero, comunque questa volta il modello in volo migliora, l'istruttore mi trimma i comandi e ora impostando la traiettoria l'air trainer rimane in volo sufficientemente livellato, questa volta molarci da più soddisfazione, dopo un po di passaggi allineato in direzione della pista mi metto in traiettoria di atterraggio, anche questa volta, il modello scende molto facilmente e al secondo atterraggio tutto fila liscio centrando perfettamente il nastro di asfalto.
Come collaudo sia mio che dell'aereo sono soddisfatto, il modello forse é un po poco performante di motore, ma molto robusto e docile in volo, spero di farci nuovamente dei voli divertenti per acquisire la giusta confidenza visto che adesso sembra ben regolato.
Buoni voli a tutti.
Gianluca
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Vecchio 29 dicembre 12, 17:09   #45 (permalink)  Top
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Complimenti Gianluca! Mi fa molto piacere che il modello atterri in modo docile anche perchè da elicotterista che si cimenta per la prima volta con gli aerei è forse una delle preoccupazioni maggiori...
Mi sembra strano però che lamenti un motore fiacco in quanto dai video visti in giro con il motore di scatola dovrebbe riuscire a fare tutta l'acrobazia di base, io il mio air trainer lo devo ancora provare, a dire il vero devo ancora montarlo, spero di metterci mano in questi giorni quindi non posso darti un mio parere in merito.
Buoni voli
__________________
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Vecchio 29 dicembre 12, 22:21   #46 (permalink)  Top
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Complimenti Gianluca! Mi fa molto piacere che il modello atterri in modo docile anche perchè da elicotterista che si cimenta per la prima volta con gli aerei è forse una delle preoccupazioni maggiori...
Mi sembra strano però che lamenti un motore fiacco in quanto dai video visti in giro con il motore di scatola dovrebbe riuscire a fare tutta l'acrobazia di base, io il mio air trainer lo devo ancora provare, a dire il vero devo ancora montarlo, spero di metterci mano in questi giorni quindi non posso darti un mio parere in merito.
Buoni voli
Beh guarda lo devo provare con poco vento e poi ti sapró dire, ti consiglio di prestare attenzione alla tiranteria del piano di coda e della deriva, e di regolare le escursioni come da manuale, a me il piano di coda non tornava bene nella posizione neutra cabrando il modello, per il resto dovrebbe volare bene dasolo, ah controlla anche il baricentro ovviamente, sono molto utili quegli accessori della great planes per misurare baricentro ed angolazioni, io li uso, comunque si monta in due ore compresa lettura del manuale, se regoli per bene tutto a terra poi in aria lo devi solo leggermente trimmare e vola bene. Questa é stata la mia esperienza almeno
Ciao e fammi sapere
G.
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Vecchio 30 dicembre 12, 13:08   #47 (permalink)  Top
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Ciao Gianluca ! ti ho visto volare e devo dire che sei propio bravo !!! con quel vento
io non mi sono azzardato......ha attirato la mia attenzione l'aereo che volava con una ruota sola comunque avevi un'ottimo istruttore....complimenti e ancora complimenti ...nonostante il tempo passato sei bravo !!! e posso anche capire la voglia di volare col modello nuovo..spero di conoscerti al campo
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Vecchio 30 dicembre 12, 17:14   #48 (permalink)  Top
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Ciao Gianluca ! ti ho visto volare e devo dire che sei propio bravo !!! con quel vento
io non mi sono azzardato......ha attirato la mia attenzione l'aereo che volava con una ruota sola comunque avevi un'ottimo istruttore....complimenti e ancora complimenti ...nonostante il tempo passato sei bravo !!! e posso anche capire la voglia di volare col modello nuovo..spero di conoscerti al campo
Ciao Getty grazie, hai ragione l'istruttore che mi ha affiancato mi ha dato delle indicazioni mirate e che si sono rilevate azzeccate io ho seguito alla lettera ovviamente e il risultato finale era che l'aereo volava abbastanza dritto, non vedo l'ora di riandare al campo e fare qualche looping! ) se mi rivedi salutami cosi ci conosciamo, ciao
Buoni voli
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Vecchio 11 gennaio 13, 18:19   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di runner73
 
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ieri ho deciso che i colori dell'air trainer mi annoiavano ed oggi ho iniziato a verniciare un'ala... è la prima volta che vernicio il polistirolo e devo dire che il lavoro non è venuto benissimo

runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 22:42   #50 (permalink)  Top
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Stasera ne ho preso uno per insegnare a mio figlio che fa sei anni a luglio ... dovreste vedere il suo entusiasmo...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
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