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Vecchio 04 ottobre 04, 11:20   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Misurati fra i 17 ed i 18A.

Pochi ?
No.
Difatti prima ho detto una caz...a, o meglio dipende dall'elica adottata e dal tipo di 480.
Comunque un 400 6V con 6x3 ed 8 celle non è molto lontano....

Paolo
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Vecchio 04 ottobre 04, 11:55   #12 (permalink)  Top
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@ Fai
Ciao!
17-18A però, stiracchi abbastanza... cos'è sullo spit????
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Vecchio 04 ottobre 04, 12:50   #13 (permalink)  Top
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Ok, ma credo che il 480 ridotto consumi meno di un 400 6V in diretta elica 6x3 con 8 celle.......
Nine, direi che è l'esatto contrario. Comunque un 400 difficilmente supererà i 14Amp (stallo a parte), anche perchè oltre il rendimento scende sotto il 50% e il motore ti dura un quarto d'ora, forse 20min.
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
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Io ero il mod ciucco
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Vecchio 04 ottobre 04, 14:10   #14 (permalink)  Top
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Sfatiamo un po' di miti.... visti che ci ho giocherellato parecchio...
Qualche anno fa, ho fatto la media di 3 motori 480 Graupner e 3 Graupner 400 6V, con dinamomentro, voltmetro ed amperometro.
Partiamo dal fatto che il miglior risultato si ottiene per entrambi con la buona vecchia Ghunter. Anche se altre eliche danno + spinta statica, al momento del volo, poi deludono parecchio.
Comunque.
Ha parità di tensione (quindi celle, in particolare gli esperimenti si basavano sull'equivalentedi 7 e 8 poderose 1700 SCR( quelle di una volta non le 4/5)), la spinta va a leggero vantaggio del 480, ma in pratica, tale vantaggio viene annullato dal maggior peso del motore (oltre 30gr in +).
In realtà io monto nel limite del possibile i 480 perchè:
1) sono costruiti per reggere + potenza, ovvero a parità di condizioni, la vita è mooooooolto + lunga e in + le spazzole si possono cambiare)
2) il 480 è comune anche reversed (e la differenza di spinta diventa + sensibile)
3) soprattutto, perchè il 480 è molto pù efficiente... confrontando il miglior 400 con il peggior 480, il 480, consumava un 10% in meno di corrente. Confrontando il peggior 400, con il miglior 480, la differenza arrivava a superare abbondantemente il 20%. il che vuol dire meno stress per motore, batterie, regolatori, minori perdite ,etcc.
4) il 480, può essere alimentato con 9-10celle o 3 litio senza grossi problemi, dando un surplus di potenza sempre ben'accetto...

Se si aumentano i carichi, il vantaggio del 480, aumenta, anche per l'approssimarsi dello stallo del 400.
Ad ogni modo, ad ogni applicazione il suo motore... A volte occorre sacrificare il rendimento per ottenere un modello leggero ed economico (il 480 costa sempre 3-4 volte un 400).

Ciao!!!!!!!!
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Vecchio 04 ottobre 04, 14:13   #15 (permalink)  Top
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Io sul Favola dell'articolo ho volato con 2 lipo da 1200HD, tempo di volo praticamente infinito
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Vecchio 04 ottobre 04, 14:15   #16 (permalink)  Top
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3) soprattutto, perchè il 480 è molto pù efficiente... confrontando il miglior 400 con il peggior 480, il 480, consumava un 10% in meno di corrente. Confrontando il peggior 400, con il miglior 480, la differenza arrivava a superare abbondantemente il 20%. il che vuol dire meno stress per motore, batterie, regolatori, minori perdite ,etcc.
Vorresti dirmi che un 480 BB race con 8 celle e una 6x3 consuma meno di un 400 6V?
Be in tal caso questa sera so cosa fare dopo cena.....

Paolo
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Vecchio 04 ottobre 04, 14:28   #17 (permalink)  Top
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@ Porcu, no... non ho scritto 480 BB RACE, ho Scritto 480 e al limite 480 L (la versione con anticipo negativo)
Il 480 Race, ce l'ho nel cassetto da anni in attesa di una sistemazione ma penso che non la troverà mai... ha un rendimento troppo scarso...
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Vecchio 04 ottobre 04, 14:32   #18 (permalink)  Top
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Ok, il 480 PRO lungo della Jamara rientra nei 480 che sostutuiscono il 400 6V??
Ed il 480L utilizzato trattivo come si comporta, rispetto sempre al 400 &V?

Grazie Paolo
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Vecchio 04 ottobre 04, 14:34   #19 (permalink)  Top
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17-18A però, stiracchi abbastanza... cos'è sullo spit????
No, Anfarol, no.......... 480race ridotto 3.45:1-10x8-8xN500AR su motoveleggia da 800 gr.ca.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 04 ottobre 04, 15:13   #20 (permalink)  Top
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@ Porcu.
il 480 Pro jamara, non lo conosco... consosco i permax 480, che si collocano a metà strada fra i 400 e i 480 GRuapner (anche come peso)
il 480L, si comporta esattamente come il 480, ma è assemblato per girare nell'altro verso.. stessi rendimenti.

@ Fai...
ah ci siamo... 17-18A, con batterie appena staccate sono ragiobnevoli.... ma potresti tirare anche un po' di più sul race... ma forse ti basta per una + che dignitosa salita...
Dimmi... è sempre il modello che ti era partito in cucina o storia simile???
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