Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 06, 17:05   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Aggiornamento :
mi è arrivato il liquido : funziona !

Purtroppo pare che 3 delle 6 celle da 4000 mah siano defunte , .....
invece un pacco assemblato a suo tempo con le altre 3 celle sembra funzionare bene , ma non so se smontarlo per riconfezionarlo
con le piastrine di assemblaggio della lipotech : è meglio ?

Ma alla fine conviene farsi i pacchi lipo da soli ?

Tra liquido , piastrini , cavo siliconico , connettori .....e alla fine il modello che precipita per un corto circuito .....

qualcuno di voi se li fa abitualmente ?

Ciao,
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 17:27   #12 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
prima di dare il " de profundis" al pacco incriminato controlla bene le saldature, è facile farle "fredde".
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 17:27   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Pacchi di celle dalle NiCd alle lipo me li sono sempre fatti in casa, il punto sta nel avere l'attrezzatura corretta(saldatori di adeguata potenza e scaletti) e i materiali giusti, vedi stagno ad alta percentuale di argento e i decappanti corretti per il materiale da "saldobrasare".

Segui i consigli riportati e vedrai che ti troverai bene!!!

PS Fatti un buon assortimento di guaine termoretraibili per "confezionare" il pacco, ricorda anche di proteggere i cavi specialmente le zone in prossimità della saldatura!

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 17:32   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
prima di dare il " de profundis" al pacco incriminato controlla bene le saldature, è facile farle "fredde".
Ciao Cadal ,
purtroppo le 3 celle in questione giacciono separate e prive di vita : temo che qualcuno in casa le abbia messe in corto , è da un pò di tempo che stavano incustodite e in posti " a rischio pulizie domestiche " .....

mi prendo un tester per provarle una per una .....ma temo di doverle buttare senza mai averle usate .....

grazie ,
saluti elettrici ,
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 17:39   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Ciao Mephisto ,
io purtroppo ho un cattivo rapporto con il saldatore :
è il terzo che compro , forse il negoziante mi propina uno stagno del cavolo , uso quello che ti danno arrotolato attorno ad un pezzetto di cartoncino ..... per il deccappante ( a parte il liquido per le lamelle lipo ) uso una non meglio precisata pasta per saldare in una scatoletta di plastica rossa , rotonda ......

il saldatore : ha la forma di una pistola ed è da 100 W , con tanto di lampadina che illumina dove saldi .....và premuto il grilletto per pochi secondi , poi và fatto riposare se no esplode , poi si può ripremere .....morale : non riesco a saldare qualcosa che sia più grande di una punta di spillo .....la punta del saldatore diventa subito nera e se non lo scartavetro rabbiosamente non salda nulla ......

spero in un vostro suggerimento perchè sto spendendo un patrimonio in lipo che poi butto ....

incomincio a guardare i motori a 4 tempi .....

grazie per ogni aiuto ,
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 17:49   #16 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da anpast
Ciao Cadal ,
purtroppo le 3 celle in questione giacciono separate e prive di vita : temo che qualcuno in casa le abbia messe in corto , è da un pò di tempo che stavano incustodite e in posti " a rischio pulizie domestiche " .....

mi prendo un tester per provarle una per una .....ma temo di doverle buttare senza mai averle usate .....

grazie ,
saluti elettrici ,
Andrea
Prova a dargli una "scossa" nel senso (penso che siano scese sotto la soglia piuttosto che un corto "domestico" altrimenti le avresti trovate quantomeno gonfie) di attaccarle per 30 secondi ad un caricabatterie normale, controllare che siano giunte a 3,5-3,6 volt ed attaccarle infine al caricabatterie lipo.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 17:49   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Se hai un rapporto conflittuale con saldatori e simili il mio consiglio è quello di acquistare pacchi pronti.
Se hai la fortuna diconoscere qualche buon "assemblatore elettronico" fatti fare un corso di saltatura.

PS Il saldatore a pistolae ela pasta salda (in scatola rossa) sono una bestemmia purtroppo.

Parti da RS o da qui per esempio: http://www.futurashop.it/index.html ci sono stazioni saldanti di media qualità a partire da 50 eurosole.

Prima di eseguire una qualsiasi saldatura "delicata" fai delle prove su materiali di sacarto.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 17:53   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Dimenticavo, già cadal ti ha dato un metodo di "rianimazione" delle lipo; ma vedendoti un po digiuno sul argomento ti devo mettere in guardia sulla potenziale pericolosità delle lipo.

In primis non disperderle per casa, poi sorvegliale durante la carica, e immagazzinale in un posto riparato a prova di fuoco (un vaso in terracotta con un piatto sopra va benissimo l'importante è che non sia ermetico).

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 17:59   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Vi ringrazio molto per il supporto ,
in effetti con il saldatore ho sempre fatto pasticci ....

il caricabatterie Lipo dopo pochi secondi incomincia a urlare , proverò con un caricabatterie NiCd per la "rianimazione " . Solo dopo aver verificato che il voltaggio di ogni cella sia sotto i 2,75 volt ( ma come è possibile ? Io le lascio sempre cariche ...) .
Se invece il tester mi da 00,00 come voltaggio su ogni cella cosa vuol dire ? Come è possibile ? Forse il calore del saldatore ha rovinato le celle ?

Un 'ultima domanda per il pacco 3 celle superstite : lo lascio così com'è oppure lo smonto per metterci il piastrino di assemblaggio ?

Saluti stagnati ,
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 18:07   #20 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Lascialo così come è
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saldare Contatti Lipo GPSfly Batterie e Caricabatterie 11 26 aprile 07 22:34
Saldare su lipo speremmu Batterie e Caricabatterie 4 31 maggio 06 13:39
saldare le lipo PredatorX10 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 29 marzo 06 09:53
Saldare lamelle LIPO anpast Aeromodellismo Volo Elettrico 6 20 novembre 05 16:01
saldare lipo boss Aeromodellismo Volo Elettrico 5 02 novembre 05 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002