Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 12, 12:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Lipo in serie... o no?!

Pensando di passare ad un modello che necessita di lipo 6s ma avendo un caricalipo che si ferma a 5s, pensavo di utilizzare due 3s in serie (stesso C, stessa marca, stessa mAh, etc... tanto dovrei comprarle nuove), così eviterei di spendere "inutilmente" per un nuovo caricabatterie (il Multiplex che ho va più che bene).
Ma mi chiedevo, in linea generale, quante controindicazioni ci sono, ammesso che ce ne siano, ad utilizzare lipo in serie rispetto ad un'unica lipo con gli s richiesti?
Tutto sommato, pensavo, l'unica differenza dovrebbe risiedere nel fatto che il collegamento tra l'ultima cella di una lipo e la prima dell'altra lipo anziché essere realizzato "di fabbrica", sarebbe un collegamento "volante"... ma nient'altro.

O no?!

Ciao e grazie
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 12:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
l'unica controindicazione è se ti sbagli a collegare i fili.....ma te ne accorgi immediatamente.....


vai tranquillo...nessuna controindicazione.

ma assicurati che i pacchi da collegare siano perfettamente carichi entrambi in modo da non provocare squilibrii fra di loro......sennò si rovinano in fretta.
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 12:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-10-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 146
Non ci sono controindicazioni, ma come ti è già stato detto fai attenzione alla carica delle singole celle dei 2 pacchi.
__________________
Forum fpvlr
giacomo801 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 12:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da giacomo801 Visualizza messaggio
Non ci sono controindicazioni, ma come ti è già stato detto fai attenzione alla carica delle singole celle dei 2 pacchi.
Usando batterie identiche, caricate con gli stessi parametri e con lo stesso carica/bilancia-lipo, il problema quindi non dovrebbe proprio sussistere.
Nel caso in cui dovessi attrezzarmi con due o più coppie di lipo, le assemblerei in modo permanente, in modo da fare lavorare insieme sempre la stessa coppia.

Mille grazie!
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 13:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Dovendo acquistare 2 pacchi 6S per il mio MB339, ho preferito orientarmi su 4 pacchi 3S. In questo modo, in caso di cedimento di qualche cella, cambio solo una 3S.
Naturalmente ho "marchiato" le 4 batterie in modo da usarle sempre con le stesse coppie.
Non vedo controindicazioni in questo modo d'uso nel collegamento serie.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 13:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
l'unica controindicazione è se ti sbagli a collegare i fili.....ma te ne accorgi immediatamente.....
Immagino...

Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio

vai tranquillo...nessuna controindicazione.
ma assicurati che i pacchi da collegare siano perfettamente carichi entrambi in modo da non provocare squilibrii fra di loro......sennò si rovinano in fretta.
Pensando, poi, di passare ai connettori a banana da 4mm (ho sempre usato i deans, ma le saldature dei deans mi fanno ammattire...), su ciascuna lipo dovrei utilizzare necessariamente, ad esempio, maschio sul negativo, femmina sul positivo e viceversa sull'esc. Avrei preferito femmine sulle lipo e maschi sull'esc, ma in questo modo mi andrei a complicare la vita per nulla.
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 13:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
...In questo modo, in caso di cedimento di qualche cella, cambio solo una 3S.
.
Ecco, pensavo proprio anche a questo aspetto e tu me lo stai confermando.
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 17:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ti consiglio questi...pratici e funzionali


spinotti
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 20:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Immagino...



Pensando, poi, di passare ai connettori a banana da 4mm (ho sempre usato i deans, ma le saldature dei deans mi fanno ammattire...), su ciascuna lipo dovrei utilizzare necessariamente, ad esempio, maschio sul negativo, femmina sul positivo e viceversa sull'esc. Avrei preferito femmine sulle lipo e maschi sull'esc, ma in questo modo mi andrei a complicare la vita per nulla.
metti gli spinotti 4mm alternati con mascio e femmina! per esempio femmina su nero e maschio su rosso. ed il gioco è fatto!! attacchi il nero con il rosso dell'altra batteria e ti avanzano 2 cavi che poi li attaccherai all'ESC!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 20:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Per esser sicuro che le due batterie siano cariche le puoi caricare assieme in parallelo, così saranno perfettamente bilanciate.

Altra controindicazione che vedo, è l'aumento di qualche grammo in componenti quali spinotti o fili in più, ma solo perché io sono in campo micro, credo che con 6S la cosa con conti nulla, comunque.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo in serie mattiaxbuggy Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 19 13 febbraio 12 15:57
Lipo in serie...6S+6S+2S...is possible? rigo16 Batterie e Caricabatterie 13 09 dicembre 11 20:46
lipo in serie exbaffo53@vodafone.it Elimodellismo Motore Elettrico 44 02 agosto 11 21:54
lipo in serie... nikyto78 Batterie e Caricabatterie 1 09 agosto 10 20:44
lipo in serie gianluca17704 Batterie e Caricabatterie 9 29 ottobre 08 00:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002