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Vecchio 02 novembre 11, 12:55   #1 (permalink)  Top
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Collaudo BMI Fieseler Storch 1,4m a.a.

Ciao a tutti,

eccomi qui, come le ultime volte che ho collaudato un modello, a scrivere qualche impressione su di esso... sperando che interessi a qualcuno di voi.

Sabato scorso ho collaudato un BMI Fieseler Storch da 1,4m di apertura alare (esistono anche le versioni da 1m circa e da 1,8m circa)

Il modello è configurato con un brushless cinese da 1000kV, ESC cinese da 20A con SBEC, elica APC SF 10x4,7 e 6 servi simil HS55.

Il peso in OdV dovrebbe aggirarsi con una Lipo 3S 1800 Turnigy sul kilogrammo... non l'ho ancora pesato ma lo farò a breve.

Con la lipo in questione dopo 6-7 minuti di volo quasi sempre a metà gas, più che sufficiente per un volo realistico, la carica residua è di circa il 40%

Veniamo alle caratteristiche del modello, che ho preso già finito ma da collaudare dall'amico Pierrecruset... tra l'altro aerografato benissimo come si vede dalle foto allegate...

Come tutti i Fieseler della stessa serie il problema principale è legato alla scarsissima escursione verso l'alto ottenibile per gli alettoni, a causa della conformazione delle cerniere a sbalzo che riproducono quelle dell'aereo vero.
Arrivando quasi al limite della corsa disponibile si ha verso l'alto un'escursione di 5-6 mm al massimo mentre verso il basso si raggiungono abbastanza tranquillamente i 10-12mm

Questo comporta ovviamente una notevole imbardata inversa durante le virate e una scarsa reattività agli alettoni stessi... per ovviare a ciò ho impostato sulla mia DX7 un pò di miscelazione (non lo faccio mai!) tra alettoni e direzionale.

Il decollo l'ho fatto senza la miscelazione in questione, il modello ha potenza sufficiente per decollare con decisione in pochi metri, bello diritto e con un rateo di salita realistico, in occasione però delle prime virate ho notato subito una notevole difficoltà nell'inclinare il modello per impostare la traiettoria anche compensando "A pollice" con il direzionale... ho provveduto quindi ad attivare la miscelazione ed il modello è diventato decisamente più reattivo, anche se comunque è sempre davvero "Molle"...

Un altro punto di attenzione è la posizione delle slats, io le ho lasciate fisse per il collaudo ma è già tutto predisposto per renderle mobili, anche se ad onor del vero l'aereo reale non le aveva mobili.

Per il primo volo nel dubbio e non avendo il manuale BMI, le ho posizionate a metà cercando di seguire il profilo alare... mentre nel secondo volo, su consiglio di alcuni amici del campo, le ho posizionate quasi orizzontali.

Che dire, la differenza di comportamento in volo è davvero notevole, nel primo caso il modello è molto più sordo agli alettoni, più in balia della brezza, più cabrato.... mentre nel secondo caso si ottengono traiettorie, specie in virata, molto più pulite e realistiche e si ha anche una maggiore efficienza degli alettoni, probabilmente perchè viene disturbato meno il flusso d'aria che li investe.

L'atterraggio è semplice grazie alla bassa velocità del modello, ovvio che a fronte della poca incisività degli alettoni, peggiorata dalla velocità ridotta, occorre arrivare allineati alla pista in tempo, specialmente per quanto riguarda l'orizzontalità delle ali.

Conclusioni?

Sicuramente è un modello che per volare richiede giornate calme, e quando dico calme intendo con al massimo un pò di brezza altrimenti credo diventi praticamente ingovernabile.
In volo è bellissimo, grazie anche alla magnifica livrea realizzata dall'amico Pierrecruset, e sicuramente al campo attira l'attenzione degli altri modellisti.
Una volta assimilata la risposta degli alettoni e la necessità di usare molto il direzionale il volo diventa realistico e rilassante.

Consigli?

A parte il vento di cui ho già detto suggerisco di rinforzare un pò come ho fatto io l'elevatore in quanto nella zona centrale è davvero sottile e l'unica squadretta provoca una flessione accentuata della parte comandata rispetto a quella libera...

In allegato un paio di fotine prese come al solito dopo il collaudo.
Saluti
Andrea
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Collaudo BMI Fieseler Storch 1,4m a.a.-img_0265.jpg   Collaudo BMI Fieseler Storch 1,4m a.a.-img_0266.jpg  
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Vecchio 13 aprile 12, 14:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pap313
 
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bello, molto bello..però lasciare l'elica grigio plastica no! non potevi metterne una nera?
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 15:54   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
bello, molto bello..però lasciare l'elica grigio plastica no! non potevi metterne una nera?
Le sole eliche Slow Flyer che conosco che siano nere (a trovarle però..) sono le GWS che personalmente trovo pessime.

Io uso quasi esclusivamente eliche APC con cui mi trovo benissimo... e le APC per elettrico che io sappia esistono solo grigie.

A questo punto per avere più realismo avrei dovuto mettere un'elica in legno...

Grazie comunque per i complimenti.... tra l'altro il modello l'ho anche già venduto.

Saluti
Andrea
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