Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 05, 12:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Dopo avere realizzato alcuni modelli in depron come il volt od il protopiper di Ruatta ho deciso di fare il grande salto per un progetto tutto balsa. Poichè ho fatto solo pochi voli ed i miei pollici sono ancora 'duri' ho pensato di cercare qualche progetto di un modello tranquillo ma nello stesso tempo bello da vedere e da realizzare: un Fieseler Storch per intenderci
Ho trovato il dwg gratis in un sito danese e mi sono messo all'opera.
A Dicembre ho iniziato la costruzione ma già a buon punto mi sono accorto che avevo commesso alcuni sbagli per cui ho considerato il lavoro svolto come una beta version ed a Marzo ho deciso di rifare il tutto.
Le foto allegate mostrano la situazione attuale della 'Cicogna'

AA 170 cm
lunghezza 1 m
peso della nuda struttura come si vede nelle foto 800g circa

Come motore mi sono affidato al MPJET AC28/20-7 (160g) alimentato da un pacco 3s2p di LiPo da 4A della Lipotech (316g). Elica 12x6 a pale ripiegabili della Graupner. Ricevitore R-700, quello a corredo con la MC-12. Regolatore Jeti 40-3p e 4 servi HS81.

Avevo preso anche due rotoli di Oratex ma questo termoretraibile mi sembra pesantuccio.

Considerato che non ho mai rivestito un modello e che mi vorrei mantenere sotto i 2Kg che mi consigliate?

Mi piacerebbe una colorazione militare non troppo mimetica ovvero che mi dia la possibilità di capire la posizione in volo del modello (botte piena e moglie ubriaca ) e possibilmente intravedere anche tutti quei bei legnetti che mi hanno fatto patire non poco!

Che autonomia di volo devo aspettarmi?


[attachmentid=6658]
[attachmentid=6659]
[attachmentid=6660]
[attachmentid=6661]
[attachmentid=6662]
[attachmentid=6663]
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.

Ultima modifica di Lillo : 13 giugno 07 alle ore 15:25
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 18:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
ciao... ti faccio i miei complimenti veramente molto bello....



ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 18:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2005
Messaggi: 12
Invia un messaggio via MSN a armaracing Invia un messaggio via Yahoo a armaracing
ciao sono nuovo e scusa per l'ignoranza ma come hai fatto ad incastonare tutti quei pezzettini? e che hai usato per tagliarli e levigarli?
armaracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 19:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
@lospietato
Grazie dei complimenti

@armaracing
1) per levigarli tampone di carta vetrata finissima o barra di permagrit per le levigature a squadra ed olio di gomiti
2) I listelli che ho usato sono di tiglio da 3x5 e 2x2 bell'è pronti da 1m. Per quelli di balsa tavole di balsa standard di vario spessore e taglia listelli della Master Airscrew. Per tutto il resto, ad escusione delle centine che sono realizzate a pacchetto, tagliabalsa standard e tavoletta di legno opportuno...
Le ordinate, betulla da 3mm e seghetto da traforo.
3) Per 'incastonarli' come dici tu, fondamentalmente ci sono due tipologie. Per i pezzi come i piani di coda o parte delle ali che giacciono su di un piano basta possedere il disegno in dimensioni reali e i pezzettini li sagomi per poterli adagiare sul disegno stesso quindi l'incolli con la colla opportuna. Per tutto il resto quando puoi ti costruisci uno scaletto ad hoc oppure usi spessori disposti nella maniera appropriata per tenerti il modello che via via vai realizzando.
Non ho inventato niente. Se navighi un po' di più troverai una marea di siti che ti dicono passo passo come si fa per realizzare un aeromodello in balsa.
Comincia con qualcosa di semplice e poi capito i trucchetti puoi passare a cose più complesse
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 20:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2005
Messaggi: 12
Invia un messaggio via MSN a armaracing Invia un messaggio via Yahoo a armaracing
ciao te ne sarei grato de mi indichi qualche sitino dove costruiscono un aereo in balsa passo per passo!!!! mi dici anche dove procurare il permagrit?
armaracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 20:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by armaracing@05 giugno 2005, 19:00
ciao te ne sarei grato de mi indichi qualche sitino dove costruiscono un aereo in balsa passo per passo!!!! mi dici anche dove procurare il permagrit?
Su aeroracer.com tempo addietro ho visto una sezione 'enciclopedia' che illustrava passo passo la costruzione del Pilatus mi pare... Il modello è una scatola di montaggio commerciale ma questo è insignificante. Ora il sito è in ricostruzione altrove per cui nisba.

Altri siti li ho visitati ma non ricordo l'indirizzo. Armati di pazienza ed usa un motore di ricerca

Non so nemmeno come mi sono imbattuto sul sito danese da cui ho preso il progetto dello Storch...

Del permagrit puoi farne anche a meno.E' un tampone come altri, io lo uso perchè dura veramente tanto ma costicchia. Comunque l'ho comprato da Jonathan.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 20:52   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by armaracing@05 giugno 2005, 19:00
ciao te ne sarei grato de mi indichi qualche sitino dove costruiscono un aereo in balsa passo per passo!!!! mi dici anche dove procurare il permagrit?

Entra in un gruppo che abbia una sede decente, porti il tuo kit in sede, chiedi gentilmente aiuto a qualcuno con esperienza che ti possa guidare passo per passo
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 20:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2005
Messaggi: 12
Invia un messaggio via MSN a armaracing Invia un messaggio via Yahoo a armaracing
ok perfetto grazie mille .. ma con un dremel non si fà prima???
armaracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 21:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
[quote=Lillo,05 giugno 2005, 19:40]
Su aeroracer.com tempo addietro ho visto una sezione 'enciclopedia' che illustrava passo passo la costruzione del Pilatus mi pare... Il modello è una scatola di montaggio commerciale ma questo è insignificante. Ora il sito è in ricostruzione altrove per cui nisba.



http://perso.modulonet.fr/~nnovello/dinami...primo/primo.htm

questo è il link del buon Natale il modello in questione è il Gladiator della Olympic.
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 10:57   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Complimentissimi!il modello è eccezionale...voglio vederlo finito e ricoperto!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto Fieseler Storch (Depron) Ivanover Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 27 dicembre 19 11:03
Storch! Ski_coelum Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 14 dicembre 07 09:20
info. FIESELER STORCH frix Aeromodellismo 0 26 settembre 05 18:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002