Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 12, 17:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2012
Messaggi: 28
aereo in panne

ciao a tutti,
ho da tempo un piper cub art tech, bellissimo da pilotare e molto rilassante ..
se non fosse che dopo una caduta di muso(dovuta al montaggio di una key chain cam fatto male) l'aereo è diventato indomabile.
l'asse dell'elica, dopo la botta, era decisamente piegato.Con un po' di pazienza l'ho smontato e raddrizzato (ad occhio) ed ora è dritto! il pare abbastanza dritto anche guardandolo quando il brushless è in rotazione. l'esc era scivolato avanti e così la batteria. ho riposizionato l'esc nel suo posto originario. L'areodinamica è rimasta pressochè intatta a parte per qualche crepa nella fusoliera.
nonostante questo non riesco più a farlo volare e quando riesce a stare in aria è solo per poco,(30 sec) si muove un po' di qua e un po' di là, non ha traettoria,non guadagna quota ... uff..
potete suggerirmi qualcosa per favore?
zukko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 19:14   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
L'asse motore deve essere dritto e la raddrizzatura col martello può pure essere fatta essendone capaci, altrimenti meglio cambiare albero.

Ma io propenderei per la sostituzione del motore per evitare possibili vibrazioni e perdite di rendimento.

Curerei pure di verificare la posizione del CG, bastano pochi mm di spostamento delle chincaglierie pe modificarlo e rendere il modello ingovernabile..............semprechè non ci siano altre magagne, naturalmente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 19:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di istrice
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: modena
Messaggi: 163
Ciao anche per me e questione di CG non corretto non credo sia la questione motore
ma qualcosa di strutturale.. ricontrolla un po tutto con attenzione anche l attacco motore.
Buona fortuna!!
istrice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 19:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2012
Messaggi: 28
Cg

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
L'asse motore deve essere dritto e la raddrizzatura col martello può pure essere fatta essendone capaci, altrimenti meglio cambiare albero.

Ma io propenderei per la sostituzione del motore per evitare possibili vibrazioni e perdite di rendimento.

Curerei pure di verificare la posizione del CG, bastano pochi mm di spostamento delle chincaglierie pe modificarlo e rendere il modello ingovernabile..............semprechè non ci siano altre magagne, naturalmente.
vivendo in scozia non ho a terminologia adatta =) scusatemi l'ignoranza, cosa intendete per CG?
Centro di gravita?
zukko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 19:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2012
Messaggi: 28
vibrazione

vibra anche parecchio di più, potrebbero essere le vibrazioni sulla ricevente a fare questo effetto disastroso?
zukko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 20:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di istrice
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: modena
Messaggi: 163
Citazione:
Originalmente inviato da zukko Visualizza messaggio
vivendo in scozia non ho a terminologia adatta =) scusatemi l'ignoranza, cosa intendete per CG?
Centro di gravita?
Esatto proprio quello!!se vibra controlla bene il motore attacco,albero e se l elica e ben bilanciata.
istrice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 20:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2012
Messaggi: 28
grazie mille =) controllo e poi ti dico !
zukko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 11:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2012
Messaggi: 28
continua a vibrare come un dannato, voglio cambiare motore, ma non trovo il suo originale se non in posti impensabili e paando 15 ero di spedizione...per 16 di motore..
é un c2830 21 A 11.1 v. sapreste darmi un suggerimento su cosa prendere in alternativa? anche perchè essendo a campana e con un attacco particolare non posso adattarne nessun'altro che non abbia lo stesso attacco.
vi posto l'immagine
zukko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 13:22   #9 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
Brushless Motor

vedi se trovi qualcosa qui, si trova in inghilterra........
  Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 17:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2012
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da Skyvo Visualizza messaggio
Brushless Motor

vedi se trovi qualcosa qui, si trova in inghilterra........
super sito !!! grazie !!
zukko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria in panne o motore? azimut55 Elimodellismo Motore Elettrico 5 13 aprile 09 23:01
Problema portata sono in PANNE! playmake Radiocomandi 8 08 settembre 08 22:45
Motore GX40 su Calmato in panne: HELP carburazione alessandrosita Aeromodellismo Volo a Scoppio 60 26 dicembre 07 11:50
dragonfly in panne Morbius Elimodellismo in Generale 8 28 marzo 06 18:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002