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Vecchio 13 giugno 10, 22:18   #1 (permalink)  Top
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Misura elica 3100kv

Ciao a tutti, mi avanza questo motore:

E-SKY EK5-0080 - Brushless Motor/Controller combo E-Sky King V2 - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC

secondo voi che elica potrei metterci ?
Una 4,1x4,1 potrebbe andare bene o sarebbe ancora troppo grossa ?
Pensavo di farci un piccolo pylon che dite ? è fattibile ?


Grazie a tutti,

Ciao
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 14:49   #2 (permalink)  Top
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Ho trovato anche questo:

4000KV Brushless Motor For All T-rex 450 helicopter su eBay.it, Other, Electronics

Su che tipo di modelletto potrei montare questi motori ?
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 17:32   #3 (permalink)  Top
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Ti dico quello che so...

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Originalmente inviato da ale31786 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi avanza questo motore:

E-SKY EK5-0080 - Brushless Motor/Controller combo E-Sky King V2 - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC

secondo voi che elica potrei metterci ?
Una 4,1x4,1 potrebbe andare bene o sarebbe ancora troppo grossa ?
Pensavo di farci un piccolo pylon che dite ? è fattibile ?


Grazie a tutti,

Ciao

CIao,
non ti posso dare una soluzione immediata, pero' forse ti potrei dire qualche dato utile :
Ho un modello in costruzione, e l'ho motorizzato con un brushless economico "cinese". E' un inrunner, 20 x 40 mm, da 2900 Kv (simile al 3100), quindi.

Io direi una elica minima di 4,7 x 4,7 . Piu' piccola non servirebbe a molto, avrebbe poca trazione . Fino a, esagerando, una 6 x 4.
Poi e' da vedere che corrente massima puo' assorbire il tuo motore.
Il mio prenderebbe circa 10 o 12 A, al massimo (non ricordo precisamente al momento), e con elica 6 x 4 a terra assorbe 16 : troppi ! Ma io preferisco questo setup, diciamo, aggressivo.
L'importante e' : usare solo al decollo il tutto gas, e poi in volo ridurre subito la potenza, evitando di stressare il motore, viaggiando ad un massimo di tre quarti di gas, o anche 2 terzi.
Oltretutto, in volo, l'assorbimento di corrente scende rispetto alla situazione a terra.
Inoltre piu' e' alto il Kv del motore, piu' e' grande la differenza di assorbimento tra terra e volo.
Se poi ci ricordiamo del fatto che la batteria si scarica progressivamente, durante il volo, io potro' progressivamente aumentare il gas, recuperando potenza che altrimenti non avrei piu'.
Il modello che ho in mente io e' un Jet, per cui deve correre di piu' rispetto ad altri modelli (mai quanto un pylon! ).

Il tutto alimentando il motore con batteria Lipo a 2 celle.

Ah, dimenticavo : se l'apertura alare del modello che vuoi fare e' piccola (non so : 80 cm ? 70 cm ? ecc. ecc...) bisognerebbe anch eridurre un pochino il diametro dell'elica, se no la controcoppia di rollio si farebbe sentire sempre di piu' sul modello, creando problemi pericolosi al decollo (si potrebbe capovolgere del tutto il modello).
Nel caso mio l'apertura alare e' di un metro, quindi dovrei avere meno problemi.
(Spero, chissa' ! )

Ciao a tutti.
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 19:46   #4 (permalink)  Top
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Ciao, grazie per la risposta, le caratteristiche del motore sono molto simili (quello esky lo danno per un massimo di 13 A) io però lo alimento a 3 celle (quindi dovrei abbassare un pò le dimensioni dell'elica rispetto ad un 2 celle) quindi anche da quello che mi dici tu una 4,x X 4,x potrebbe andare bene.
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 14:26   #5 (permalink)  Top
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Ma sai, mi sembra piccola, la 4,x

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Originalmente inviato da ale31786 Visualizza messaggio
Ciao, grazie per la risposta, le caratteristiche del motore sono molto simili (quello esky lo danno per un massimo di 13 A) io però lo alimento a 3 celle (quindi dovrei abbassare un pò le dimensioni dell'elica rispetto ad un 2 celle) quindi anche da quello che mi dici tu una 4,x X 4,x potrebbe andare bene.
Ma sai, mi sembra piccola, la 4,x.
pero' dipende pure dal modello che vorresti far volare. Un pylon racer : ma quindi sei gia' abbastanza avanti, come pilotaggio ?
Questi modelli di solito sono piccoli, di apertura alare, e l'elica non dovrebbe mai superare un terzo dell'apertura alare, se no la controcoppia di rollio domnerebbe. Se poi si puo' stare sotto il 25 % dell'apertura alare, meglio.
Il fatto e' che ci vorrebbe un misuratore di corrente, tu ce l'hai ? A meno di non trovare in giro per internet i dati di assorbimento di questo motore qui.
Il fatto e' che forse e' difficile, dato ch ee' un motore che sta su di un elicottero (o sbaglio) ?
Ciao.
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Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 16:25   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-09-2007
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Si come pilotaggio non ho problemi, ma come giustamente dici tu volevo prima comprare un wattmeter, sulla rete non si trovano (o io non le trovo) tabelle con i consumi di quel motore.
Avanzo anche dei servi e un regolatore quindi pensavo di farci un modellino ad hoc, e visto il kv pensavo a qualcosa di piccolo e veloce...
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
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