Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 12, 11:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masterchief
 
Data registr.: 17-11-2011
Messaggi: 9
help ogiva per elica folding

Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda. Dovendo installare un'ogiva per elica folding, ( diametro 40 e albero 3,17) quanto l'albero motore deve penetrare all'interno dell'ogiva?
Nel mio caso, ho l'impressione che l'albero riesca a penetrare solo per pochi millimetri, è sufficiente, o puo creare problemi?
Questa è l'ogiva:
HobbyKing R/C Hobby Store : 40mm Alloy Folding Prop Spinner with 3.17/4mm/5mm Adapter


Questo è il motore:
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 2217 20turn 860kv 22A Outrunner


Grazie a tutti per i vostri consigli
masterchief non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 14:31   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sull? albero motore ci va prima il mozzo conico di trascinamento, infatti se clicchi sulle fotine vedi come avviene l'accoppiamento.
Poi sul piattello il supporto porta pale, poi il dado che si avvita sul mozzo e che quando viene serrato blocca il tutto.
Infine l'ogiva fissata sul mozzo mediante l'apposita vitina.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 14:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masterchief
 
Data registr.: 17-11-2011
Messaggi: 9
grazie per la risposta molto precisa, tuttavia non riesco a capire quanto l'albero motore debba penetrare nel mozzo. Bastano pochi mm? O deve arrivare a fine corsa? Ho l'impressione che il mio albero riesca penetrare solo 2 o 3 mm, è suficiente?
masterchief non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 15:38   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da masterchief Visualizza messaggio
grazie per la risposta molto precisa, tuttavia non riesco a capire quanto l'albero motore debba penetrare nel mozzo. Bastano pochi mm? O deve arrivare a fine corsa? Ho l'impressione che il mio albero riesca penetrare solo 2 o 3 mm, è suficiente?
Sarebbe bene che l'albero andasse in battuta dentro il foro del mozzo conico.

Fai così, togli il mozzo dal piattello, guarda nel foro che non ci siano bave, se si logicamente le togli.

Poi prova a forzarlo sull'albero...........il cono è spaccato per permettere il divaricamento dei lobi e poi il serraggio di questi sull'albero.
Potrebbe esserci un po' di interferenza, sperando che il cono abbia il foro giusto per il diametro dell'albero naturalmente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 16:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masterchief
 
Data registr.: 17-11-2011
Messaggi: 9
Ti ringrazio, sei molto gentile e preciso. Faro sicuramente come mi hai suggerito. Il foro del mozzo dovrebbe essere di 3,17 mm, anche se misurando con il calibro mi risulta un tantino piu piccolo (circa 3,08). Penso sia normale in quanto le spaccature del mozzo favoriscono un ampliamento del foro d'entrata e contemporaneamente tengono saldo l'albero. Provero a forzare un pochino il mozzo sull'albero. Di nuovo grazie
masterchief non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
albero motore e ogiva folding bexwiller Aeromodellismo Volo Elettrico 6 18 aprile 10 11:37
Ogiva 70 Mm Quale Elica? louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 09 febbraio 10 22:38
Misure Ogiva Cam Folding GLAAA Aeromodellismo Volo Elettrico 5 01 aprile 05 22:48
Mozzo per elica Graupner folding. fai4602 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 03 marzo 04 15:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002