Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 11, 23:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Pistola aria calda - ferro - oracover & dintorni

Ciao a tutti, una domanda per una cosa che non ho mai fatto. Ho un aereo elettrico ARF tutto in balsa ed oracover (o similare) rivestito quindi di fabbrica. La pellicola ora sta facendo delle grinze e non dappertutto è ben tesa come piace a me. Dispongo di un ferro per oracover, con termostato e 3 led di controllo per la temperatura che è molto comodo per rivestire, ci ho rivestito per la prima volta un trainer glow da 160cm AA ed è venuto benone, sempre tutto teso e non si scolla. Mi chiedevo però se la pistola ad aria calda non è meglio e più veloce per il solo lavoro di tenditura della termoretraibile. Qualche consiglio su come fare ? Qualcuno si sente di sconsigliarmela in favore del ferro o viceversa ? Non vorrei accendere la pistola, puntare e... fare un disastro...
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 09:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Dai... qualcuno faccia uno sforzo e mi dia un'opinione...
PLIIIIzzzz
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 14:09   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Io uso solo il ferretto.......e di modelli ne stiro tanti.......una volta che ho usato il fhon ci ho fatto un buco.........
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 08:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Azz ok in effetti come commento non è incoraggiante...
Ma parli di modelli stirati da zero o ri-tesi dopo che la pellicola si è rilasciata un po' ? In effetti da zero è ferro per ovvi motivi, ma quando la pellicola è gia incollata l'idea della pistola ad aria calda (e mi par di capire che va usata ben distante oppure da far passare molto velocemente...) mi da l'idea che è molto veloce e facile come applicazione per via che non bisogna strisciare sul materiale.
Mi sa che andrà a finire che rischio un po' e provo. Quando fatto vi farò sapere come mi sono trovato.
Se nel frattempo qualcuno ha consigli oppure si è trovato bene (o male) con la pistola, sono ancora in tempo.
Grazie Clay nel frattempo !
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 08:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
con la pistola bisogna prenderci la mano, io faccio cosi, parto da lontano e scaldo uniformemente tutta la zona da "stendere" poi lentamente mi avvicino alle grinze o bolle, appena vedo che iniziano a ritirarsi mi allontano rapidamente di almeno 5-10cm e ripeto l'operazione finchè la bolla e' scomparsa, se non scompare e si "gonfia" lascia raffreddare dovrebbe sparire da sola, se non accade puoi per mezzo di uno spillo forare la bolla ed il materiale (legno sottostante) e riprovare col phon, l'aria rinchiusa nella bolla "dovrebbe" uscire attraverso i fori appena fatti (non scaldare troppo altrimenti il foro dello spillo nel termo potrebbe aprirsi)

fai le prime operazioni in zone poco visibile del modello... in modo da prenderci la mano..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 08:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
con il phon puoi tendere le superfici di oracover dove sotto non c'e nulla (tra una centina e l'altra), il ferro lo si usa dove sotto c'è materiale (tipo un ala piena) perchè oltre a tendere, incolla l'oracover alla struttura grazie alla tua pressione, in vece il phon no.
in ogni caso con il phon devi prenderci la mano, essendo molto caldo e concentrato, è un attimo strappare... anche se dipende molto dal materiale..
l'oracover originale prima di strapparsi devi farla bollire proprio, le pellicole più economiche sono più delicate.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 14:24   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
E' che non capisco il vantaggio del fhon rispetto al ferretto..........anche col ferretto basta sfiorare la superfice per ottenere il risultato e senza rischio di bucare........
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 15:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
E' che non capisco il vantaggio del fhon rispetto al ferretto..........anche col ferretto basta sfiorare la superfice per ottenere il risultato e senza rischio di bucare........

col phon scaldi piu superfice e piu uniformemente, in'oltre scaldi e tendi quelle superfici dove il ferretto sarebbe "sorrosquadro" il vantaggio e' che la pellicola si incolla molto meno che col ferro e in caso di doverla eliminare per sostituirla (cosa ormai caduta in dis'uso) l'operazione risulta molto piu' semplice, si incolla per bene con il ferro solamente i punti di giuntura e di "tenuta" il resto via di phon.. certo in qualche puntoi si ripassa poi col ferro..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 15:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
secondo me ferro e phon sono complementari (servono tutti e due)

come fai a far aderire l'oracover sui terminali alari curvi? usi il phon e tiri pian piano in modo che tendendosi e allungandosi aderisca bene bene

come fai a tendere tra una centina e l'altra? io uso il phon

devi muoverti sempre perchè se ti fermi potresti scaldare troppo e qui si crea un buco ma basta un poco di attenzione per evitare questo

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 15:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Grazie per i preziosi suggerimenti, che spero possano essere utili anche ad altri che in futuro si cimenteranno !
In ogni caso sembra che il succo della questione, sia, come quasi sempre, allenamento e tanta pratica !
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Compro Ferro Da Stiro Per Oracover etc Paolo B. Compro 0 25 giugno 11 22:53
indicatore bolle di aria calda gliderboy Simulatori 0 16 agosto 09 10:14
(aiuto)consigli costruzione dirigibile ad aria calda blade Dirigibili 2 09 giugno 08 20:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002