Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 11, 21:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
chiarimento motori ed eliche

Salve a tutti vorrei un chiarimento attualmente sul mio combat ho montato un motore emax serie red che mi assorbe con una 9x6 elettric 16 ampere ed uso batterie 3s da 1000mah 30c ebbene dopo 5 minuti le lipo sono a terra 9V
e siccome non voglio farle stressare che mi consigliate come elica?
Attualmene noto che il modello non vada tanto veloce o meglio lo è fino a 3/4 di stick poi dando tutto motore non viaggia più di tanto...
Se metto una 10x4,7 sf o una 8x6 elettric cosa ottengo?
Grazie a chi mi vorrà rispondere
Saluti
Enzo Pace
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 22:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Usando quell'apparecchio per misurare le eliche, mi pare che si chiama "nasometro"...

10x4.7 ottieni più trazione, sicuramente meno velocità finale, rischi di consumare di più a pieno gas (ma bisognerebbe misurare con un'altro strumento, il "nasometro" non è così preciso).
8x6 ti fa consumare sicuramente meno, non avrai un tiro così efficace ma permetterà al motore di prendere ancora qualche giro, il che in volo orizzontale si traduce in velocità finale maggiore.
Questo se i KV del tuo motore sono abbastanza elevati, ed a condizione che le misure di eliche che hai postato sono dello stesso modello (esistono grosse differenze di larghezza delle pale, disegno delle stesse tra modelli e modelli).
Il mio consiglio, alla luce di quanto ti ho scritto, è di prendere tutte quelle eliche e fare delle misurazioni (tiro statico con un dinamometro digitale, se ne trovano a poco ormai e sono abbastanza precisi) wattmetro che ti misura anche volt, ampere ed assorbimento totale.
Tieni conto che solitamente aumentare un pollice di diametro, incide molto di più che aumentarne uno di passo (entro certi limiti). Il perchè è presto detto. Prova a misurare l'area aggiuntiva all'esterno del cerchio che l'elica descrive nell'aria quando gira... ogni pollice in più, all'esterno del diametro, aggiunge una striscia di 1/2 pollice attorno a tutta la circonferenza, da moltiplicarsi per il numero delle pale, insomma, mica poca roba da fare girare, con gli attriti in gioco ed il braccio di leva relativo sul perno del motore ! Se ci pensi, è anche intuibile.
Poi ti fai un volo per ogni elica così ti fai anche un'idea reale di come si comportano in volo e scegli quella che gradisci maggiormente !
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.

Ultima modifica di Kevlar : 16 giugno 11 alle ore 22:21
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eliche x motori tropeano Modellismo 3 27 gennaio 10 08:39
chiarimento motori passopasso calderaro CNC e Stampanti 3D 16 23 aprile 08 08:12
Chiarimento su motori brushless....... stefanoxjx Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 14 febbraio 08 20:44
Motori,eliche e.... jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 13 ottobre 05 14:32
Motori ed eliche Fabio007 Aeromodellismo Principianti 2 15 luglio 05 19:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002