| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
| It's (mini) ShowTime!!!!!
Non ricordo l'autore della frase che segue, spero che mi perdonerà se non lo cito... "Se vola bene anche solo la metà di come è fatto (bene) allora sarà davvero....ShowTime!!!" Ragazzi, che bel modello...parti perfette, incastri precisissimi, termoretraibile impeccabile...insomma un piccolo gioiellino, che come dicevo, se vola per quanto è bello anche sotto a dei pollici normali come i miei, mi farà davvero divertire. Alla fine Ozzano mi ha portato su questo, forte delle buona precedente esperienza col MiniPulse, pure quello, guarda caso, disegnato dall'americano Mike McConville. Rispetto al MP qui c'è più da lavorare, serve incollare piani di coda e c'è stato un po' da tribolare per adattare l'a30-16m al castello motore... La sorpresa, negativa ma non troppo, dato che me l'aspettavo, è il peso ODV: col pacco da 2200 siamo a 930gr...mi sa che l'a30-16m ci vuole tutto e forse dovrò aumentare l'elica (adesso ho montato una 10x7E, stesso setup che avevo sul Gemini, che pesava circa uguale...) Per ora ho ultimato solo la fusoliera, le ali devono ancora essere "alettonizzate" e mancano dei servi, nella foto sono solo infilate nella baionetta... Ah, ecco, dimenticavo una delle note più positive: semiali separabili per il trasporto!!!! In un modello di 109 cm di AA non tutte le case ne danno la possibilità.... Per ora foto dei "lavori in corso" e a disposizione per chi avesse curiosità varie in merito questo bel modello.... Bella lì !!!!
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
| Citazione:
![]() Bella roba il mini showtime, sono proprio curioso di sapere come và il collaudo, ma è quasi scontato ![]() Peccato non essersi incontrati en el bulugnis... Massimo.
__________________ In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() In realtà ero deciso a prendere un nuovo modello, ma non sapevo ancora quale, anche se il MST era in cima alla lista e quello che ha fatto cadere gli ultimi dubbi è stato l'esame della scatola insieme al personale dello stand dove ho verificato l'effettiva separabilità delle semiali, punto per me molto importante. E poi, guardati pesi e dimensioni era quello che, sulla carta, meglio si "vestiva" addosso all'a30-16m, anche se come dicevo sopra mi sa che non ci avanza niente.... Il collaudo, se tutto fila liscio, sabato prossimo, ormai mi mancano praticamente solo le ali e poco altro..... E brava E-Flite, un altro bel modello, davvero....
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Finito!!! Le foto però le faccio sabato al campo.... Un'annotazione sul peso ODV: siamo arrivati al chilo (scarso). Ho anche cambiato la 10x7 con una 11x5.5, per avere un pelo di spunto in più alle basse velocità. Aggiornamento sul collaudo per sabato. Bye
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
No, Clay, era lo stand del negoziante, non specifico della E-Flite.... E già che c'ero ho riguardato anche l'Extra...molto bello davvero anche quello.
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() No Clay, non ho visto quel modello, solo l'Extra, il MST e il nuovo Pitts Bipe (pure quello bellissimo, ma coi biplani sono a posto adesso e poi costava un botto in più.....)
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Collaudato!!!!!
Intanto qualche nota riguardo al setup: in coda, forte anche dei consigli dei colleghi che li avevano provati, ho scelto di mettere i nuovi hs45, con ingranaggi in Karbonite e in grado di fornire una coppia di 1,2kg... Tra l'altro sono entrati perfetti in lunghezza (sono un po' più stretti e lunghi dei 55 o dei 56), mentre nelle semiali ho optato per allargare gli scassi (lavoro che richiede un po' di pazienza, ma si fa tranquillamente) e montare degli 81 Motore Hacker a30-16m, regolatore ElettricFly serie silver da 35A e batterie da 2200 (RCS X-power) Il centraggio suggerito dal manuale (114mm dal BE) è evidentemente destinato a chi cerca il 3/4 D, per conto mio l'ho trovato un po' troppo indietro e ho preferito essere un pelo più conservativo: scelta azzeccata, perchè il modello, per come me lo sentivo era perfetto a circa 100mm. E veniamo al volo di questo gioiello: che dire, se non......meraviglioso, stupendo, entusiasmante.... Ragazzi che modello....una precisione nel volo, una plasticità e docilità mai provate prima, almeno da me. Corse ridotte di parecchio soprattutto sui generosi alettoni e anche sull'elevatore, solo il direzionale ho lasciato al massimo, ma è talmente efficace che ne basta davvero poco, perfino in decollo, dove la coppia si fa sentire. Il decollo, per essere pulito e "bello a vedersi" richiede di essere fatto per velocità e non per potenza bruta, ma questo penso sia dovuto al motore che è....giusto giusto, si vola in sicurezza già a metà stick e a palla si sale bene in verticale, ma un pelino in più forse non guasterebbe Come dicevo il modello è docile e preciso, tutte le figure classiche si eseguono in scioltezza, il volo rovescio richiede pochissima compensazione a picchiare, il volo a coltello, mio vero Tallone d'Achille, qui è molto facilitato dalla forma generosa del direzionale e dalla "bugna" sulla parte finale del fondo della fusoliera. Lo stallo avviene a velocità davvero bassa ed è tranquillo e prevedibile, l'atterraggio si può fare anche togliendo del tutto motore, poichè il modello plana davvero bene e va appena appena sostenuto per poi vederlo posarsi dolcemente.... Insomma, un modello veramente ben fatto ed in grado di regalare volo plastico e di precisione come i pluri più grandi.... Sicuramente il migliore di tutti quelli passati sotto i miei pollici.... Bella lì, sono davvero soddisfatto, scusate la lungaggine ma ci tenevo a condividere.....
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |