Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 11, 14:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Piccolo dubbio

Non l'ho mai capito del tutto,é sbagliato tenere un aeromodello in mano col gas al massimo per sentirne la spinta totale?Sto usando la motorizzazione ed elica del funcub multiplex su un modello da me costruito,con questo motore non l'ho ancora portato in volo,per adesso l'ho fatto girare senza elica(è un bel mostriciattolo),ho paura pero' a provare con l'elica inserita,ho come l'impressione che se tengo l'aereo bloccato con la mano con lo stick al massimo va in risonanza e fracassa tutto,prima che provo ditemi se sbaglio,ma soprattutto é una cosa corretta verificare la spinta in questo modo?
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 18:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
se ti fracassa tutto da fermo a terra dovrebbe farlo anche in volo allora.....
generalmente per misurare la spinta dovresti collegare la coda del modello ad un dinamometro. solo con la mano non capisco che cosa tu riesca a capire?

Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 20:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Rux-
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 142
Immagini: 1
Giusta risposta... comunque non va in risonanza e ti rendi conto della forza del motore io ne avevo uno che era talmente forte che l'aereo partiva dalla mia mano senza alcun lancio... se poi senti dei rumori strani e vibrazioni quando provi a tutta canna c'è un problema di equilibrio (elica da equilibrare o motore con albero un po' fuori asse) qui puoi usare le eliche ripieghevoli che compensano benissimo il problema delle vibrazioni motore.
Poi (ma non fa parte di questo forum) il modello in mano a tutto gas si usa con lo scoppio per regolare il massimo.
-Rux- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 20:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
se ti fracassa tutto da fermo a terra dovrebbe farlo anche in volo allora.....
generalmente per misurare la spinta dovresti collegare la coda del modello ad un dinamometro. solo con la mano non capisco che cosa tu riesca a capire?

Andrea
Riuscirei a capire se il motore é ben saldo e le vibrazioni se mandano tutto in risonanza,assicurarmi che in tutta la corsa dello stick non succeda niente del genere,non ho bisogno di sapere un dato preciso di spinta.
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 21:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Citazione:
Originalmente inviato da -Rux- Visualizza messaggio
Giusta risposta... comunque non va in risonanza e ti rendi conto della forza del motore io ne avevo uno che era talmente forte che l'aereo partiva dalla mia mano senza alcun lancio... se poi senti dei rumori strani e vibrazioni quando provi a tutta canna c'è un problema di equilibrio (elica da equilibrare o motore con albero un po' fuori asse) qui puoi usare le eliche ripieghevoli che compensano benissimo il problema delle vibrazioni motore.
Poi (ma non fa parte di questo forum) il modello in mano a tutto gas si usa con lo scoppio per regolare il massimo.
Questo é il motore piu' potente che ho montato fino ad oggi su un mio progetto aereo(i precedenti erano tutta robetta semiindoor),é la prima volta che mi ritrovo a dover bilanciare l'elica e bloccare con tanta attenzione il motore,come equilibrate di solito l'elica?
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 16:55   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-01-2011
Residenza: Italia
Messaggi: 85
Secondo me è dannoso, perchè sforzi più del dovuto il supporto motore.
EasyRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 14:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Tutto ok,niente risonanza,pero non mi avete detto come equilibrate l'elica di solito(come si bilancia lo so)
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 14:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Non l'ho mai capito del tutto,é sbagliato tenere un aeromodello in mano col gas al massimo per sentirne la spinta totale?Sto usando la motorizzazione ed elica del funcub multiplex su un modello da me costruito,con questo motore non l'ho ancora portato in volo,per adesso l'ho fatto girare senza elica(è un bel mostriciattolo),ho paura pero' a provare con l'elica inserita,ho come l'impressione che se tengo l'aereo bloccato con la mano con lo stick al massimo va in risonanza e fracassa tutto,prima che provo ditemi se sbaglio,ma soprattutto é una cosa corretta verificare la spinta in questo modo?
e che te ne frega di verificare la spinta?

I motori comunque non vanno MAI fatti girare senza carico (cioè senza elica), altrimenti rischi di bruciarli
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 15:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
e che te ne frega di verificare la spinta?

I motori comunque non vanno MAI fatti girare senza carico (cioè senza elica), altrimenti rischi di bruciarli
Dove l'hai letto che devo verificare la spinta?
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 15:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Dove l'hai letto che devo verificare la spinta?
"ma soprattutto é una cosa corretta verificare la spinta in questo modo?"
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collaudato T45 - piccolo dubbio Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 4 17 maggio 09 21:33
PICCOLO DUBBIO...T-rex 600 dani842006 Elimodellismo in Generale 20 20 gennaio 09 13:33
Piccolo dubbio!!! Creative Elimodellismo in Generale 2 24 febbraio 08 15:39
Piccolo dubbio ren Aeromodellismo Volo Elettrico 7 25 settembre 06 21:28
Un piccolo dubbio The Stranger Elimodellismo in Generale 1 12 gennaio 05 10:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002