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Vecchio 03 gennaio 11, 12:41   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-10-2010
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aiuto!!!!!!

Sono un mega principiante e non capisco niente di elettricità...
Cominciamo:
Per iniziare ho preso un graupner electro rookie, con motore brushless e regolatore fornito dalla casa, 18ah, più due batterie lipo 2.2 2 celle...
Primi voli tutto bene, Il motore tira e tutto fila liscio.
Poi, circa al 6 volo, batterie cariche e bilanciate, temperatura intorno ai 5 gradi, il motore non rende, l'aereo non si alza. Cambio batterie, la stessa cosa. torno a casa, ricarica e bilancia le batterie, la stessa cosa, il motore non rende. cambio motore e regolatore, motore leggermente più potente e regolatore da 25.
Monto le batterie e il motore non rende, a manetta tenendolo in mano si avverte una spinta ridicola. Provo a cambiare batteria, metto una 2.2 3celle e finalmente il motore spinge. Vuol dire che le batterie da 2.2 sono cotte?
Adesso sto provando a scaricarle e poi ricaricale/bilanciandole, anche se il display del caricabatterie mi diceva che anche prima erano cariche e bilanciate.
Aiuto, qualcuno mi soccorre?
nazzari3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 12:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di tommy88
 
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occhio al freddo che strozza le lipo.. hai provato a guardare i settaggi della radio? magari avevi per sbaglio toccato i finecorsa del canale 3 ( motore).. le lipo da quanto le hai? se si conservano per lunghi periodi cariche soffrono e poi non rendono la scarica che avevano quando erano nuove..
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tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 19:09   #3 (permalink)  Top
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finecorsa del canale 3?
Ahahahahahhah, certo che non ho guardato.....sigh.
Adesso vado a guardare..
No, le lipo sono nuove, sono rimaste ferme neanche 5 giorni mentre riparavo il modello...
e non erano scariche....
Adesso mi stò veramente arrabbiando con....la corrente elettrica!!!!
nazzari3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 22:21   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da nazzari3 Visualizza messaggio
finecorsa del canale 3?
Ahahahahahhah, certo che non ho guardato.....sigh.
Adesso vado a guardare..
No, le lipo sono nuove, sono rimaste ferme neanche 5 giorni mentre riparavo il modello...
e non erano scariche....
Adesso mi stò veramente arrabbiando con....la corrente elettrica!!!!
SE hai cambiato motore e variatore, il problema risiede nelle batterie. Non conosco i dati del motore ma il fatto che con 3 celle il motore giri bene vuol dire che i 7,4volt delle 2 celle erano appena sufficienti.........Tra l'altro col gelo le lipo rendono un 20-30% in meno e se già erano al limite magari si sono rivelate insifficienti.
Però senza conoscere il motore la mia è solo un'ipotesi....
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 12:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di tommy88
 
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altra ipotesi: non è che hai fatto qualche crash col primo motore e si è stortato l'alberino?
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tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 14:16   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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altra ipotesi: non è che hai fatto qualche crash col primo motore e si è stortato l'alberino?
scusa, ha detto che ha cambiato motore e regolatore ed non andava lo stesso.......evidente che il problema è di batterie....
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 12:45   #7 (permalink)  Top
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mmm, crash naturalmente ne ho fatti parecchi, ma il motore è in pinna dorsale e non ha mai toccato...comunque era venuto in mente anche a me e così l'ho cambiato, insieme al regolatore perchè l'originale aveva la corsa gas che iniziava dalla metà dallo stick..
Il motore nuovo è questo:HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 28-30B 14A 1050Kv Brushless Outrunner, con un regolatore da 25ah. Mah, in mansarda con le lipo da 2,2 due celle non sembra spingere, con quelle da tre invece sembra di si. Comunque oggi vado a fare la prova del nove e poi ve lo dico...le lipo comunque le ho scaricate e ricaricate bilanciandole, dovrebbero essere a posto, poi oggi le porto in una borsa termica..
nazzari3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 19:02   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-10-2010
Residenza: varallo pombia
Messaggi: 46
provato, il modello non ne vuole sapere di alzarsi...
Qualcuno conosce la radio optic 6 2,4 gh?
Mi è venuto il dubbio che sia la corsa del gas, ma prova e riprova non sono venuto a capo di niente...come si fa a regolare? Ho provato anche a metterla al 125 %, ma niente...
nazzari3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 19:15   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da tommy88 Visualizza messaggio
altra ipotesi: non è che hai fatto qualche crash col primo motore e si è stortato l'alberino?
cambiare i fine corsa del canale del non serve a nulla, l'effetto corsa ridotta lo si ha solo se si riduce la corsa dalla radio dopo aver collegato il regolatore, ma quando si spegne e si riaccende, il regolatore valuta automaticamente la corsa disponibile e ripartisce di nuovo tutto normalmente. ripartito in meno spazio, ma da 0 a 100.
quindi escluderei la cosa.

ne butto una... elica al contrario?
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
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