Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 10, 12:08   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
comet, sei sicuro che arrivino sempre, ad esempio, 20v al motore? se così fosse girerebbe sempre...
a logica direi che i volt sono proprio quelli variati dal regolatore (altrimenti come farebbe a variare il numero di giri? essendo il motore, ad esempio, 1000 giri a volt?), e gli ampere se li "prende" il motore, e non sono per nulla regolati dal regolatore... anche perchè se così fosse, non ci sarebbero problemi di regolatori bruciati...
Confermo che la tensione che arriva al motore è sempre quella fornita dalla batteria, in tutte le posizioni dello stick del gas.
Quello che cambia è il tempo di durata di questa tensione.
Il discorso dei KV dipende dal valore medio che raggiunge la tensione nel suo ciclo di on-off.

Al motore, anche se arriva il doppio della sua tensione prevista, dovrebbe resistere bene. Quello che non sopporta, è il superamento delle sue caratteristiche per una sovracorrente.

Se ho tempo, nel pomeriggio provo a programmare una riduzione di potenza con lo stick e vi saprò dire.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 12:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Confermo che la tensione che arriva al motore è sempre quella fornita dalla batteria, in tutte le posizioni dello stick del gas.
Quello che cambia è il tempo di durata di questa tensione.
Il discorso dei KV dipende dal valore medio che raggiunge la tensione nel suo ciclo di on-off.

Al motore, anche se arriva il doppio della sua tensione prevista, dovrebbe resistere bene. Quello che non sopporta, è il superamento delle sue caratteristiche per una sovracorrente.

Se ho tempo, nel pomeriggio provo a programmare una riduzione di potenza con lo stick e vi saprò dire.

Naraj.
vero greg!!!
in un BL la tensione resta costante è la frequenza della corrente che varia!
quando infatti ad un motore dicono max 3s e 3000Kv
significa che quel motore ha come soglia massima (sia livello meccanico che elettrico) 33000rpm e circa 11,1V di tensione nominale!
la tensione sul singolo avvolgimento resta quella che hai in entrata dal reg ridotta ad una linea monofase (es 3s=11,1/sqrt3=6,5V oppure 6s=22,2/sqrt3=12,8V) e la concatenata è sempre quella che immetti!

i giri li regoli con la frequenza con il quale varia la tensione sugli avvolgimenti...e difatti come dice naraj l'oscillazione della tensione sul singolo polo raggiunge valori intermedi idem la corrente!

la corrente si genera poi in base al carico del motore...e questa dipende dalla "scorrimento" dell'onda sinusoidale rispetto la posizione del rotore nei confronti dello statore(è spiegato non rigorosamente ma spero che si capisca qualcosa)! in altre parole il rego genera una specie di onda e il rotore fa "surf" su quest onda! se il rotore gira esattamente con il campo magnetico senza oppure resistenza il motore assorbirebbe 0...non appena l'onda fa una certa fatica a spingere il surfista chiede energia ovvero potenza e quindi corrente!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 13:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
...................i giri li regoli con la frequenza con il quale varia la tensione sugli avvolgimenti...e difatti come dice naraj l'oscillazione della tensione sul singolo polo raggiunge valori intermedi idem la corrente.............................
Scusa la precisazione.
Il motore è controllato da un'onda "quadra" e non sinusoidale e la sua frequenza è sempre costante e non variabile.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 14:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Scusa la precisazione.
Il motore è controllato da un'onda "quadra" e non sinusoidale e la sua frequenza è sempre costante e non variabile.

Naraj.
è vero quadra!!!!! però aspe!!! costante?????????????
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 15:01   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
pratica OK... ma teoria ZERO...
a voi cervelloni..... costante o no???
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 15:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
è vero quadra!!!!! però aspe!!! costante?????????????
Durante il funzionamento dell'esc, la frequenza rimane sempre la stessa, quello che è variabile è lo stato on-off della tensione per la regolazione dei giri.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 16:06   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Questo pomeriggio ho provato a limitare la tensione della batteria al motore, attraverso un controllo software dello stick del gas. Il tutto funziona fino a quando non si spegne il TX (Futaba T7).
Quando si riaccende il trasmettitore, ritorna tutto come prima, cioè la limitazione non c'è più.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 18:22   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Durante il funzionamento dell'esc, la frequenza rimane sempre la stessa, quello che è variabile è lo stato on-off della tensione per la regolazione dei giri.

Naraj.
mi sono informato andando a riprendere gli appunti di macchine elettriche del poli........
e di fatti tutti itorti non li ho! ma......c'è un ma non indifferente:
la regolazione di velocità nei motori asincroni(i nostri BL)....può avvenire modificando la tensione di alimentazione da rete efrequenza annessa
modificando la resistenza di rotore
modificando la frequenza di alimentazione del campo magnetico rotante

tra le 3 io ho sempre pensato che nei nostri BL le 2 soluzioni più appetibili potevano essere la 1° e la 3°..e ne ero quasi certo che fosse la 3°....invece in base a quello che dice naraj è la 2° !!!

leggendo bene le slide il testo parla della modifica di resistenza di rotore con un sistema ipersincrono o più precisamente scheinbur (mi pare...ma non si scrive di certo così)che va a variare la resistenza mediante un reostato andando (cosa inconcepibile in quanto il reostato è una resistenza aggiuntiva...che mangia energia sotto forma di calore) a variare la resistenza di indotto.
la potenza ripresa dall'indotto PERò anzichè esser bruciata in calore viene riimmessa in rete e la nostra rete ovviamente è l'ingresso dell esc mediante un convertitore c.a-c.a.

se così fosse allora il fischio che fa l'esc quando il motore gira piano potrebbe essere causato da questo recupero di energia.
è giusto naraj?

comunque dai greg...sono cose difficili ok...però da sapere per curiosità sono interessanti!
con tutto il rispetto per kevlar...altrimenti poi si chiederebbero cose banali! kevlar non è una presa in giro!!!!sia ben chiaro!ma è capitato a tutti di dire minchiate stratosferiche in questo forum!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 20:33   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Tranquilli, io non sono per nulla permaloso, anzi sono molto autocritico e quando mi rendo conto che l'ho sparata grossa mi rido addosso da solo.
Il che dentro ad un forum giova molto perchè se anche uno ti da del pirla ci pensi e se è vero va ammesso. Quindi niente tensioni, niente problemi. I take it very easy

Le tensioni invece sono quelle in gioco dentro a questi benedetti esc & motori, cmq la cosa si fa davvero interessante. Un mio collega ed amico che ne sa un po' di piu di me di queste cose mi ha spiegato un po' come è la questione del pwm, però in effetti capire esattamente come questa tratta volt, ampère eccetera non è cosi semplice da capire come in un normale brushed.

Beh dai, mi fa piacere che la mia idea bislacca ci faccia discutere su queste cose e ne tiro fuori nuove conoscenze da chi ne sa piu di me.

Go ahead !
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 20:56   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio

Le tensioni invece sono quelle in gioco dentro a questi benedetti esc & motori, cmq la cosa si fa davvero interessante. Un mio collega ed amico che ne sa un po' di piu di me di queste cose mi ha spiegato un po' come è la questione del pwm, però in effetti capire esattamente come questa tratta volt, ampère eccetera non è cosi semplice da capire come in un normale brushed.

Beh dai, mi fa piacere che la mia idea bislacca ci faccia discutere su queste cose e ne tiro fuori nuove conoscenze da chi ne sa piu di me.

Go ahead !
bravo!ottima osservazione!

comunque anche se sembra che stia facendo il fenomeno...neppure io so bene come funge un pwn all'interno del esc!!!!!!l'ho visto....ho provato a guardarlo ma non mi sono minimamente sforzato per capirlo!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Savage 25 edizione limitata il__fantasma Automodellismo 0 29 luglio 05 08:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002