08 settembre 10, 12:08 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Quello che cambia è il tempo di durata di questa tensione. Il discorso dei KV dipende dal valore medio che raggiunge la tensione nel suo ciclo di on-off. Al motore, anche se arriva il doppio della sua tensione prevista, dovrebbe resistere bene. Quello che non sopporta, è il superamento delle sue caratteristiche per una sovracorrente. Se ho tempo, nel pomeriggio provo a programmare una riduzione di potenza con lo stick e vi saprò dire. Naraj. | |
08 settembre 10, 12:56 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in un BL la tensione resta costante è la frequenza della corrente che varia! quando infatti ad un motore dicono max 3s e 3000Kv significa che quel motore ha come soglia massima (sia livello meccanico che elettrico) 33000rpm e circa 11,1V di tensione nominale! la tensione sul singolo avvolgimento resta quella che hai in entrata dal reg ridotta ad una linea monofase (es 3s=11,1/sqrt3=6,5V oppure 6s=22,2/sqrt3=12,8V) e la concatenata è sempre quella che immetti! i giri li regoli con la frequenza con il quale varia la tensione sugli avvolgimenti...e difatti come dice naraj l'oscillazione della tensione sul singolo polo raggiunge valori intermedi idem la corrente! la corrente si genera poi in base al carico del motore...e questa dipende dalla "scorrimento" dell'onda sinusoidale rispetto la posizione del rotore nei confronti dello statore(è spiegato non rigorosamente ma spero che si capisca qualcosa)! in altre parole il rego genera una specie di onda e il rotore fa "surf" su quest onda! se il rotore gira esattamente con il campo magnetico senza oppure resistenza il motore assorbirebbe 0...non appena l'onda fa una certa fatica a spingere il surfista chiede energia ovvero potenza e quindi corrente! | |
08 settembre 10, 13:31 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Il motore è controllato da un'onda "quadra" e non sinusoidale e la sua frequenza è sempre costante e non variabile. Naraj. | |
08 settembre 10, 15:01 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
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pratica OK... ma teoria ZERO... a voi cervelloni..... costante o no???
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
08 settembre 10, 16:06 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Questo pomeriggio ho provato a limitare la tensione della batteria al motore, attraverso un controllo software dello stick del gas. Il tutto funziona fino a quando non si spegne il TX (Futaba T7). Quando si riaccende il trasmettitore, ritorna tutto come prima, cioè la limitazione non c'è più. Naraj. |
08 settembre 10, 18:22 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e di fatti tutti itorti non li ho! ma......c'è un ma non indifferente: la regolazione di velocità nei motori asincroni(i nostri BL)....può avvenire modificando la tensione di alimentazione da rete efrequenza annessa modificando la resistenza di rotore modificando la frequenza di alimentazione del campo magnetico rotante tra le 3 io ho sempre pensato che nei nostri BL le 2 soluzioni più appetibili potevano essere la 1° e la 3°..e ne ero quasi certo che fosse la 3°....invece in base a quello che dice naraj è la 2° !!! leggendo bene le slide il testo parla della modifica di resistenza di rotore con un sistema ipersincrono o più precisamente scheinbur (mi pare...ma non si scrive di certo così)che va a variare la resistenza mediante un reostato andando (cosa inconcepibile in quanto il reostato è una resistenza aggiuntiva...che mangia energia sotto forma di calore) a variare la resistenza di indotto. la potenza ripresa dall'indotto PERò anzichè esser bruciata in calore viene riimmessa in rete e la nostra rete ovviamente è l'ingresso dell esc mediante un convertitore c.a-c.a. se così fosse allora il fischio che fa l'esc quando il motore gira piano potrebbe essere causato da questo recupero di energia. è giusto naraj? comunque dai greg...sono cose difficili ok...però da sapere per curiosità sono interessanti! con tutto il rispetto per kevlar...altrimenti poi si chiederebbero cose banali! kevlar non è una presa in giro!!!!sia ben chiaro!ma è capitato a tutti di dire minchiate stratosferiche in questo forum! | |
08 settembre 10, 20:33 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2005 Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
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Tranquilli, io non sono per nulla permaloso, anzi sono molto autocritico e quando mi rendo conto che l'ho sparata grossa mi rido addosso da solo. Il che dentro ad un forum giova molto perchè se anche uno ti da del pirla ci pensi e se è vero va ammesso. Quindi niente tensioni, niente problemi. I take it very easy Le tensioni invece sono quelle in gioco dentro a questi benedetti esc & motori, cmq la cosa si fa davvero interessante. Un mio collega ed amico che ne sa un po' di piu di me di queste cose mi ha spiegato un po' come è la questione del pwm, però in effetti capire esattamente come questa tratta volt, ampère eccetera non è cosi semplice da capire come in un normale brushed. Beh dai, mi fa piacere che la mia idea bislacca ci faccia discutere su queste cose e ne tiro fuori nuove conoscenze da chi ne sa piu di me. Go ahead !
__________________ Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica. |
08 settembre 10, 20:56 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque anche se sembra che stia facendo il fenomeno...neppure io so bene come funge un pwn all'interno del esc!!!!!!l'ho visto....ho provato a guardarlo ma non mi sono minimamente sforzato per capirlo! | |
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