| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-06-2006
| Regolatore MULTIcont M32 e LiPo
Salve a tutti, spero che questa sia la sezione giusta per inviare la mia domanda. Se così non fosse chiedo anticipatamente scusa e chiedo ai moderatori di spostare il thread dove meglio credono. Premetto anche che ho cercato a fondo nel forum ed in rete ma non ho trovato Veniamo al mio "problema" Sul mio EasyGlider Electric ho come regolatore per il motore brushed ridotto di serie il Multicont M32 della Multiplex con il quale fino ad oggi ho volato con un pacco batterie NiMh Sanyo da 7 celle. Ora ho a disposizione anche una batteria 2 celle lipo da 1800 mAh che vorrei utilizzare sull'EG. Purtroppo il regolatore in questione ha il Low Voltage Cut-Off non per Lipo ma solo per NiMh e quindi mi chiedevo come si potesse comportare la logica di Cut-Off con una Lipo 2 celle. Io ho fatto questa supposizione: al momento in cui la batteria Lipo è pienamente carica dovrebbe avere 8,4V di tensione che dovrebbe corrispondere circa alla tensione di piena carica di un pacco batterie NiMh a 6 celle (1,4V*6=8,4V). Quindi il regolatore, che non sa che esistono le batterie LiPo, dovrebbe scambiare la 2 celle LiPo per una 6 celle NiMh. Ipotizzando che il regolatore decida che la batteria è scarica con 1V/cella dovrebbe staccare la possibilità di dare motore a 6V che sulla LiPo corrisponde ad una tensione di 3V/cella che dovrebbe essere la condizione ottimale per la scarica della batteria. Se tutto quello che ho scritto sopra è corretto (e ne dubito... ) non dovrebbero sussistere controindicazioni ad alimentare il mio Easy Glider con le 2 celle LiPo.Dove sbaglio? |
| | |
| Bookmarks |
| |