Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 15, 22:52   #3261 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 454
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
Non preoccuparti troppo. Il fun cub se apri tutto decolla in 50 cm. Persino il discorso del rullaggio allineato perde quasi di significato.
Comunque un utile esercizio per imparare a controllarlo è usarlo come una macchina rc e fare taxi a velocità ridotte in lungo e in largo per la pista senza decollare. ....

Io in decollo e atterraggio uso i flap a45 gradi. Se non vado oltre questa apertura non ho stalli e reazioni improvvise. Comunque se ben motorizzato è un aereo che non me ha bisogno. .. ma vuoi mettere il gusto di sentire l effetto di flap. .. sopratutto in atterraggio. ..

Infatti gli unici decolli che sono riuscito a fare li ho fatti con i flap abbassati( 90 gradi) pero' ora li ho staccati perche' mi davano un fastidioso effetto rimbalzo e movimento accidentale con il test degli alettoni a terra che mi hanno fatto propendere per questa decisione piuttosto che rischiare.
Avete idea di cosa potrebbe essere che mi comporta questo movimento anomalo?
__________________
WLV911 - Hfp80 - Hcp100 - Hcp100S+HT-8 HK T-rex 450 Sport Fbl - HK Axn Floater - Multiplex FunCub - Dx6i
bruceoriginal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 06:37   #3262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
Infatti gli unici decolli che sono riuscito a fare li ho fatti con i flap abbassati( 90 gradi) pero' ora li ho staccati perche' mi davano un fastidioso effetto rimbalzo e movimento accidentale con il test degli alettoni a terra che mi hanno fatto propendere per questa decisione piuttosto che rischiare.
Avete idea di cosa potrebbe essere che mi comporta questo movimento anomalo?
Io ho notato che coi flaps è più instabile a bassa velocità, inoltre devo compensare la tendenza a cabrare, quando li aziono, coll'elevatore. Comunque senza decolla in tre-quattro metri.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 11:38   #3263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io ho notato che coi flaps è più instabile a bassa velocità, inoltre devo compensare la tendenza a cabrare, quando li aziono, coll'elevatore. Comunque senza decolla in tre-quattro metri.
è normale che il flap abbia quell'effetto in quanto aumenta la resistenza e la portanza.
l'effetto è più basso se apri i flap a bassa velocità, che poi è la manovra corretta.
io mi trovo bene con una apertura a 45°, aperture superiori danno effetti spettacolari (e poco realistici) ma richiedono doti di volo superiori, che al momento non ho.
in atterraggio io faccio così
durante il penultimo passaggio (quello prima dell'ultima virata a 180° di allineamento), porto il motore a poco meno di metà gas e faccio rallentare l'aereo (sono già basso di quota a non più di 10 metri).
quando l'aereo ha perso già abbastanza velocità apro i flap a 45° e rallento ancora di più, senza dover compensare quasi nulla con l'elevatore. arrivo al 180° con i flap giù (non portare il motore a 1/3 prima della virata con i flap giù se non sei bravo a gestire lo stallo)
dopo la virata porto subito il motore a 1/3 e inizio l'atterraggio. scendo gradualmente abbassando il motore ma non lo tolgo mai tutto altrimenti stalli poco prima di toccare terra. io atterro con circa 1/4 di motore.

se non uso i flap l'atterraggio è più lungo , a velocità maggiori e un po' meno controllabile, anche se poi il funcub e le sue ruotone ci mettono sempre una pezza.

con i flap tutto estesi riesco a fare solo i decolli e qualche spettacolare frenata in quota, ma non riesco a gestire l'atterraggio e vado un po' in crisi nelle virate con gli stalli, ma non sono mai precipitato.... sgrat, sgrat
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 12:23   #3264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Volevo chiedervi voi come fissate le batterie sul Funcub solo con il velcro in dotazione ?
Io uso delle fullpower 2200mah e non mi sembra molto sicuro usare solo il velcro.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 14:51   #3265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da apache70 Visualizza messaggio
Volevo chiedervi voi come fissate le batterie sul Funcub solo con il velcro in dotazione ?
Io uso delle fullpower 2200mah e non mi sembra molto sicuro usare solo il velcro.
In caso di schianto la batteria si sposta, ma in uno schianto con queste conseguenze :



Nel ricostruirlo ho fatto un rialzo (questa e la foto del ripiano prima della "Gran Botta"), sul piano d'appoggio che ho aggiunto, che ferma la batteria.



La freccia gialla indica lo scavo nella fusoliera per far stare la batteria più indietro, la rossa il velcro per la batteria e la verde il piano su cui poggio la batteria che lascia passare sotto l'aria di raffreddamento.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 15:27   #3266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Ho capito, prima della botta però usavi solo il velcro senza problemi.
Però che bella botta come è successo, una ventata o cosa ?
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 15:29   #3267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da apache70 Visualizza messaggio
Volevo chiedervi voi come fissate le batterie sul Funcub solo con il velcro in dotazione ?
Io uso delle fullpower 2200mah e non mi sembra molto sicuro usare solo il velcro.
Se ti procuri del velcro buono e lo incolli bene è più che sufficiente. Il velcro in dotazione è talmente resistente che spesso ti viene via il polistirene senza sganciarsi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 16:12   #3268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Se ti procuri del velcro buono e lo incolli bene è più che sufficiente. Il velcro in dotazione è talmente resistente che spesso ti viene via il polistirene senza sganciarsi.
Perfetto. grazie
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 15, 00:12   #3269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da apache70 Visualizza messaggio
Perfetto. grazie
Però incollalo, la colla del biadesivo non è sufficiente.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 15, 08:27   #3270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Però incollalo, la colla del biadesivo non è sufficiente.
Si incollato con colla per elapor.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002