Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 15, 13:48   #3241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxMin
 
Data registr.: 13-03-2012
Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
Scusate ho sbagliato sezione, il modello che voglio acquistare e' il funjet 😁 sorry
__________________
T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/
https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg
MaxMin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 15, 19:37   #3242 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 454
Rieccoci al palo !
Oggi nuovo test di volo del povero FunCub.
Motore perfetto, nessuna vibrazione, grazie ai vostri consigli ho risolto.
Il problema si e' presentato al decollo.
Rullaggio perfetto ma appena ho staccato l'aereo ha virato vistosamente a sinistra.
Ho provato a correggere pero' non sono riuscito a far altro che tenere in assetto il modello per farlo planare alla meglio.
Praticamente dando alettoni a destra ho fatto una vite strettissima, dando alettoni a sinistra riuscivo appena ad accennare una virata.
Dopo aver sistemato il modello ho tentato nuovamente pero' il decollo e' terminato con una virata strettissima a destra con relativo schianto.
Dato che le corse degli alettoni sono simmetriche mi chiedevo se potesse essere l'incidenza dell'elica.

Ho provato a riposizionare la regolazione del disassamento come da manuale(3mm le viti superiori e 1,5mm sulle viti inferiori).
Pensate potrebbe essere la solzione?
L'elica non dovrebbe essere disassata iverso il basso destro?
__________________
WLV911 - Hfp80 - Hcp100 - Hcp100S+HT-8 HK T-rex 450 Sport Fbl - HK Axn Floater - Multiplex FunCub - Dx6i
bruceoriginal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 15, 23:56   #3243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Mah! Non riesco a capire che cosa ti possa essere successo. Non penso che si tratti dell'elica perché anche se fosse sbagliata la posizione non potrebbe dare tutta quella instabilità. Comunque effettivamente l'elica va verso il basso e a destra. Poi non spieghi bene se casca a destra o sinistra. Non è che lo strappi da terra troppo presto prima che abbia raggiunto la velocità di sostentamento?
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 15, 08:37   #3244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
Rieccoci al palo !
Oggi nuovo test di volo del povero FunCub.
Motore perfetto, nessuna vibrazione, grazie ai vostri consigli ho risolto.
Il problema si e' presentato al decollo.
Rullaggio perfetto ma appena ho staccato l'aereo ha virato vistosamente a sinistra.
Ho provato a correggere pero' non sono riuscito a far altro che tenere in assetto il modello per farlo planare alla meglio.
Praticamente dando alettoni a destra ho fatto una vite strettissima, dando alettoni a sinistra riuscivo appena ad accennare una virata.
Dopo aver sistemato il modello ho tentato nuovamente pero' il decollo e' terminato con una virata strettissima a destra con relativo schianto.
Dato che le corse degli alettoni sono simmetriche mi chiedevo se potesse essere l'incidenza dell'elica.

Ho provato a riposizionare la regolazione del disassamento come da manuale(3mm le viti superiori e 1,5mm sulle viti inferiori).
Pensate potrebbe essere la solzione?
L'elica non dovrebbe essere disassata iverso il basso destro?
Controlla, ad occhio e misurando la differenza di altezza da un piano dei bordi d'entrata ed uscita delle estremità delle ali montate sull'aereo ( che la differenza sia la stessa per entrambi), che le ali non siano svirgolate.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 15, 12:10   #3245 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 454
Grazie per le risposte.

@ 622090: Ripensando alle modalita' di decollo, essendo il primo modello con carrello, potrebbe essere come dici tu, come potrei valutare la corretta velocita' per lo stacco?
Nella mia ignoranza io do gas e tengo cabrato finche' non vedo l'aereo che si stacca per poi diminuire il cabra per non far impennare il modello.
Ho provato solo al simulatore ed essendo da solo potrebbe essere questo il problema.

@ Windsurfer: Oggi pomeriggio faro' questa verifica.

Vorrei capire come mai si dice di inclinare l'elica verso il basso sx(guardando il modello da dietro, giusto?) ed invece il manuale riporta un disassamento delle viti di 3mm sopra e 1,5mm sotto rendendo, in teoria, l'elica inclinata solo verso il basso.
__________________
WLV911 - Hfp80 - Hcp100 - Hcp100S+HT-8 HK T-rex 450 Sport Fbl - HK Axn Floater - Multiplex FunCub - Dx6i
bruceoriginal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 15, 12:40   #3246 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2013
Residenza: Vicenza
Messaggi: 194
Info

Ciao a tutti, sto pensando di prendere la versione arf del fun cub, potete consigliarmi l'elettronica da prendere? Per farvi un ideo quest'estate ho fatto l'heron spendendo più ho meno 60€ per l'elettronica pensavo di stare in questo range di prezzo.
__________________
Eflite mistique, discus 2mm,himoto zmotoz3,
Paolino_v911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 15, 14:26   #3247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
Grazie per le risposte.

@ 622090: Ripensando alle modalita' di decollo, essendo il primo modello con carrello, potrebbe essere come dici tu, come potrei valutare la corretta velocita' per lo stacco?
Nella mia ignoranza io do gas e tengo cabrato finche' non vedo l'aereo che si stacca per poi diminuire il cabra per non far impennare il modello.
Ho provato solo al simulatore ed essendo da solo potrebbe essere questo il problema.

@ Windsurfer: Oggi pomeriggio faro' questa verifica.

Vorrei capire come mai si dice di inclinare l'elica verso il basso sx(guardando il modello da dietro, giusto?) ed invece il manuale riporta un disassamento delle viti di 3mm sopra e 1,5mm sotto rendendo, in teoria, l'elica inclinata solo verso il basso.
L'asse dell'elica va inclinato in basso a destra e se guardi il muso del FunCub dall'alto vedrai che è già inclinato di un paio di gradi verso destra.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 15, 14:38   #3248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Ho provato adesso alcuni decolli col Fun Cub sul Phoenix, se non do più di due tacche oltre la metà gas diventa ingovernabile, sbanda a sinistra dopo il decollo e non riesco a raddrizzarlo.
Non ricordo di preciso quanto gas do realmente in decollo, ma parto quasi a manetta.
Usi i flaps in decollo ? Io no.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 15, 15:15   #3249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
Grazie per le risposte.

@ 622090: Ripensando alle modalita' di decollo, essendo il primo modello con carrello, potrebbe essere come dici tu, come potrei valutare la corretta velocita' per lo stacco?
Nella mia ignoranza io do gas e tengo cabrato finche' non vedo l'aereo che si stacca per poi diminuire il cabra per non far impennare il modello.
Ho provato solo al simulatore ed essendo da solo potrebbe essere questo il problema.

@ Windsurfer: Oggi pomeriggio faro' questa verifica.

Vorrei capire come mai si dice di inclinare l'elica verso il basso sx(guardando il modello da dietro, giusto?) ed invece il manuale riporta un disassamento delle viti di 3mm sopra e 1,5mm sotto rendendo, in teoria, l'elica inclinata solo verso il basso.
Modalità di decollo molto ma molto sbagliata. Tu in pratica decolli in stallo ed è normale che l'aereo stalli, soprattutto se hai un motore non potentissimo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 15, 17:31   #3250 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 454
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Modalità di decollo molto ma molto sbagliata. Tu in pratica decolli in stallo ed è normale che l'aereo stalli, soprattutto se hai un motore non potentissimo.
Bene appurato che sono un mongolo nel pilotaggio ho appurato pero' di essere molto bravo nelle riparazioni e nel setup !
Dopo aver fatto tutti i controlli che mi avete suggerito oggi un compagno del campo mi ha provato il Funcub ed a detta sua e' tarato perfettamente !
Quindi dalla prossima volta, dato che decollerò' da solo, se mi schiantero' sara' solo colpa mia !
Grazie a tutti !
__________________
WLV911 - Hfp80 - Hcp100 - Hcp100S+HT-8 HK T-rex 450 Sport Fbl - HK Axn Floater - Multiplex FunCub - Dx6i
bruceoriginal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002