Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 15, 20:20   #3151 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 454
Basta mi sono rotto !
Un'altro pomeriggio passato dietro a questo stramaledetto motore, alle viti che non riesco a trovare, alla staffa per adattare il motore al parafiamma.....
BASTA ! ! !
Sapreste dirmi come potrei costruirmi(o trovare gia' pronto) un parafiamma cui possa fissare il motore jem 3040-860 ? QUESTO
Ha le viti per il fissaggio piu' strette rispetto al parafiamma originale ed al momento devo usare una piccola piastra adattatrice che, a causa della testa delle viti di fissaggio, mi crea problemi col mozzo portaelica.
__________________
WLV911 - Hfp80 - Hcp100 - Hcp100S+HT-8 HK T-rex 450 Sport Fbl - HK Axn Floater - Multiplex FunCub - Dx6i
bruceoriginal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 15, 21:28   #3152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
Basta mi sono rotto !
Un'altro pomeriggio passato dietro a questo stramaledetto motore, alle viti che non riesco a trovare, alla staffa per adattare il motore al parafiamma.....
BASTA ! ! !
Sapreste dirmi come potrei costruirmi(o trovare gia' pronto) un parafiamma cui possa fissare il motore jem 3040-860 ? QUESTO
Ha le viti per il fissaggio piu' strette rispetto al parafiamma originale ed al momento devo usare una piccola piastra adattatrice che, a causa della testa delle viti di fissaggio, mi crea problemi col mozzo portaelica.
Io ho preso una lama d'alluminio da 4x40mm di sezione e mi sono intagliato e forato il supporto del motore secondo le mie necessità.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 15, 21:33   #3153 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 454
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io ho preso una lama d'alluminio da 4x40mm di sezione e mi sono intagliato e forato il supporto del motore secondo le mie necessità.
Per le viti che regolano l'inclinazione come hai fatto? Hai filettato i fori oppure hai usato un altro metodo?
__________________
WLV911 - Hfp80 - Hcp100 - Hcp100S+HT-8 HK T-rex 450 Sport Fbl - HK Axn Floater - Multiplex FunCub - Dx6i
bruceoriginal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 15, 21:54   #3154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
Per le viti che regolano l'inclinazione come hai fatto? Hai filettato i fori oppure hai usato un altro metodo?
Ho filettato i fori, anche i supporti sulla fusoliera sono in alluminio, ma io ho ricostruito tutto il muso " http://www.baronerosso.it/forum/4629677-post2993.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 15, 00:25   #3155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non l'ho capito neanch'io, dopo un tentativo d'atterraggio disturbato da un colpo di vento ho fatto un giro a bassa quota (sui 10 m) per ritentare, il giro è venuto più ampio di quello che volevo ed in virata per ritornare si è messo in picchiata (forse un'altro colpo di vento) e non sono riuscito a riprenderlo. Ha sbattuto, vedendo i danni sul muso, con un angolo di 45°.Era anche lontano e non lo vedevo tanto bene. Il vento era sui 15-20 Kmh. Il muso in legno e polistirene, però, ha resistito bene ma ha ceduto il resto della fusoliera.
Dopo un pò di pausa deciderò se prendere il kit intero o riparare le ali, che hanno una crepa vicino all'attaccatura, e prendere solo la fusoliera. Gl'impennaggi di coda sono a posto, il carrello è recuperabile (forse un pò snervato).
Oggi mi consolerò coll'Apprentice.
Con le colle giuste e qualche stecca di legno lo ripari in due sere.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 15, 00:31   #3156 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 454
Per me fare le filettaure sarebbe impossibile, non ho le filiere e non saprei nemmeno da chi farmele fare ma troverò un'altra soluzione.
Secondo te sarebbe possibile farlo in legno e, se si, quale sceglieresti?
__________________
WLV911 - Hfp80 - Hcp100 - Hcp100S+HT-8 HK T-rex 450 Sport Fbl - HK Axn Floater - Multiplex FunCub - Dx6i
bruceoriginal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 15, 04:08   #3157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Si ripara sicuramente, ci vuole un po' di tempo da dedicargli ma si fa e poi i (gommoli) esistono anche per questo.
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 15, 06:33   #3158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
Per me fare le filettaure sarebbe impossibile, non ho le filiere e non saprei nemmeno da chi farmele fare ma troverò un'altra soluzione.
Secondo te sarebbe possibile farlo in legno e, se si, quale sceglieresti?
I maschi da 3mm (le filiere servono per filettare le viti) li trovi in ferramenta con meno di 10 euro, quelli economici non professionali.
Non sono convinto che in legno vada bene, comunque io ho usato compensato di betulla da 3mm che è specifico per aeromodellismo, resistente e relativamente elastico.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 15, 06:39   #3159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Con le colle giuste e qualche stecca di legno lo ripari in due sere.
Che colla mi consigli ? Io ho UHU POR, epoxy bicomponente e cianoacrilato denso.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 15, 08:54   #3160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Che colla mi consigli ? Io ho UHU POR, epoxy bicomponente e cianoacrilato denso.
La UHU POR mettila via, non è l'ideale in questo caso.
Usa la epossidica bicomponente (meglio se a medio/lungo tempo di polimerizzazione) per unire tutti i pezzi utilizzando del nastro adesivo da pacchi per mettere in tiro i due monconi e per mantenere in forma durante l'indurimento. A questo punto controlla che fusoliera e ala siano perfettamente dritte come prima del crash; se così non fosse utilizza il phon per scaldare il materiale nel punto deformato e modellalo a mano fino a raddrizzare il tutto. Fatto ciò rinforza il tutto inserendo longitudinalmente nella fusoliera dei listelli di legno incollati con epossidica o con cianoacrilato. Io utilizzo delle fettucce di tiglio da 12mm spessore 0.5mm, in questo modo non devo ricavare nella fusoliera l'incavo per il legno ma mi basta effettuare un taglio col cutter e infilare le fettucce in legno. Lo stesso lo farai anche nell'ala. In certi casi ho usato anche degli stuzzicadenti.
Alla fine il modello tornerà robusto e dritto come prima del crash.
Se vuoi fare il precisino puoi stuccare i tagli in cui metti il legno con dello stucco francese leggero, se usi gli stuzzicadenti invece non si vedrà nulla anche senza stuccare.
Buon lavoro. Risparmia pure i soldi dei ricambi, vedrai che ti verrà bene.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002