Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 14, 20:21   #2651 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2005
Messaggi: 565
Ch1 deriva
Ch2 cabra
Ch3 motore
Ch4 ail1
Ch5 ail2
Ch6 flap1
Ch7 flap2

Con una 8 canali perché metti la y?
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 14, 08:10   #2652 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Red_Wing
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 43
Ho appena letto la risposta precedente e forse potrebbe essere la soluzione ma il mio quesito è leggermente diverso...
Salve,
ho problemi a configurare correttamente i flap di un Funcub con la mia trasmittente.
Funzione FLAPERON attivata, gli alettoni su CH1 e CH6, i flap collegate con una Y con reverse su CH7.
Ho provato a inserire la funzione airbrake sullo switch G seguendo passo passo le istruzioni sul manuale ma qualsiasi sia le percentuali inserite per flap e elevatore il risultato è sempre lo stesso: flap al 100% (completamente verticali) e elevatore immobile.
Provando con lo switch E a 3 posizioni, al primo scatto il flap scattano al 50% e elevatore fermo, al secondo scatto flap sempre al 100% e elevatore che si muove leggermente.
Come configurare correttamente questa funzione airbrake possibilmente sullo switch G visto che quello a tre posizione dovrebbe servirmi?
Red_Wing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 14, 02:29   #2653 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2012
Residenza: Asti
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fdesign Visualizza messaggio
Ch1 deriva
Ch2 cabra
Ch3 motore
Ch4 ail1
Ch5 ail2
Ch6 flap1
Ch7 flap2

Con una 8 canali perché metti la y?
Sul manuale c'è scritto che lo switch C è per i flap: "SW(C) Elevator - Flap Mixing or Airbrake Mixing Switch".
Poi c'è la tabella a pagina 14 che dice di mettere i flap su ch6-7 ed alettoni su ch7-8.
Il link che ho trovato è http://manuals.hobbico.com/fut/8j-manual.pdf
Club  Multiplex - FunCub-image.jpg

Spero di aver aiutato senza aumentare la confusione.
Bhonder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 14, 16:08   #2654 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Red_Wing
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 43
Io ho risolto facendo un mixaggio personalizzato su uno dei tre a disposizione della mia Futaba 7C.
Ho messo sul CH5 (master) i flap con la Y mixati con l'elevatore CH2 (slave).
Certo i flap mi vanno sempre completamente giù ma almeno sono riuscito a mixarli con l'elevatore e ad assegnare il mixaggio allo switch G
Red_Wing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 14, 21:48   #2655 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Salve ragazzi volevo sapere per chi ovviamente vola riprendendo con cam i voli come avete risolto il fastidioso problema delle vibrazioni in ripresa. Ho notato che in partenza e quando sono a massimo regime di giri il video fa effetto onde e tutto si vede non bene definito mentre quando sono a metà gas tutto si vede tranquillamente.
Oltre che bilanciare l' elica, cosa già fatta, come risolvo ? Grazie
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 14, 22:45   #2656 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 884
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
Salve ragazzi volevo sapere per chi ovviamente vola riprendendo con cam i voli come avete risolto il fastidioso problema delle vibrazioni in ripresa. Ho notato che in partenza e quando sono a massimo regime di giri il video fa effetto onde e tutto si vede non bene definito mentre quando sono a metà gas tutto si vede tranquillamente.
Oltre che bilanciare l' elica, cosa già fatta, come risolvo ? Grazie
Se le eliche sono bilanciate perfettamente, hai montato gli adattatori in modo che l'elica non abbia gioco intorno all'albero motore e i motori non vibrano più del normale Non c'è nessun motivo per cui nel video debbano esserci vibrazioni!
Controlla il bilanciamento delle eliche che cambia totalmente le cose!
Se ti serve altro chiedi pure
__________________
Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S
MattiaModellismo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 14, 23:14   #2657 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da MattiaModellismo Visualizza messaggio
Se le eliche sono bilanciate perfettamente, hai montato gli adattatori in modo che l'elica non abbia gioco intorno all'albero motore e i motori non vibrano più del normale Non c'è nessun motivo per cui nel video debbano esserci vibrazioni!
Controlla il bilanciamento delle eliche che cambia totalmente le cose!
Se ti serve altro chiedi pure
Purtroppo al momento non mi trovo l' attrezzo per bilanciare l elica, hai suggerimenti su come posso bilanciare? La cam l' ho sistemata proprio sopra al centro delle ali
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 14, 01:02   #2658 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 884
Quando fai tutto gas senti uno strano rumore?
Potrebbe essere il supporto motore /parafiamma che è incollato male e vibra...
L'elica però è perfetta senza nessuna scheggiatura?
Purtroppo l'unica cosa che mi viene da consigliarti è prendere un bilanciatore per eliche...
Non costano molto e sono fondamentali nel modellismo!
Per bilanciare un 'elica basta metterla sul bilanciatore, vedere quale' pala ' pesa di più e...
A questo punto ci sono 2 possibilità, due metodi per bilanciare :
1) aggiungendo peso
2) levando peso
Aggiungendo peso consiste nel posizionare del nastro sulla parte più leggera per renderla più pesante...
Questo è più semplice però... Ovviamente è meglio levando peso, cosa che in pochi fanno!
Il mio consiglio è : prendi della carta vetrata 800
È finissima e consuma davvero pochissimo!
Individuata la pala che pesa di più, la levighi sotto lentamente stando attento a seguire il profilo e a non rovinarlo!
Poi ogni tanto ovviamente controlli sul bilanciatore per non levare troppa plastica...
È la cosa migliore...
È inutile utilizzare gimbal ammortizzati, gelatine mangia vibrazioni e altri impicci, basta bilanciare bene le eliche e controllare motori e supporti motori..
E i video saranno perfetti
Un bilanciatore in fondo lo prendi per una decina di euro....
__________________
Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S
MattiaModellismo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 14, 06:03   #2659 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da MattiaModellismo Visualizza messaggio
Quando fai tutto gas senti uno strano rumore?
Potrebbe essere il supporto motore /parafiamma che è incollato male e vibra...
L'elica però è perfetta senza nessuna scheggiatura?
Purtroppo l'unica cosa che mi viene da consigliarti è prendere un bilanciatore per eliche...
Non costano molto e sono fondamentali nel modellismo!
Per bilanciare un 'elica basta metterla sul bilanciatore, vedere quale' pala ' pesa di più e...
A questo punto ci sono 2 possibilità, due metodi per bilanciare :
1) aggiungendo peso
2) levando peso
Aggiungendo peso consiste nel posizionare del nastro sulla parte più leggera per renderla più pesante...
Questo è più semplice però... Ovviamente è meglio levando peso, cosa che in pochi fanno!
Il mio consiglio è : prendi della carta vetrata 800
È finissima e consuma davvero pochissimo!
Individuata la pala che pesa di più, la levighi sotto lentamente stando attento a seguire il profilo e a non rovinarlo!
Poi ogni tanto ovviamente controlli sul bilanciatore per non levare troppa plastica...
È la cosa migliore...
È inutile utilizzare gimbal ammortizzati, gelatine mangia vibrazioni e altri impicci, basta bilanciare bene le eliche e controllare motori e supporti motori..
E i video saranno perfetti
Un bilanciatore in fondo lo prendi per una decina di euro....
Grazie delle info Mattia ma già questo era di mia conoscenza, strano rumore non ne fa., il supporto motore ovvero parafiamma e i rispettivi supporti sono tutti ben fissati. A questo punto dovrebbe essere l' elica leggermente sbilanciata anche se non è spizzicata. Probabilmente il suo foro non è perfettamente centrato con l' asse motore (adattatore ogiva). La cosa che chiedevo è: si può bilanciare senza bilanciatore.? Vi è un metodo diciamo più casalingo?
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 14, 08:51   #2660 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 154
Hai provato a sostituire l'ogiva compreso il cilindro d'alluminio che si infila sull'albero motore? Anche io avevo forti vibrazioni sul fun ed era proprio quello, per due volte.
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002