Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 14, 22:02   #2351 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cris79
 
Data registr.: 27-10-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 167
Ho bisogno di un aiuto urgente..... Devo cambiare il motore al mio fun cub perché in un atterraggio di fortuna mi si è piegato l'albero e nel tentativo di cambiarlo ho rotto i cuscinetti quindi è da buttare. Il motore è un http://www.modellismoluchini.it/moto...-42a_2341.html ma vorrei cambiarlo con uno uguale o leggermente inferiore ma non della stessa marca. Monto un regolatore trixx 500. Ho guardato un po' di motori citati nella discussione ma ho il dubbio per i fori del supporto motore di serie. Cosa mi consigliate?se magari mi dite pure dove acquistarlo procedo subito via internet
Cris79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 00:33   #2352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
se avvito vanno dentro se svito si tirano fuori, ma quelli inferiori praticamente devo sporgere fuori 1,5mm giusto? fuori intendo verso l'esterno non all'interno
Allora.... Non ho capito... Devi fissare il supporto in allumino del motore??


Beh facile fai così... Prima di montare Delli le vitine in modo che escano come scritto dalle istruzioni... Poi avvita bene con le 2 viti Principali una volta stretto bene torna sulle 4 brugole e stringi bene fino a toccare il supporto.. Ok?? Avvita anche già più con forza perché così diminuisci il rischio di vibrazioni
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 08:26   #2353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
ok capito ragazzi, ma anche voi avete notato che le due viti che fissano l'ordinata ai supporti sono durissime da avvitare e svitare?
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 08:41   #2354 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Non mi trovo in accordo con quanto scritto dal collega in quanto, le 2 viti "principali", quelle cioè che tengono la parafiamma ai supporti, non vanno strette "subito" a fondo.

Perchè così facendo "obbligheresti" l'ordinata a seguire il "piano" che le darebbero i supporti, mentre alle 4 estremità dell'ordinata, troviamo 4 fori filettati (i fori sono 3 ogni lato, dei quali 2 filettati e uno liscio).

Nei 2 centrali lisci ci vanno le viti, che filetteranno poi nei relativi fori, già presenti nei supporti, negli altri restanti 4 fori filettati, ci vanno i 4 grani, i quali verranno avvitati (senso orario).

Facendoli così sporgere dall'ordinata della misura prescritta dalla Multiplex, quindi, si prende l'ordinata, ci si avvitano i 4 grani fino a farli uscire (rispetto il piano) di quanto dice la Multiplex.

Questo servirà a dare all'ordinata, l'inclinazione ritenuta utile, solo ora è possibile fissare le 2 viti che tengono l'ordinata, in quanto sarà lo sporgere dei grani a conferire all'ordinata stessa, la giusta inclinazione.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 08:59   #2355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Non mi trovo in accordo con quanto scritto dal collega in quanto, le 2 viti "principali", quelle cioè che tengono la parafiamma ai supporti, non vanno strette "subito" a fondo.

Perchè così facendo "obbligheresti" l'ordinata a seguire il "piano" che le darebbero i supporti, mentre alle 4 estremità dell'ordinata, troviamo 4 fori filettati (i fori sono 3 ogni lato, dei quali 2 filettati e uno liscio).

Nei 2 centrali lisci ci vanno le viti, che filetteranno poi nei relativi fori, già presenti nei supporti, negli altri restanti 4 fori filettati, ci vanno i 4 grani, i quali verranno avvitati (senso orario).

Facendoli così sporgere dall'ordinata della misura prescritta dalla Multiplex, quindi, si prende l'ordinata, ci si avvitano i 4 grani fino a farli uscire (rispetto il piano) di quanto dice la Multiplex.

Questo servirà a dare all'ordinata, l'inclinazione ritenuta utile, solo ora è possibile fissare le 2 viti che tengono l'ordinata, in quanto sarà lo sporgere dei grani a conferire all'ordinata stessa, la giusta inclinazione.
Esatto va fatto così... Prima va stretto con le viti come c'è scritto nelle istruzioni... Ma una volta stretto meglio stringere lo stesso le vitine per far toccare il supporto
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 09:00   #2356 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Non mi trovo in accordo con quanto scritto dal collega in quanto, le 2 viti "principali", quelle cioè che tengono la parafiamma ai supporti, non vanno strette "subito" a fondo.

Perchè così facendo "obbligheresti" l'ordinata a seguire il "piano" che le darebbero i supporti, mentre alle 4 estremità dell'ordinata, troviamo 4 fori filettati (i fori sono 3 ogni lato, dei quali 2 filettati e uno liscio).

Nei 2 centrali lisci ci vanno le viti, che filetteranno poi nei relativi fori, già presenti nei supporti, negli altri restanti 4 fori filettati, ci vanno i 4 grani, i quali verranno avvitati (senso orario).

Facendoli così sporgere dall'ordinata della misura prescritta dalla Multiplex, quindi, si prende l'ordinata, ci si avvitano i 4 grani fino a farli uscire (rispetto il piano) di quanto dice la Multiplex.

Questo servirà a dare all'ordinata, l'inclinazione ritenuta utile, solo ora è possibile fissare le 2 viti che tengono l'ordinata, in quanto sarà lo sporgere dei grani a conferire all'ordinata stessa, la giusta inclinazione.
Avete scritto la stessa cosa.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 09:02   #2357 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
ok capito ragazzi, ma anche voi avete notato che le due viti che fissano l'ordinata ai supporti sono durissime da avvitare e svitare?
Sono durissime perchè avvitandole la prima volta si ricava il filetto nei supporti. Quello io lo reputo un punto debole perchè a forza di avvitare e svitare il filetto non tiene le vibrazioni. Io ho consigliato qualche tempo fa una piccola e utile modifica che consente infiniti smontaggi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 10:30   #2358 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Per me.....può convenire ungere la seconda volta, cioè la prima volta la vite si fa il filetto nell'ordinata, poi la togli, ci metti un pò di grasso (oppure olio) e la rimandi giù, ma prima avrai messo i 4 grani.

I quali sporgendo, daranno all'ordinata la giusta inclinazione, se invece tiri le viti, poi metti i grani, chi fa muovere l'ordinata se ci sono le due viti che la tengono attaccata ai supporti??
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 10:46   #2359 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
e qui ci siamo, prima le quattro piccole brucole come da manuale e poi le due viti che tengono il parafiamma sui rispettivi supporti. Ora, montando e incollando i due gusci si è verificata una cosa molto strana e cioè che tutto combacia perfettamente dalla coda fino a tutto l'abitacolo del modello per intenderci, da li fino al muso in avanti invece la parte destra guardando di fronte mi porta una differenza di un millimetro in piu' in lunghezza e invece il supporto motore, quello che ci si incolla nella parte interna sempre lato destro mi porta una differenza di 2mm in piu verso l'esterno rispetto a quello sinistro (sempre guardando di fronte).
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 11:24   #2360 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
premesso che la piccola brucola è lunga 8mm e il parafiama in metallo è spesso 3mm, con tale differenza in pratica dovrei riportare le seguenti misurazioni intese sempre guardando il muso del modello di fronte:
parte superiore lato destro la brucola dovrebbe uscire di fuori al max 1,5 mm
parte inferiore lato destro " " " " " al max 3,5mm

perchè sopra abbiamo 3,5 (filettatura all'interno tra supporti e paraf.), 3mm (spessore paraf.) e ne restano 1,5mm fuori all'esterno.
Seguendo questo ragionamento applicando sulla parte sinistra quei 2mm di differenza (piu' arretrati) dovrei avere:

parte superiore lato sinistro la brucola mi dovrebbe uscire 0,5 o 0 mm
parte inferiore lato sinistro " " " 2,5 o 2mm

cosi' impostate le quattro brucole avvito il parafiamma con le due rispettive viti e dovrei avere il motore e quindi il suo asse parallelo al modello, corretto?
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002