Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 13, 22:57   #2211 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Si esatto proprio quelle,costano poco e vanno bene e considera che atterro sempre un pò prima,mai al limite

Come mai questa domanda??? sono curioso
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 19:44   #2212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pernix
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Zelo surrigone
Messaggi: 3
Immagini: 1
Qualche consiglio per attivare i flap FunCub Dx6i

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum, volo con il Funcub da pochi mesi, e sono proprio alle 1e armi.
per ora, non ho avuto esigienza , ne tentazione di usare i flap, ma avendoli, vorri almeno sincronizzarli con la radio, prometto che poi non li uso, ma qualcuno, può darmi una procedura scritta su come sincronizzarli? per ora vi posso dire che: la radio è usata,ho verificato che i flap sono collegati con una "Y" e sul canale 6 (aux) della ricevente. quando provo a fare la sincronizzazione, attivando l'interruttore mi si muovono gli alettoni, e per giunta uno inverso all'altro. grazie in anticipo.
Pernix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 11:15   #2213 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Intanto dicci che radio hai??? Comunque se usando il comando dei flap si muovono gli alettoni evidentemente hai collegato la spinetta degli alettoni sul canale che avevi destinato ai flap.

A parte questo il fatto che i flap inizialmente si muovano in maniera inversa è normale,devi poi invertire l'escursione di uno dei due tramite i parametri della radio,però ripeto se non ci dici che radio usi non possiamo aiutarti oltre

Io nel mio caso avendo una ricevente con 9 canali invece di utilizzare la "Y" sui flap li ho collegati separatamente su 2 canali differenti e impostato l'interruttore sul menù della radio,io ho un'Aurora9 dell'Hitec non so te….
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 16:29   #2214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Citazione:
Originalmente inviato da Pernix Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum, volo con il Funcub da pochi mesi, e sono proprio alle 1e armi.
per ora, non ho avuto esigienza , ne tentazione di usare i flap, ma avendoli, vorri almeno sincronizzarli con la radio, prometto che poi non li uso, ma qualcuno, può darmi una procedura scritta su come sincronizzarli? per ora vi posso dire che: la radio è usata,ho verificato che i flap sono collegati con una "Y" e sul canale 6 (aux) della ricevente. quando provo a fare la sincronizzazione, attivando l'interruttore mi si muovono gli alettoni, e per giunta uno inverso all'altro. grazie in anticipo.
Hai bisogno di questo cavo ad Y per azionare correttamente i flap.

Tutto per il modellismo

oppure

https://www.jonathan.it/accessori/pe...e-y-servo.html

Da inserire nel ch 6 aux nel caso di Tx/Rx. Se si parla di Spektrum.
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.

Ultima modifica di Fabbro 64 : 16 dicembre 13 alle ore 16:38
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 18:12   #2215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pernix
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Zelo surrigone
Messaggi: 3
Immagini: 1
la radio di Pernix

Ciao a tutti, e intanto grazie per i consigli fin quì ricevuti
nella foga,ho omesso di dirvi che la radio è una SpektrumDx6i e che probabilmente su quel canale prima c'era un alettone, ora gli alettoni li ho collegati su un canale con una "Y"
come faccio a riprogrammare ???
grazie ancora
Pernix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 21:48   #2216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pernix
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Zelo surrigone
Messaggi: 3
Immagini: 1
Non volevo arenare la discussione....

Ciao Ragazzi...mi sà che nessuno ha fatto questa esperienza...grazie istes.
__________________
Chi vola vale chi non vola è un vile!! Alan Ford
Pernix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 22:18   #2217 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Bè non è questione di esperienza,solo di "fantasia" di prendere il manuale della radio e leggerlo
Fai prima a capire come programmare la radio con il manuale che noi a dirtelo da quà,e se non hai il manuale,sicuramente lo trovi in formato digitale
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 01:38   #2218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squalo60
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.723
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da Pernix Visualizza messaggio
Ciao a tutti, e intanto grazie per i consigli fin quì ricevuti
nella foga,ho omesso di dirvi che la radio è una SpektrumDx6i e che probabilmente su quel canale prima c'era un alettone, ora gli alettoni li ho collegati su un canale con una "Y"
come faccio a riprogrammare ???
grazie ancora
Per usare i flap sul FunCub occorrono 7 canali perchè trovandosi i servi montati uno di fronte all'altro se usi il cavetto a y su un solo canale è normale che uno si muove al contrario dell'altro, quindi avresti bisogno dei canali aux1 e aux2. Io ed il mio amico Flight 72 stiamo preparando appunto 2 nuovi FunCub e pur avendo radio spektrum, io a 7 e lui a 8 canali, ci siamo ritrovati con lo stesso problema perchè abbiamo utilizzato riceventi orange DSM2 a 6 canali, quindi avendo a disposizione per i flap solo 1 canale (Quello per i flap è solo il canale aux) abbiamo dovuto collegare i 2 servi con la y come per gli alettoni, ma uno dei 2 servi è stato da noi modificato facendogli invertire il senso di rotazione ( per far questo devi munirti di saldatore, smontare il servo invertire i cavetti esterni posti sul potenziometro lasciando invariato quello centrale, ed invertire anche quelli del motorino, tutto questo stando molto attento ad effettuare bene le microsaldature)
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
Squalo60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 09:02   #2219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Per usare i flap sul FunCub occorrono 7 canali perchè trovandosi i servi montati uno di fronte all'altro se usi il cavetto a y su un solo canale è normale che uno si muove al contrario dell'altro, quindi avresti bisogno dei canali aux1 e aux2. Io ed il mio amico Flight 72 stiamo preparando appunto 2 nuovi FunCub e pur avendo radio spektrum, io a 7 e lui a 8 canali, ci siamo ritrovati con lo stesso problema perchè abbiamo utilizzato riceventi orange DSM2 a 6 canali, quindi avendo a disposizione per i flap solo 1 canale (Quello per i flap è solo il canale aux) abbiamo dovuto collegare i 2 servi con la y come per gli alettoni, ma uno dei 2 servi è stato da noi modificato facendogli invertire il senso di rotazione ( per far questo devi munirti di saldatore, smontare il servo invertire i cavetti esterni posti sul potenziometro lasciando invariato quello centrale, ed invertire anche quelli del motorino, tutto questo stando molto attento ad effettuare bene le microsaldature)
Sarebbe stato più semplice "cappottare" uno dei servi dei flap in fase di installazione!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 09:53   #2220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
Sarebbe stato più semplice "cappottare" uno dei servi dei flap in fase di installazione!
Mi hai tolto le parole di bocca anche perchè questa manovra comporta un piccolo taglietto sul depron dell'ala e due pieghe sul rinvio, niente di più.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002