Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 13, 16:32   #2151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peppe73
 
Data registr.: 06-10-2012
Messaggi: 268
Ecco la foto
peppe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 16:44   #2152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da peppe73 Visualizza messaggio
Ecco la foto
Che dire, dalla foto non capisco molto perchè non riesco ad ingrandirla, però la frattura mi sembra opaca, come granulosa. Se è così si deve proprio essere spezzato di colpo. Non saprei cosa dirti se non ipotizzare un materiale maffone ma, anche in questo caso, è pur sempre un diametro 5 e non dovrebbe spezzarsi. Hai sentito delle vibrazioni forti prima del fattaccio?
Detto questo, se i cuscinetti non si sono danneggiati, ti consiglierei di procuranti un albero di ricambio o una barretta di acciaio temprata e rettificata per sostituire il pezzo, credo proprio che non ti succederà più.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 16:49   #2153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toy71
 
Data registr.: 26-11-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 195
Scusate la mia intromissione, io ne ho rotto 3 di alberi da 5mm prima di capire che la causa stava nelle vibrazioni di tutto il castello motore. Dopo averlo ben rinforzato non mi è successo più. INFO AVUTE DA FORUM FRANCESE.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
__________________
toy
toy71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 16:57   #2154 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Mah,che dire.....io a questo punto valuterei di prendere un altro motore,della stessa potenza magari così non devi ricomprare anche il regolatore......con un 30 euro anche meno dovresti cavartela oppure se vuoi provare a risolvere "artigianalmente" il problema posso suggerirti di diminuire lo "sbalzo" dell'alberino dal collare che si vede in foto accorciando l'alberino il più possibile avendo comunque lo spazio per fissare l'ogiva.

Ultima modifica di Giobbanni79 : 22 ottobre 13 alle ore 17:00
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 17:09   #2155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da toy71 Visualizza messaggio
Scusate la mia intromissione, io ne ho rotto 3 di alberi da 5mm prima di capire che la causa stava nelle vibrazioni di tutto il castello motore. Dopo averlo ben rinforzato non mi è successo più. INFO AVUTE DA FORUM FRANCESE.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Mah, non so che dire. L'albero motore del mio Himax ha preso delle botte da orbi, veramente pazzesche, e manco si è piegato. L'untima botta invece lo ha piegato e lo ho utilizzato per un po' tenendomi le vibrazioni prima di sostituirlo. Però di rotture manco l'ombra. Ragazzi un albero da 5 mm di acciaio BUONO dovrebbe tenere un'enormità (non fraintendetemi: se mi dite che si è rotto ci credo, non lo metto in dubbio).
In ogni modo il problema delle vibrazioni su questo modello c'è, occorre limitarle il più possibile. Detto questo non ha senso cambiare motore quando si può sostituire l'albero con pochi euro o fabbricandolo con materiale anche migliore.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 17:16   #2156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toy71
 
Data registr.: 26-11-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 195
Prima di rinforzare tutto ho povato anche un hacker mi pare il 30-10 con albero da 5mm e si è rotto ugualmente. Le vibrazioni sono bastarde sopratutto con eliche di grande diametro. Se non fosse capitato a me per 3 volte non ci avrei creduto.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
__________________
toy
toy71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 09:08   #2157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peppe73
 
Data registr.: 06-10-2012
Messaggi: 268
Ma di vibrazioni sia prove a terra e anche nel primo volo neanche l ombra e anche nel secondo volo prima del fattaccio niente di niente .. Dove posso trovare un alberino simile ? Perché mi sembra che la multiplex non li fornisce come pezzi di ricambio !! :-(
peppe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 10:10   #2158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da peppe73 Visualizza messaggio
Ma di vibrazioni sia prove a terra e anche nel primo volo neanche l ombra e anche nel secondo volo prima del fattaccio niente di niente .. Dove posso trovare un alberino simile ? Perché mi sembra che la multiplex non li fornisce come pezzi di ricambio !! :-(
Anche io non l'ho trovato il ricambio originale. Se trovi un albero di ricambio di un altro motore che sia sempre 5mm puoi tranquillamente usarlo, ovviamente devi fare le sedi per i grani col dremel. Altrimenti puoi recarti in un'utensileria molto fornita e prendere una barretta tonda calibrata da 5 millimetri in acciaio temprato, sono le barrette che vendono per i tornitori che devono fabbricarsi gli utensili. Una barretta costa una fucilata ma sempre meno del motore nuovo e ci puoi fabbricare diversi alberi.
Anche in questo caso dovrai lavorare col dremel. Nel caso che il diametro sia leggermente superiore (nell'ambito di un decimo o un decimo e mezzo) alla misura del foro del cuscinetto dovrai tornirlo con trapano e smerigliatrice stando leggerissimo e dando solo una leggera pelata.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 11:15   #2159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toy71
 
Data registr.: 26-11-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 195
Questo è uno dei sistemi di rinforzo contro le vibrazioni. In questo caso è stata usata una barretta di carbonio. Ricordati che in volo le vibrazioni si moltiplicano...

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
__________________
toy
toy71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 11:15   #2160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toy71
 
Data registr.: 26-11-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 195


Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
__________________
toy
toy71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002