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Vecchio 18 marzo 13, 15:48   #1941 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fdesign Visualizza messaggio
No non è nessun kit esistente l'ho disegnato e fresato tutto io, per ora non ho visto nulla di simile che integri rinforzo fusoliera, castello motore, rinforzo carrello ed eventualmente slitta batteria.
dopo ne monto uno fuori dalla fusoliera e posto una foto così si vede come è fatto.
Se qualcuno è interessato posso fornirlo già fresato il bello è che si monta anche a modello già montato.
Ciao, ti chiedevi se qualcuno fosse interessato. Beh, eccomi!
carlow1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 15:58   #1942 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Originalmente inviato da peppe73 Visualizza messaggio
Forse avresti dovuto dare in pelino di più di motore per sostenerlo ... altrimenti lo stallo è quasi inevitabile..
Ovvio che dando motore non si stalla. Il discorso è che con molti flap il modello cabra tantissimo anche a bassa velocità perciò, per gestire la planata, bisogna ridurre molto il motore fino ad arrivare vicini allo stallo che, come dicevo prima, diventa molto repentino e si rischia di stallare a raso terra. Poi è chiaro che dopo aver fatto i primi voli si comincia a conoscere il modello ed a prevederne i comportamenti. A questo punto si può decidere il dafarsi; si può miscelare i flap coll'elevatore oppure, come ho deciso io, si può impostare i flap a 30° che sono già più che sufficienti.
Io penso che i flap debbano essere un aiuto, se rendono il comportamento eccessivamente nervoso diventano pericolosi più che utili.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 16:15   #1943 (permalink)  Top
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L'avatar di peppe73
 
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ovvio che dando motore non si stalla. Il discorso è che con molti flap il modello cabra tantissimo anche a bassa velocità perciò, per gestire la planata, bisogna ridurre molto il motore fino ad arrivare vicini allo stallo che, come dicevo prima, diventa molto repentino e si rischia di stallare a raso terra. Poi è chiaro che dopo aver fatto i primi voli si comincia a conoscere il modello ed a prevederne i comportamenti. A questo punto si può decidere il dafarsi; si può miscelare i flap coll'elevatore oppure, come ho deciso io, si può impostare i flap a 30° che sono già più che sufficienti.
Io penso che i flap debbano essere un aiuto, se rendono il comportamento eccessivamente nervoso diventano pericolosi più che utili.
Può anche dipendere dal baricentro che gli si dà ..
peppe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 17:19   #1944 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Si il baricentro c'entra sempre. Però io regolo il baricentro per ottimizzare il volo "normale" e non il volo con i flap, poi ognuno setta il modello come più gli aggrada. In ogni modo io mettevo solo in guardia sul comportamento del modollo con flap molto abbassati il quale diventa più nervoso e lo stallo diventa molto improvviso. Di fatto lo stallo mentre si atterra non è mai carino...
Se si è molto esperti e capaci si può comunque atterrare con flap a 90° gestendo la potenza del motore nella maniera corretta, sicuramente con il funcub in queste condizioni si atterra a passo d'uomo.
Tutto quello che ho detto però è basato sulla mia esperienza, altri hanno avuto impressioni differenti??
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 17:20   #1945 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da peppe73 Visualizza messaggio
Può anche dipendere dal baricentro che gli si dà ..

Credo che dandogli tutto il flap, si lo fermi, perchè aereodinamicamente lo freni, ma quel pezzo d'ala nn funziona più, quindi cade, poi sta un pò al pilota, farlo scendere bene.

Non è come sugli alianti, dove generalmente i flap, aumentano solo la portanza (cambiando il profilo), sul FunCub, fino a 20/30° porta, di più "rompi" l'effetto dell'ala.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 17:38   #1946 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Ocio!

Il Funcub necessita di una discreta dose di elevatore a picchiare con i flap estratti, se non ricordo male quello dello Junior ha un 25/30% di miscelazione Flap-Elavatore.

Confermo che funzionano soprattutto da aerofreno, per atterrare solitamente punto la testata pista in picchiata verticale con tutta la "biancheria" fuori ( mi raccomando il freno motore escluso! ) richiamando ad una metrata da terra, esce dalla picchiata praticamente fermo!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 17:49   #1947 (permalink)  Top
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L'avatar di pap313
 
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Il flap aumenta il CD e il CL dell'ala(sono i coefficienti di resistenza e portanza dell'ala), ovvero in pratica aumenta la resistenza= l'aereo rallenta, ma aumenta anche la portanza, quindi l'aereo "può stare su" anche più lentamente di quanto non potrebbe con i flap retratti, ovvero anche in fase di rallentamento. Ovvio è che l'aumento di portanza tende a far cabrare l'aereo...
Perché sui gommoli non sono necessari? proprio perché sono leggerissimi, quindi l'aumento del CD li fà praticamente volare a passo d'uomo, ma l'aumento del CL lo fà schizzare in alto! Su un war-bird da 2,5 metri di AA con un carico alare decisamente più alto, quindi con velocità di stallo e di atterraggio decisamente maggiori, il flap è insostituibile!!!
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 18:05   #1948 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabbro 64
 
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Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
Ocio!

Il Funcub necessita di una discreta dose di elevatore a picchiare con i flap estratti, se non ricordo male quello dello Junior ha un 25/30% di miscelazione Flap-Elavatore.

Confermo che funzionano soprattutto da aerofreno, per atterrare solitamente punto la testata pista in picchiata verticale con tutta la "biancheria" fuori ( mi raccomando il freno motore escluso! ) richiamando ad una metrata da terra, esce dalla picchiata praticamente fermo!
Infatti!
Date retta a X1/9!!! Ma dateje retta sur serio...
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 18:17   #1949 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Credo che dandogli tutto il flap, si lo fermi, perchè aereodinamicamente lo freni, ma quel pezzo d'ala nn funziona più, quindi cade, poi sta un pò al pilota, farlo scendere bene.

Non è come sugli alianti, dove generalmente i flap, aumentano solo la portanza (cambiando il profilo), sul FunCub, fino a 20/30° porta, di più "rompi" l'effetto dell'ala.
ma, una curiosità. Secondo voi, mettendo i flaps a 90°, dando motore a sufficienza e cabrando leggermente il modello dovrebbe sostenersi con la spinta elica>ala?
carlow1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 18:26   #1950 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carlow1 Visualizza messaggio
ma, una curiosità. Secondo voi, mettendo i flaps a 90°, dando motore a sufficienza e cabrando leggermente il modello dovrebbe sostenersi con la spinta elica>ala?
Per me...con i flap a 90° stalla.

L'ala non porta più, o atterri tu, o viene giù lui.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
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