Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 12, 08:56   #1521 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: civitavecchia
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da graaf Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

io sul FUN CUB monto il XYH35-42 1000kv con elica 11x7. Premetto che ho "fresato" l'elica con il fresatore, e poi l'ho bilanciata con il bilanciatore magnetico. Tutto a posto apparentemente.
Ebbene, ho già dovuto sostituire 2 volte l'albero motore!!
La prima volta, dopo 2 lipo da 2300, metto la terza e subito dopo il decollo sento un rumore di "vibrazioni" non appena accelero. Scendo e l'albero è evidentemente storto!
Lo cambio (per fortuna ne avevo ordinati 3, leggendo i problemi di questo motore su rcgroups, e oggi il fatto si è ripetuto.
Smonto l'elica, controllo la bilanciatura ed è perfetta.

Ho deciso di spendere i soldi per l'HIMAX consigliato dalla Mulriplex. Sto impiegando più tempo a sostituire alberi motore che a volare!

Altri con problemi simili?

ciao!
Eccomi, sono nuovo...lo stesso problema con un roxxy della robbe..
carlow1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 12, 09:21   #1522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da carlow1 Visualizza messaggio
Eccomi, sono nuovo...lo stesso problema con un roxxy della robbe..
Io non ho il funcub ma ho appena preso e montato il funcub ancora da provare. Ma ho provato il motore a casa. Io avevo 2 eliche a casa 12*6. Una vedevo che andava benino ma girava un po' storta e un po' di vibrazioni sopra il 50% di gas. Ma poi ho visto che il buco era venuto storto!! Quindi ho preso una nuova elica e invece del trapano grosso, ho fatto il buco pian piano con un trapano piccolino elettrico con la punta del 8. Questa volta e' venuto un buco migliore, l'ho provata ed in effetti gira dritta e mooolti vibrazioni in meno.....prova a vedere com'è il tuo buco. E se L'elica balla dentro l'albero porta elica.
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 12, 10:07   #1523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da carlow1 Visualizza messaggio
Salve ragazzi,
sono nuovo qui e ho letto le vostre discussioni ed impressioni su questo modello.
Purtroppo, dopo i primi voli, a causa di un atterraggio maldestro, ho spezzato una pala dell'elica e, non essendomene accorto, ho dato di nuovo motore piegando l'albero motore (da 5 mm.).
Ho sostituito l'alberino motore e l'elica (una 13x5) allargandone il foro con una punta di un trapano.
L'aereo ha delle forti vibrazioni sopra il 50% di potenza e non riesco a capire il perchè, non ne posso più.
Pensate che dipenda dall'elica e che debba acquistarne una con il foro esatto (senza doverci mettere le mani)? esiste un attrezzo che centri perfettamente il foro dell'elica?
Ho un motore Roxxy BL Outr.3545-12 da 850 Umin/V.
Grazie a tutti!
In linea di principio è sbagliato utilizzare il trapano comune per allargare i buchi delle eliche, questa operazione viene di solito fatta con appositi alesatori, che tra l'altro costano pochi euro...tipo questo: alesatore eliche Allargare il foro delle eliche un'operazione delicata il minimo errore si traduce in forti vibrazioni ad alti regimi di rotazione ed è anche pericoloso si rischia la rottura dell'elica oppure si richia di storcere l'alberino.
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 12, 10:28   #1524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
In linea di principio è sbagliato utilizzare il trapano comune per allargare i buchi delle eliche, questa operazione viene di solito fatta con appositi alesatori, che tra l'altro costano pochi euro...tipo questo: alesatore eliche Allargare il foro delle eliche un'operazione delicata il minimo errore si traduce in forti vibrazioni ad alti regimi di rotazione ed è anche pericoloso si rischia la rottura dell'elica oppure si richia di storcere l'alberino.
Si hai ragione.....(va che non si vede il link).......ma con il trapano normale anch'io ho avuto problemi. Ma con un trapano piccolino elettrico pian piano si fa il buco e non ho avuto mai grossi problemi.
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 12, 12:59   #1525 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Di recente ho provato una 12x6 (da hk) sul mio funcub con motorizzazione standard MPX e non ho notato una grande differenza dalla 13x4 originale a parte il fatto che il modello diventa molto più silenzioso; voi cosa ne pensate?
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 12, 13:15   #1526 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: civitavecchia
Messaggi: 15
Avevo pensato al'alesatore, ma ne ho visti alcuni con pochi passi impostati...speriamo di trovare quello giusto...
Ma, esistono le eliche con il foro più grande?
Grazie!!!
carlow1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 12, 14:21   #1527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Io ce l'ho da piú di un anno. Con motori da 325W a motori da 450W e con eliche da 12x6 ad eliche da13x6 le vibrazioni, a tutta potenza, persistono. A mio parere è un problema strutturale. Degrada, col tempo, la durezza dell'epp. Modello molto sopravvalutato.
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 11:27   #1528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Io ce l'ho da piú di un anno. Con motori da 325W a motori da 450W e con eliche da 12x6 ad eliche da13x6 le vibrazioni, a tutta potenza, persistono. A mio parere è un problema strutturale. Degrada, col tempo, la durezza dell'epp. Modello molto sopravvalutato.
Il mio funcub è pseudo-nuovo e devo dire che le vibrazioni le avverto solo quando faccio manovre ""acrobatiche"" che stressano un po' la struttura del modello....il rinforzo del vano motore comunque è già in programma....ma l'epox attacca su questo benedetto elapor?

PS:

ho provato ad allargare il foro delle eliche apc (13x4) in officina col trapano a colonna ed alesatore e forare alla membro di segugio una 12x6 da HK...risultato....0 vibrazioni a tutti i regimi di rotazioni con tutte e due le eliche....boh! (eliche tutte perfettamente bilanciate dopo il trattamento!)
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 00:42   #1529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Io avevo rinforzato la naca usando la EPOXY bi componente con delle strisce di fibra di vetro molto leggera disposte ad anello, e il muso era diventato molto robusto.
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 13, 12:46   #1530 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: civitavecchia
Messaggi: 15
Smile Vibrazioni Fun Cub

Ancora non ho risolto il problema...vibra sopra il 50% di gas.
forse dovrei rivedere il sistema di supporto motore. Qualcuno si è inventato qualcosa?
Buon anno a tutti!!
carlow1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002