BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Club Multiplex - FunCub (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/177377-club-multiplex-funcub.html)

stefanozzo 20 dicembre 12 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da Adry86 (Messaggio 3540150)
FunCub FPV!!!

Lo hai già testato?
Immagino che oltre al nastro ci sia anche il velcro...a occhio pesa...:mellow:

Video! Video! :)

Adry86 20 dicembre 12 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da stefanozzo (Messaggio 3540217)
Lo hai già testato?
Immagino che oltre al nastro ci sia anche il velcro...a occhio pesa...:mellow:

Video! Video! :)

Sì sì, già collaudato! E' il kit della FlyCamOne HD a 5.8GHz, va decisamente bene! Come peso è molto contenuto: videocamera + trasmittente + gps (con accelerometro) in tutto pesano circa 100g. Li ho fissati con del velcro e, per sicurezza, ho aggiunto anche un po' di nastro adesivo. Appena registro un video dal portatile lo posto ;)

Saluti,
Adriano

stefanozzo 20 dicembre 12 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da Adry86 (Messaggio 3540336)
Sì sì, già collaudato! E' il kit della FlyCamOne HD a 5.8GHz, va decisamente bene! Come peso è molto contenuto: videocamera + trasmittente + gps (con accelerometro) in tutto pesano circa 100g. Li ho fissati con del velcro e, per sicurezza, ho aggiunto anche un po' di nastro adesivo. Appena registro un video dal portatile lo posto ;)

Saluti,
Adriano

Attendo il video, mi interessa ho visto che jonathan ha quella videocamera, ma tu dove lo hai acquistato il kit? :)

Adry86 20 dicembre 12 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da stefanozzo (Messaggio 3540376)
Attendo il video, mi interessa ho visto che jonathan ha quella videocamera, ma tu dove lo hai acquistato il kit? :)

La videocamera l'ho presa in un negozio di modellismo qui a Roma, mentre il kit fpv, cavetti vari e la lente grandangolare direttamente dal sito del produttore :)

stefanozzo 20 dicembre 12 13:18

Citazione:

Originalmente inviato da Adry86 (Messaggio 3540391)
La videocamera l'ho presa in un negozio di modellismo qui a Roma, mentre il kit fpv, cavetti vari e la lente grandangolare direttamente dal sito del produttore :)

Grazie delle info!:)

MattiaModellismo 25 dicembre 12 00:38

Buon NATALE a tuuuutti!!
senza neanche averlo chiesto, sotto l'albero ho trovato la seguente elettronica per il funcub:
1) 4 servi HITEC HS 55 (alettoni + flaps)
2) 2 servi HITEC HS 81 (elevatore + timone)
3) regolatore FullPower 45 A PRO
4) elica APC 12 x 6
5) motore Hacker A30-14L V2

il motore è da 800 kv.....

Adry86 25 dicembre 12 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da stefanozzo (Messaggio 3540376)
Attendo il video, mi interessa ho visto che jonathan ha quella videocamera, ma tu dove lo hai acquistato il kit? :)

Ecco qui il video:

- in alto trovi lo stato della batteria ed il numero di connessioni gps;
- a destra puoi vedere la quota di volo riferita a terra, la distanza dal punto di partenza, la velocità con registrazione della velocità massima raggiunta e l'accelerazione attuale più quella massima raggiunta (ho montato l'accelerometro con un'orientazione sbagliata, quindi il riferimento che vedi è 0G anzichè 1G)
- in basso trovi la bussola e lo spazio disponibile sulla scheda SD.

A quanto dicono dovrebbe uscire un aggiornamento del firmware che introdurrà la freccia per il ritorno a casa..



Saluti,
Adriano

stefanozzo 25 dicembre 12 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da Adry86 (Messaggio 3547431)
Ecco qui il video:

- in alto trovi lo stato della batteria ed il numero di connessioni gps;
- a destra puoi vedere la quota di volo riferita a terra, la distanza dal punto di partenza, la velocità con registrazione della velocità massima raggiunta e l'accelerazione attuale più quella massima raggiunta (ho montato l'accelerometro con un'orientazione sbagliata, quindi il riferimento che vedi è 0G anzichè 1G)
- in basso trovi la bussola e lo spazio disponibile sulla scheda SD.

A quanto dicono dovrebbe uscire un aggiornamento del firmware che introdurrà la freccia per il ritorno a casa..



Saluti,
Adriano


Immagino sia un bel video:)... ma non posso vederlo è privato.:(

p.s. Buon Nataleee!

Fabbro 64 25 dicembre 12 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da MattiaModellismo (Messaggio 3547089)
Buon NATALE a tuuuutti!!
senza neanche averlo chiesto, sotto l'albero ho trovato la seguente elettronica per il funcub:
1) 4 servi HITEC HS 55 (alettoni + flaps)
2) 2 servi HITEC HS 81 (elevatore + timone)
3) regolatore FullPower 45 A PRO
4) elica APC 12 x 6
5) motore Hacker A30-14L V2

il motore è da 800 kv.....

Attento a questo motore sia per il peso che per la potenza.
Per il peso, il modello deve essere abbastanza cabrato. Per la potenza il modello potrebbe innescare pericolose vibrazioni.

Adry86 25 dicembre 12 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da stefanozzo (Messaggio 3547465)
Immagino sia un bel video:)... ma non posso vederlo è privato.:(

p.s. Buon Nataleee!

Oooppss! Scusami mi ero dimenticato l'opzione "pubblico" su youtube :) adesso dovrebbe andare...

stefanozzo 25 dicembre 12 18:28

Citazione:

Originalmente inviato da Adry86 (Messaggio 3547626)
Oooppss! Scusami mi ero dimenticato l'opzione "pubblico" su youtube :) adesso dovrebbe andare...

Bel video!....e colonna sonora d'effetto.:wink:
La qualità era al max?

Adry86 25 dicembre 12 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da stefanozzo (Messaggio 3547678)
Bel video!....e colonna sonora d'effetto.:wink:
La qualità era al max?

Grazie!! La qualità quando registri il video trasmesso a terra è la classica VGA, mentre sulla scheda SD puoi registrare a risoluzione HD 720p e tieni presente che puoi contemporaneamente registrare in HD sulla scheda e trasmettere a terra a risoluzione standard (la batteria della videocamera però così dura un po' meno).

Questo invece è il video ripreso in HD e registrato sulla schedina (abilita 720p da youtube)


MattiaModellismo 25 dicembre 12 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da Fabbro 64 (Messaggio 3547595)
Attento a questo motore sia per il peso che per la potenza.
Per il peso, il modello deve essere abbastanza cabrato. Per la potenza il modello potrebbe innescare pericolose vibrazioni.

metterò la lipo meno in punta allora...
per il resto ci sono delle accortezze particolari durante il montaggio a cui devo prestare attenzione^

stefanozzo 25 dicembre 12 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da Adry86 (Messaggio 3547897)
Grazie!! La qualità quando registri il video trasmesso a terra è la classica VGA, mentre sulla scheda SD puoi registrare a risoluzione HD 720p e tieni presente che puoi contemporaneamente registrare in HD sulla scheda e trasmettere a terra a risoluzione standard (la batteria della videocamera però così dura un po' meno).

Questo invece è il video ripreso in HD e registrato sulla schedina (abilita 720p da youtube)


...altra storia!
Belle panoramiche, qualità molto buona e la frequenza dell'elica non da fastidio più di tanto.
Direi che il funcub si presta bene ci farò un pensierino^_^.
Grazie ancora del contributo.:)

Ciao
Stefano

Fabbro 64 26 dicembre 12 09:32

Citazione:

Originalmente inviato da MattiaModellismo (Messaggio 3548041)
metterò la lipo meno in punta allora...
per il resto ci sono delle accortezze particolari durante il montaggio a cui devo prestare attenzione^

Io con il jem 109 ho fatto passare i cavi nel foro sotto la naca. Eccesso di zelo!!!

stefanozzo 26 dicembre 12 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da Fabbro 64 (Messaggio 3548452)
Io con il jem 109 ho fatto passare i cavi nel foro sotto la naca. Eccesso di zelo!!!

Perchè?
Quanto è il diametro del Jem?

Fabbro 64 26 dicembre 12 10:38

Citazione:

Originalmente inviato da stefanozzo (Messaggio 3548475)
Perchè?
Quanto è il diametro del Jem?

Xké al massimo della potenza con le vibrazioni c'è il rischio che i ca
vi si avvitano al rotore. Il diametro non lo ricordo ma lo spazio è al limite.

Adry86 26 dicembre 12 10:55

Citazione:

Originalmente inviato da stefanozzo (Messaggio 3548155)
...altra storia!
Belle panoramiche, qualità molto buona e la frequenza dell'elica non da fastidio più di tanto.
Direi che il funcub si presta bene ci farò un pensierino^_^.
Grazie ancora del contributo.:)

Ciao
Stefano

Di nulla, figurati! :wink:

Ciao,
Adriano

Fabbro 64 26 dicembre 12 21:16

Dopo 4 voli in versione idro motore jem 109 elica apc 13 x 6 mi sono convinto che
questo modelletto vola bene ma i materiali non valgono un caspio!!!

carlow1 28 dicembre 12 06:51

Vibrazioni Fun Cub
 
Salve ragazzi,
sono nuovo qui e ho letto le vostre discussioni ed impressioni su questo modello.
Purtroppo, dopo i primi voli, a causa di un atterraggio maldestro, ho spezzato una pala dell'elica e, non essendomene accorto, ho dato di nuovo motore piegando l'albero motore (da 5 mm.).
Ho sostituito l'alberino motore e l'elica (una 13x5) allargandone il foro con una punta di un trapano.
L'aereo ha delle forti vibrazioni sopra il 50% di potenza e non riesco a capire il perchè, non ne posso più.
Pensate che dipenda dall'elica e che debba acquistarne una con il foro esatto (senza doverci mettere le mani)? esiste un attrezzo che centri perfettamente il foro dell'elica?
Ho un motore Roxxy BL Outr.3545-12 da 850 Umin/V.
Grazie a tutti!

carlow1 28 dicembre 12 08:56

Citazione:

Originalmente inviato da graaf (Messaggio 2274114)
Ciao a tutti,

io sul FUN CUB monto il XYH35-42 1000kv con elica 11x7. Premetto che ho "fresato" l'elica con il fresatore, e poi l'ho bilanciata con il bilanciatore magnetico. Tutto a posto apparentemente.
Ebbene, ho già dovuto sostituire 2 volte l'albero motore!!
La prima volta, dopo 2 lipo da 2300, metto la terza e subito dopo il decollo sento un rumore di "vibrazioni" non appena accelero. Scendo e l'albero è evidentemente storto!
Lo cambio (per fortuna ne avevo ordinati 3, leggendo i problemi di questo motore su rcgroups, e oggi il fatto si è ripetuto.
Smonto l'elica, controllo la bilanciatura ed è perfetta.

Ho deciso di spendere i soldi per l'HIMAX consigliato dalla Mulriplex. Sto impiegando più tempo a sostituire alberi motore che a volare!

Altri con problemi simili?

ciao!

Eccomi, sono nuovo...lo stesso problema con un roxxy della robbe..

volaresempre1 28 dicembre 12 09:21

Citazione:

Originalmente inviato da carlow1 (Messaggio 3551454)
Eccomi, sono nuovo...lo stesso problema con un roxxy della robbe..

Io non ho il funcub ma ho appena preso e montato il funcub ancora da provare. Ma ho provato il motore a casa. Io avevo 2 eliche a casa 12*6. Una vedevo che andava benino ma girava un po' storta e un po' di vibrazioni sopra il 50% di gas. Ma poi ho visto che il buco era venuto storto!! Quindi ho preso una nuova elica e invece del trapano grosso, ho fatto il buco pian piano con un trapano piccolino elettrico con la punta del 8. Questa volta e' venuto un buco migliore, l'ho provata ed in effetti gira dritta e mooolti vibrazioni in meno.....prova a vedere com'è il tuo buco. E se L'elica balla dentro l'albero porta elica.

stefanozzo 28 dicembre 12 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da carlow1 (Messaggio 3551401)
Salve ragazzi,
sono nuovo qui e ho letto le vostre discussioni ed impressioni su questo modello.
Purtroppo, dopo i primi voli, a causa di un atterraggio maldestro, ho spezzato una pala dell'elica e, non essendomene accorto, ho dato di nuovo motore piegando l'albero motore (da 5 mm.).
Ho sostituito l'alberino motore e l'elica (una 13x5) allargandone il foro con una punta di un trapano.
L'aereo ha delle forti vibrazioni sopra il 50% di potenza e non riesco a capire il perchè, non ne posso più.
Pensate che dipenda dall'elica e che debba acquistarne una con il foro esatto (senza doverci mettere le mani)? esiste un attrezzo che centri perfettamente il foro dell'elica?
Ho un motore Roxxy BL Outr.3545-12 da 850 Umin/V.
Grazie a tutti!

In linea di principio è sbagliato utilizzare il trapano comune per allargare i buchi delle eliche, questa operazione viene di solito fatta con appositi alesatori, che tra l'altro costano pochi euro...tipo questo: alesatore eliche Allargare il foro delle eliche un'operazione delicata il minimo errore si traduce in forti vibrazioni ad alti regimi di rotazione ed è anche pericoloso si rischia la rottura dell'elica oppure si richia di storcere l'alberino:wink:.

volaresempre1 28 dicembre 12 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da stefanozzo (Messaggio 3551540)
In linea di principio è sbagliato utilizzare il trapano comune per allargare i buchi delle eliche, questa operazione viene di solito fatta con appositi alesatori, che tra l'altro costano pochi euro...tipo questo: alesatore eliche Allargare il foro delle eliche un'operazione delicata il minimo errore si traduce in forti vibrazioni ad alti regimi di rotazione ed è anche pericoloso si rischia la rottura dell'elica oppure si richia di storcere l'alberino:wink:.

Si hai ragione.....(va che non si vede il link).......ma con il trapano normale anch'io ho avuto problemi. Ma con un trapano piccolino elettrico pian piano si fa il buco e non ho avuto mai grossi problemi.

Fabio983 28 dicembre 12 12:59

Di recente ho provato una 12x6 (da hk) sul mio funcub con motorizzazione standard MPX e non ho notato una grande differenza dalla 13x4 originale a parte il fatto che il modello diventa molto più silenzioso; voi cosa ne pensate?

carlow1 28 dicembre 12 13:15

Avevo pensato al'alesatore, ma ne ho visti alcuni con pochi passi impostati...speriamo di trovare quello giusto...
Ma, esistono le eliche con il foro più grande?
Grazie!!!

Fabbro 64 28 dicembre 12 14:21

Io ce l'ho da piú di un anno. Con motori da 325W a motori da 450W e con eliche da 12x6 ad eliche da13x6 le vibrazioni, a tutta potenza, persistono. A mio parere è un problema strutturale. Degrada, col tempo, la durezza dell'epp. Modello molto sopravvalutato.

Fabio983 29 dicembre 12 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da Fabbro 64 (Messaggio 3551871)
Io ce l'ho da piú di un anno. Con motori da 325W a motori da 450W e con eliche da 12x6 ad eliche da13x6 le vibrazioni, a tutta potenza, persistono. A mio parere è un problema strutturale. Degrada, col tempo, la durezza dell'epp. Modello molto sopravvalutato.

Il mio funcub è pseudo-nuovo e devo dire che le vibrazioni le avverto solo quando faccio manovre ""acrobatiche"" che stressano un po' la struttura del modello....il rinforzo del vano motore comunque è già in programma....ma l'epox attacca su questo benedetto elapor?

PS:

ho provato ad allargare il foro delle eliche apc (13x4) in officina col trapano a colonna ed alesatore e forare alla membro di segugio una 12x6 da HK...risultato....0 vibrazioni a tutti i regimi di rotazioni con tutte e due le eliche....boh! (eliche tutte perfettamente bilanciate dopo il trattamento!)

pap313 31 dicembre 12 00:42

Io avevo rinforzato la naca usando la EPOXY bi componente con delle strisce di fibra di vetro molto leggera disposte ad anello, e il muso era diventato molto robusto.

carlow1 01 gennaio 13 12:46

Vibrazioni Fun Cub
 
Ancora non ho risolto il problema...vibra sopra il 50% di gas.
forse dovrei rivedere il sistema di supporto motore. Qualcuno si è inventato qualcosa?
Buon anno a tutti!!:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002