BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Club Multiplex - FunCub (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/177377-club-multiplex-funcub.html)

topolino 07 maggio 15 22:42

Ho montato una elica dedicato al mio sbach 345 di 1200 mm ala della Dinam, l'elica è 12*6 invece della 13*4 originale. ho dovuto aumentare il diametro del foro con un trapano a banco di precisione. funziona alla grande ne`regolatore, motore e batt. si scaldano e il modello reagisce reattivo facendo acro.utilizzo sempre batt. 2600 mAH di 40 C che pesano 220 grammi. l' elica essendo piu`corta ha meno probabilita' di toccare il terreno in certi atterraggi non proprio perfetti.

Giorgio78 08 maggio 15 07:20

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 4630672)
Il compensato è incollato con vinilica professionale "Bindan-P", della Bindulin, la culla è incollata all'Elapor con epossidica bicomponente Bostik "Salda Rapido Mixer" da 30', il polistirene con cianoacrilato per polistirene Great Planes "PRO CA" slow.
O tu parlavi delle misure ?

No wind hai capito bene, grazie delle info, mi riferivo proprio ai vari collanti, insomma da quello che mi hai illustrato ne hai roba... :D al momento io ho solo ciano per epp :fiu:

bruceoriginal 08 maggio 15 08:21

Leggendo tutte queste misure delle eliche sono andato un po' in confusione...
Il precedente proprietario mi aveva fatto prendere delle apc 11x6, possono andare bene?
Oggi devo rileggermi la teoria sull'utilizzo e cosa "dicono" le dimensioni riportate sulle eliche, non ricordo piu' una mazza !:lol:

volaresempre1 08 maggio 15 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da bruceoriginal (Messaggio 4630889)
Leggendo tutte queste misure delle eliche sono andato un po' in confusione...
Il precedente proprietario mi aveva fatto prendere delle apc 11x6, possono andare bene?
Oggi devo rileggermi la teoria sull'utilizzo e cosa "dicono" le dimensioni riportate sulle eliche, non ricordo piu' una mazza !:lol:

su queste dimensioni buttateci su una APC 12x6 che va sempre bene

Giorgio78 08 maggio 15 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 4631019)
su queste dimensioni buttateci su una APC 12x6 che va sempre bene

Quoto pienamente, per il modello in questione la 12x6 è un buon compromesso tra tiro e velocità. Secondo me la 11x8 da parecchia velocità e per il funcub (mio parere) non va bene, io questa misura la usavo per un parkzone extra 300 e andava moltooo veloce e parliamo di un acrobatico non un "trainer".

volaresempre1 08 maggio 15 11:56

Citazione:

Originalmente inviato da Giorgio78 (Messaggio 4631088)
Quoto pienamente, per il modello in questione la 12x6 è un buon compromesso tra tiro e velocità. Secondo me la 11x8 da parecchia velocità e per il funcub (mio parere) non va bene, io questa misura la usavo per un parkzone extra 300 e andava moltooo veloce e parliamo di un acrobatico non un "trainer".

esatto...su questi modelli e queste classi di motori mettete la 12x6 che va benissimo...anche sul mio acromaster miglior rendimento con la 12x6...la 11 troppo piccola secondo me...e la 13 dovresti avere un motore leggermente più potente per avere il massimo rendimento

mettete la 12x6 che va benissimo...anche su un mio trainer in balsa ala alta da 1.6 metri sempre 12x6 B)

windsurfer 08 maggio 15 19:03

Ed eccolo in attesa del motore (non sono molto paziente nelle rifiniture):

http://i60.tinypic.com/jauwcl.jpg
http://i58.tinypic.com/5v0nbq.jpg

windsurfer 08 maggio 15 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da Giorgio78 (Messaggio 4630862)
No wind hai capito bene, grazie delle info, mi riferivo proprio ai vari collanti, insomma da quello che mi hai illustrato ne hai roba... :D al momento io ho solo ciano per epp :fiu:

Sono da sempre un costruttore, ho iniziato con gli aerei in balsa col motore ad elastico ai tempi della foto del mio avatar (anni '60), ma anche autopista, trenino che riparavo e modificavo. Poi mi occupavo delle riparazioni a casa dei miei, poi a casa mia (elettrodomestici, giocattoli dei figli), dove faccio anche qualche semplice mobile. Questa è la cassa che ho fatto per il mio Apprentice S15e:

http://i60.tinypic.com/2vvjjfp.jpg

poi carrellata:

http://i62.tinypic.com/4kuq2g.jpg

c'è anche il carretto pieghevole per i "piccoli" :

http://i62.tinypic.com/245k0gx.jpg

tutto con, in prevalenza, materiale di recupero.

Chiedo scusa per la qualità delle ultime due foto.

volaresempre1 08 maggio 15 19:26

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 4631515)
Sono da sempre un costruttore, ho iniziato con gli aerei in balsa col motore ad elastico ai tempi della foto del mio avatar (anni '60), ma anche autopista, trenino che riparavo e modificavo. Poi mi occupavo delle riparazioni a casa dei miei, poi a casa mia (elettrodomestici, giocattoli dei figli), dove faccio anche qualche semplice mobile. Questa è la cassa che ho fatto per il mio Apprentice S15e:

http://i60.tinypic.com/2vvjjfp.jpg

poi carrellata:

http://i62.tinypic.com/4kuq2g.jpg

c'è anche il carretto pieghevole per i "piccoli" :

http://i62.tinypic.com/245k0gx.jpg

tutto con, in prevalenza, materiale di recupero.

Chiedo scusa per la qualità delle ultime due foto.



complimenti!! bello!!

però scusami solo una cosa....per portare un aereo in balsa da 1kg circa ti porti una cassa che ne peserà più di 5?!?! :blink:

windsurfer 08 maggio 15 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 4631533)
complimenti!! bello!!

però scusami solo una cosa....per portare un aereo in balsa da 1kg circa ti porti una cassa che ne peserà più di 5?!?! :blink:

Non 5 ma 11 Kg. Il punto era che l'aereo, che è in Z-Foam, prendeva sempre botte nel trasferimento ed ho voluto proteggerlo. Il risultato è tutt'altro che pratico, anche dopo l'aggiunta delle ruote, ma è stata una costruzione come se avessi fatto modellismo statico (più o meno). Comunque all'aperto la riesco a portare con una sola mano anche senza le ruote e, quando vado in uno dei prati dove si pilota, mi fa da piano d'appoggio per i modelli. Nel campo volo dove posso arrivare con l'auto fino alla pista in erba uso come piano il tavolino che si vede sul carrello.
Adesso devo trovare qualcosa per trasportare il Fun Cub.

Giorgio78 09 maggio 15 07:58

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 4631711)
Non 5 ma 11 Kg. Il punto era che l'aereo, che è in Z-Foam, prendeva sempre botte nel trasferimento ed ho voluto proteggerlo.
Adesso devo trovare qualcosa per trasportare il Fun Cub.

Effettivamente anche io noto che, sarà per il materiale "schiumoso" di cui sono fatti i sopra citati modelli, quando si trasportano non si prendono spesso le dovute precazioni al fine di evitare anche piccoli urti che però potrebbero creare danni ad alcuni parti mobili dei modelli. :(
Per il funcub puoi ricopiare (con misure adeguate) quello che hai fatto per l' apprentice a meno che tu non voglia alleggerire il tutto con una costruzione in fibra di carbonio... :fiu::wink:

volaresempre1 09 maggio 15 08:31

Citazione:

Originalmente inviato da Giorgio78 (Messaggio 4631885)
Effettivamente anche io noto che, sarà per il materiale "schiumoso" di cui sono fatti i sopra citati modelli, quando si trasportano non si prendono spesso le dovute precazioni al fine di evitare anche piccoli urti che però potrebbero creare danni ad alcuni parti mobili dei modelli. :(
Per il funcub puoi ricopiare (con misure adeguate) quello che hai fatto per l' apprentice a meno che tu non voglia alleggerire il tutto con una costruzione in fibra di carbonio... :fiu::wink:

Si avete ragione....se proprio vilete curare l'estetica riutilizzate le scatole originali quando arrivano i modelli, ritagliate il necessario e fate uscire il piano di quota che lo lasciate montato e siete a posto

windsurfer 09 maggio 15 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da Giorgio78 (Messaggio 4631885)
Effettivamente anche io noto che, sarà per il materiale "schiumoso" di cui sono fatti i sopra citati modelli, quando si trasportano non si prendono spesso le dovute precazioni al fine di evitare anche piccoli urti che però potrebbero creare danni ad alcuni parti mobili dei modelli. :(
Per il funcub puoi ricopiare (con misure adeguate) quello che hai fatto per l' apprentice a meno che tu non voglia alleggerire il tutto con una costruzione in fibra di carbonio... :fiu::wink:

L'ingombro della cassa è notevole 62x115x35 cm, per farne stare in casa un altra dovrei sfrattare un figlio e non se lo merita.:wink:
E poi il Fun Cub ha le ali incollate.

topolino 09 maggio 15 21:13

Quello di riutilizzare la scatola originale del modello e modificarla con del cartone un po' solido è una buona idea e io faccio sempre così, pesa poco e preservi il modello da colpi ecc. e ti costa praticamente niente.

windsurfer 09 maggio 15 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da topolino (Messaggio 4632465)
Quello di riutilizzare la scatola originale del modello e modificarla con del cartone un po' solido è una buona idea e io faccio sempre così, pesa poco e preservi il modello da colpi ecc. e ti costa praticamente niente.

Nel caso dell'Apprentice E-FLITE l'imballo in polistirolo non corrisponde bene all'assetto del modello montato, anche facendo dei fori per stabilizzatore, deriva e carrello.

topolino 09 maggio 15 23:58

Concordo. si può trovare un cartone dove entra il modello...magari il cartone è troppo lungo,o alto ma con un po' di pazienza , taglierino colla ecc. lo adatti, poi si ritaglia dei pezzi di polistirolo e li si incolla alle pareti del cartone nei posti dove il modello resta stabile all' interno...un po' di fantasia e pazienza si riesce costruire un "involucro" che protegge il madello, senza spese. ovvio non è una soluzione Pro e magari non troppo estetico, ma importante che il modello si sente al "sicuro" ed è quello che conta.
In ogni modo ammiro il tuo lavoro veramente ineccepibile e complimenti.

topolino 10 maggio 15 00:18

Personalmente io ho ridotto tutto all'esenziale ovvero ho preso plastiche per imballaggio quelle con le bolle d'aria un po' grandi , ho fatto dei "sacchi su' misura"...ho incollato le due sezzioni delle ali visto che montare e smontare tutte le volte comporta con il tempo un logorio.

Giorgio78 10 maggio 15 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da topolino (Messaggio 4632665)
Personalmente io ho ridotto tutto all'esenziale ovvero ho preso plastiche per imballaggio quelle con le bolle d'aria un po' grandi , ho fatto dei "sacchi su' misura"...ho incollato le due sezzioni delle ali visto che montare e smontare tutte le volte comporta con il tempo un logorio.

Idea pratica, spicciativa ed essenziale, non male :wink:

bruceoriginal 10 maggio 15 23:14

Buonasera a tutti.
A seguito di una smusata e delle vibrazioni conseguenti, ho dovuto smontare il motore del FunCub scoprendo che lo stesso è fissato al parafiammaooriginaleper mezzo di una staffa dato che i fori di fissaggio non tornavano.
Ho cercato un pparafiamma di ricambio ma sono riuscito a trovarlo solo in metallo(che non mi dispiace) ma solo su ebay.
Che voi sappiate è possibile reperirlo in Italia e quale mi consigliereste?
In alternativa la soluzione con staffa "adattatrice" come la vedete?

Giorgio78 11 maggio 15 07:49

Citazione:

Originalmente inviato da bruceoriginal (Messaggio 4633305)
Buonasera a tutti.
A seguito di una smusata e delle vibrazioni conseguenti, ho dovuto smontare il motore del FunCub scoprendo che lo stesso è fissato al parafiammaooriginaleper mezzo di una staffa dato che i fori di fissaggio non tornavano.
Ho cercato un pparafiamma di ricambio ma sono riuscito a trovarlo solo in metallo(che non mi dispiace) ma solo su ebay.
Che voi sappiate è possibile reperirlo in Italia e quale mi consigliereste?
In alternativa la soluzione con staffa "adattatrice" come la vedete?

Ciao, nell' ultima "versione " del modello hanno inserito proprio quello di alluminio, fatto bene , personalmente non ho avuto problemi di fissaggio motore. In Italia il ricambio si trova ma al momento non ricordo esattamente dove, se ricordo ti mando link.

pap313 12 maggio 15 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 4631502)
Ed eccolo in attesa del motore (non sono molto paziente nelle rifiniture):

http://i60.tinypic.com/jauwcl.jpg
http://i58.tinypic.com/5v0nbq.jpg

Ma...il carrello come l'hai fatto???

windsurfer 12 maggio 15 06:57

Citazione:

Originalmente inviato da pap313 (Messaggio 4634345)
Ma...il carrello come l'hai fatto???

E' il carrello originale con applicati due pezzi sagomati di coperchio di canaletta per cavi elettrici 40x40 mm. Il bordo della canaletta, che è a sezione ad "C", avvolge l'asta del carrello ed è fissato con due fascette nere da elettricista (nella prima foto si vedono entrambi) passate attraverso due fori. Un filo d'acciaio armonico da 1 mm, fissato sui bordi dei due pezzi di canaletta e sull'attacco del carrello, li tiene in posizione evitando che sbandierino.

volanelmiocielo 12 maggio 15 09:46

Buon giorno
vorrei farvi una domanda ...questo modello x volare deve essere abbastanza picchiato ??
tempo fa ho cercato di metterlo in bolla(ho anche rotto la parete in fondo x arretrare il più possibile la batt) leggermente picchiato e in volo la coda si abbassava parecchio
Rimettendo la batt nella sua posizione originale quella consigliata nelle istruzioni, il modello e molto picchiato ma vola molto meglio anche se quando lascio il gas viene giù abbastanza picchiato , e normale ??
Ora... devo rimeterlo in bolla e devo giocare sul dissassamento del motore ???
Insomma qual'e' il giusto cg di questo modello ??
grazie

cinghio 12 maggio 15 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da volanelmiocielo (Messaggio 4634505)
Buon giorno
vorrei farvi una domanda ...questo modello x volare deve essere abbastanza picchiato ??
tempo fa ho cercato di metterlo in bolla(ho anche rotto la parete in fondo x arretrare il più possibile la batt) leggermente picchiato e in volo la coda si abbassava parecchio
Rimettendo la batt nella sua posizione originale quella consigliata nelle istruzioni, il modello e molto picchiato ma vola molto meglio anche se quando lascio il gas viene giù abbastanza picchiato , e normale ??
Ora... devo rimeterlo in bolla e devo giocare sul dissassamento del motore ???
Insomma qual'e' il giusto cg di questo modello ??
grazie

ciao. ho il tuo stesso problema. volo da poco con il funcub.
per ora ho trovato che il compromesso migliore è posizionare indietro la batteria, lo spigolo anteriore corrisponde alla sezione in cui la cappottina ha l'angolo di circa 90°.
diciamo che messo così vola dritto a metà gas, mentre se do più gas cabra e sotto picchia. E' un compromesso insomma.

potresti impostare un mix che corregga la cabrata con tanto gas, ma sinceramente se ne può fare a meno, perché se a metà gas vola dritto le correzioni non sono mai eccessive. Tra l'altro comincio ad abituarmi a questa leggera risalita automatica quando do molto gas (e con il fun cab ne do poco per il momento).
non mi spiego invece perché nelle istruzioni si consigli una posizione così avanzata della batteria. in quel modo è troppo sbilanciato sulla picchiata.

occhio a una altra cosa: l'elevatore ha i piani non perfettamente paralleli. a volte sembra in bolla ma basta poco perché dia un effetto verso il cabra e il picchia. io allineo il piano superiore dell'elevatore con il restante piano orizzontale di coda (chiedo scusa per i termini impropri ma sono un principiante).
una "vecchia aquila" mi ha consigliato il trucco dell'elastico... e funziona.


ne approfitto per chiedere in questo post se ci sono altri piloti di funcub (o comunque appassionati di volo elettrico "tranquillo") in provincia di Verona.

volanelmiocielo 12 maggio 15 10:49

Ok grazie pensa che anche io metto l elastico x nn tenere sotto sforzo il servo che mi fa sempre capricci con l equilibratore

volaresempre1 12 maggio 15 11:29

provate a mettere un 10 grammi di pesi in coda e vedete....con metà motore e tutto motore il modello come si comporta?

cinghio 12 maggio 15 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 4634590)
provate a mettere un 10 grammi di pesi in coda e vedete....con metà motore e tutto motore il modello come si comporta?

Io ho già dieci grammi in gomma. Avevo dimenticato di scriverlo.
Li aveva messi il tipo che me lo ha venduto.
per quello trovo strano dover arretrare la batteria.
con batt dietro a metà motore è perfetto. A tutto motore cabra ma in modo gestibile senza mix.
mi hanno detto comunque che questo comportamento è normale per un cub e succede anche su quelli veri. Non saprei... ammetto la mia ignoranza

windsurfer 12 maggio 15 18:25

Citazione:

Originalmente inviato da cinghio (Messaggio 4634632)
Io ho già dieci grammi in gomma. Avevo dimenticato di scriverlo.
Li aveva messi il tipo che me lo ha venduto.
per quello trovo strano dover arretrare la batteria.
con batt dietro a metà motore è perfetto. A tutto motore cabra ma in modo gestibile senza mix.
mi hanno detto comunque che questo comportamento è normale per un cub e succede anche su quelli veri. Non saprei... ammetto la mia ignoranza

Io piloto tre modelli cub, il Champ (51,5 cm di AA), il Carbon Cub SS (61 cm di AA) e l'Apprentice S15e (150 cm di AA), e tutti hanno lo stesso comportamento quando bilanciati, volo lineare a metà gas, tendenza a scendere con poco gas ed a salire con tanto.

Giorgio78 12 maggio 15 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 4634936)
Io piloto tre modelli cub, il Champ (51,5 cm di AA), il Carbon Cub SS (61 cm di AA) e l'Apprentice S15e (150 cm di AA), e tutti hanno lo stesso comportamento quando bilanciati, volo lineare a metà gas, tendenza a scendere con poco gas ed a salire con tanto.

Quoto, è un comportamento tipico di questi modelli modelli ad ala alta.

bruceoriginal 13 maggio 15 00:18

Chiedo consiglio a voi esperti di questo modello.
Avrei da ordinare un paio di cose da Hk warehouse globale e mi chiedevo se ci fosse qualche cosa che potrebbe tornarmi utile, a livello di minuteria, per il nostro FunCub.
Ho cercato il parafiamma ma non sono riuscito a trovarlo, possibile che si riesca a reperire solo su Ebay in inghilterra?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002