BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Club Multiplex - FunCub (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/177377-club-multiplex-funcub.html)

windsurfer 24 novembre 19 11:54

Novità.
 

622090 27 novembre 19 16:52

Perbacco adesso sembra proprio una copia del Tundra......!!!!!!
Claudio

windsurfer 27 novembre 19 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da 622090 (Messaggio 5171075)
Perbacco adesso sembra proprio una copia del Tundra......!!!!!!
Claudio

Veramente assomiglia al Carbon Cub " https://www.horizonhobby.com/carbon-...ect-p-efl12450 ), che è una riproduzione.

622090 04 dicembre 19 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5171120)
Veramente assomiglia al Carbon Cub " https://www.horizonhobby.com/carbon-...ect-p-efl12450 ), che è una riproduzione.

guarda io li ho avuti tutti e due e ti garantisco che sono identici, compreso i galleggianti.
Comunque non è il caso di sottilizzare oltre.
Un saluto
Claudio

windsurfer 05 dicembre 19 07:44

Hai ragione, a parte le prese d'aria sporgenti sulla prua, il carter della marmitta sotto la prua, le ali ed i piani di coda arrotondati (il Tundra ha la prua senza sporgenze laterali, non ha il carter sotto la prua ma solo una presa d'aria, le ali sono arrotondate solo verso il bordo d'entrata, i piani di coda sono squadrati) per il resto sono identici.
Tra l'altro, come puoi leggere dalla mia firma, anch'io ho il Tundra.:wink:

Umberto 27 giugno 20 19:58

rottura tondino ruotino posteriore
 
1 Allegato/i
Ciao a tutti,
purtroppo in atterraggio mi si è spezzato il tondino di metallo che funge da asse al ruotino posteriore.
Nella foto del manuale è descritto con il numero 76 e il diametro riportato è mm 1,3.
Non volendo comprare il ricambio che comprende anche il carrello principale, come potrei sostituirlo? Con quale materiale e dove reperirlo?
Grazie a chiunque mi saprà suggerire la soluzione.

Minestrone 27 giugno 20 20:02

Vai in ferramenta e prendi dell'acciaio armonico da 1.5, poi te lo sagomi

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

windsurfer 27 giugno 20 23:24

Confermo. Ho usato più di una volta il tondino d'acciaio armonico, in vari diametri, per rifare i carrelli dei miei modelli. Per i diametri minori (0,6-0,8-1mm) l'ho trovato in rotoli e devo raddrizzarlo con pazienza, per quelli più grandi (2-2,5-3mm) l'ho preso in barre da 1m online (Jonathan, Ckado).

Umberto 28 giugno 20 13:58

ci proverò
 
Grazie Minestrone e windsurfer, mi metto alla ricerca del tondino.

@Minestrone: il diametro dell'attuale tondino è mm 1,3; proverò a verificare se quello da mm 1,5 passa nel foro del ruotino.

windsurfer 28 giugno 20 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da Umberto (Messaggio 5199166)
Grazie Minestrone e windsurfer, mi metto alla ricerca del tondino.

@Minestrone: il diametro dell'attuale tondino è mm 1,3; proverò a verificare se quello da mm 1,5 passa nel foro del ruotino.

Se non passa gli dai una passata con una punta di trapano da 1,5, meglio se a mano, e se non ne hai di così piccole prova ad allargare il foro con un cacciavite a taglio da 1,5mm.
Il tondino, da quello che so io, va piegato a freddo perchè facendolo a caldo perde l'elasticità.

windsurfer 24 luglio 20 12:30

Che siano dei cloni?
 
Guardate cosa ho trovato su Banggood " https://www.banggood.com/Fun-Cub-110...r_warehouse=CN ", " https://www.banggood.com/J3-Fun-Cub-...r_warehouse=CN ".:o:

Pauleddu83 16 settembre 20 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5201340)


Bruttissima copia, anche il materiale non sarà un granché


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

royalfigther69 16 settembre 20 15:03

Sul materiale non saprei ma mi sembra una copia spiccicata all'originale e credo che l'abbiano copiato in tutti i sensi per cui le doti di volo saranno pressoché le stesse.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Minestrone 16 settembre 20 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da royalfigther69 (Messaggio 5205086)
Sul materiale non saprei ma mi sembra una copia spiccicata all'originale e credo che l'abbiano copiato in tutti i sensi per cui le doti di volo saranno pressoché le stesse.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

È probabile. Il materiale però fa la differenza, io al il mio funcub ho fatto di tutto ed è ancora lì.
La motorizzazione sarà sicuramente di più basso livello, d'altronde la motorizzazione del funcub è buona ma costa un botto.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

ziodino 16 settembre 20 17:41

Per Umberto..Se hai una stampante 3d ti consiglio di rifare il carrellino posteriore..si comportera' meglio in rullaggio...:D:D

Pierfrà 25 gennaio 22 17:02

Ciao a tutti! Torno sul forum dopo un bel pò di tempo... noto un pò di desolazione, ma spero di trovare ancora le belle persone e la voglia di trasmettere conoscenze ed esperienze che c'era una volta!

Detto questo andiamo al dunque eheheh B)
Dopo una serie di collaudi del mio primo vero aereo, un aliante robbe arcus da 1.8m di aa, la scimmia è risorta in me e con lei il portafogli è tornato a piangere, o quasi.
Perchè, in effetti, ho trovato settimana scorsa l'annuncio di un funcub e un easy glider in vendita per davvero pochi spiccioli, magari il proprietario avrà anche scritto qui sul forum in passato... si chiama Maurizio!
Nel caso mi leggessi, rinnovo il ringraziamento per la gentilezza e la disponibilità mostrata durante l'acquisto :D

E allora l'easy glider è andato ad un amico, avendo già l'Arcus non mi va di avere gemelli in magazzino, mentre il FunCub ora è nelle mie mani!
Essendo il modello, arrivato da poche ore, ho avuto solo il tempo di scartarlo dal pluriball e constatarne le dimensioni enormi che non mi aspettavo assolutamente... E' davvero un bel pulmanino :fiu:
In più ho notato la presenza dei flap, ancora per me sconosciuti, e qualche riparazione del vecchio proprietario che come anche lui mi ha assicurato non comprometterà il volo.
In attesa di presentarvelo con qualche foto, gradirei qualche vostro parere sull'utilizzo dei flap in primis (ho letto già qualche pagina a riguardo ma vorrei capire se sono davvero essenziali ed eventualmente se vanno collegati a canali separati della rx o va bene anche un cavo y).
Sulla motorizzazione vorrei capire come ottenere il miglior compromesso tra autonomia ed efficienza.
Dovrebbe montare un Fullpower 3542 1000kv e a detta dell'ex proprietario volava con una 3s da 2200mah (uguale a quella che ho sull'aliante).
Al momento ho constatato che monta un'elica 11x5.5 apc, mentre leggevo che su configurazioni simili viene consigliata la 12x6. Pareri? Esperienze in merito? Con la configurazione attuale che autonomia posso aspettarmi? Grazie per le risposte :)

Pierfrà 08 febbraio 22 17:02

Noto con molto dispiacere che purtroppo questa discussione, come la maggior parte, è ormai spenta e praticamente abbandonata da tutti quelli che la frequentavano!

Ad ogni modo continuo nel presentare la mia esperienza con il FunCub, anche nel caso possa tornare utile a chi leggerà in futuro :fiu:

I primi voli sono stati abbastanza "facili", con quel minimo di esperienza di pilotaggio ottenuta grazie all'Arcus.
I problemi riscontrati, perlopiù dovuti alla scarsa robustezza del carrello anteriore, che ho provveduto a rinforzare con un contorno simile all'originale di filo di ferro.

Con l'elica montata attualmente l'autonomia sarà sui 10/15 minuti in base all'utilizzo del gas! Sono sorpreso del fatto che nonostante la mole e il peso risulta nel complesso un buon planatore, anche a motore spento è possibile gestire il volo.
Poca esperienza sull'utilizzo dei flap, provati tanto per in qualche avvicinamento al suolo! Con circa 40° si sentono nel rallentare l'aereo e permettono avvicinamenti a bassa velocità, bisogna però compensare con il gas.
Per il resto necessito ancora di un pò di pratica e tempo libero per conoscerlo a fondo e poi passare a qualche volo più "arzillo". In attesa che arrivi la 12x5 e che il meteo si stabilizzi, in quanto questo modello risulta molto sensibile al vento moderato :uhm:

ziodino 08 febbraio 22 18:43

Funcub
 
Ciao a tutti... piu che il video notate la data..:D:D:D
https://www.youtube.com/watch?v=sudTCGZ-EsQ

Pierfrà 09 febbraio 22 09:12

Volo molto divertente :D
Non vedo l'ora di imparare a gestirlo in spazi così stretti :fiu:

622090 12 febbraio 22 00:51

Citazione:

Originalmente inviato da Pierfrà (Messaggio 5238172)
Noto con molto dispiacere che purtroppo questa discussione, come la maggior parte, è ormai spenta e praticamente abbandonata da tutti quelli che la frequentavano!

Ad ogni modo continuo nel presentare la mia esperienza con il FunCub, anche nel caso possa tornare utile a chi leggerà in futuro :fiu:

I primi voli sono stati abbastanza "facili", con quel minimo di esperienza di pilotaggio ottenuta grazie all'Arcus.
I problemi riscontrati, perlopiù dovuti alla scarsa robustezza del carrello anteriore, che ho provveduto a rinforzare con un contorno simile all'originale di filo di ferro.

Con l'elica montata attualmente l'autonomia sarà sui 10/15 minuti in base all'utilizzo del gas! Sono sorpreso del fatto che nonostante la mole e il peso risulta nel complesso un buon planatore, anche a motore spento è possibile gestire il volo.
Poca esperienza sull'utilizzo dei flap, provati tanto per in qualche avvicinamento al suolo! Con circa 40° si sentono nel rallentare l'aereo e permettono avvicinamenti a bassa velocità, bisogna però compensare con il gas.
Per il resto necessito ancora di un pò di pratica e tempo libero per conoscerlo a fondo e poi passare a qualche volo più "arzillo". In attesa che arrivi la 12x5 e che il meteo si stabilizzi, in quanto questo modello risulta molto sensibile al vento moderato :uhm:

Se la discussione langue è perchè troppa acqua è passata...... E' stato il mio primo medello quando ho ricominciato ormai più di 10 anni fa. L'ho praticamente consumato fino alla consunzione. Dopo un pò ho ricomprato il cugino di HK chiamato Tundra. Sono modelli praticamente uguali che volano benissimo e che sono molto divertenti e che fanno addirittura un accenno di 3D. Il punto negativo del Fun è proprio il carrello come potrai leggere da tutte le lamentele e dalle varie soluzioni adottate dai proprietari. Il Tundra ha risolto il problema applicando una simil-soluzione copiata dal Piper Cub vero. Se fai una ricerca trovi certo foto esplicative. L'altro problema evidenziato era la non propria robustezza del muso che dopo un pò con le vibrazioni doveva essere irrigidito (anche lì ognuno si è sbizzarito). Le 3 celle a 2200 sono perfette, anche il motore e l'elica 11 5,5. Io ci volo con la 12 6 per averlo un pò più cattivo. I flaps sono molto decorativi io li uso solo a 1/2 in decollo quando parto dal tavolo. Buoni voli
Claudio

PS non sono molto d'accordo con te a proposito del vento. Quando con gli altri modelli non mi sento di volare per il vento con quello vado su tranquillo, forse devi prenderci ancora un pò di confidenza

Pierfrà 12 febbraio 22 09:03

Grazie per la tua esperienza :)

Quanto tempo riesci a stare su con questa configurazione lipo/motore/elica?
Per il carrello per ora ho rinforzato con una astina parallela a quella stock, però ancora va testato! Mentre riguardo le vibrazioni, il precedente proprietario aveva rinforzato tutto con fibra di vetro... Quindi penso che sarà difficile incorrere nel problema!

Per il vento probabilmente come dici tu non lo sento ancora mio... O era semplicemente troppo sostenuto per un modello :icon_rofl

nicolap 12 febbraio 22 10:22

Ciao a tutti, è oramai un anno che possiedo questo modello nella versione NG. Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle caratteristiche...vola davvero bene anche con vento sostenuto. Io ho impostato 3 diverse escursioni delle parti mobili, una per un volo realistico, una fare qualche acrobazia e una per volare con vento forte. I flap non li uso mai nei normali voli ma ultimamente ci sto giocando un po per fare STOL. In decollo e in atterraggio riesco ad usare 1 mt di pista mentre, se c'è vento, arrivo a 50 cm. Adesso sto valutando di rifare il carrello per aggiungere i freni (ovviamente solo per fare STOL) ma ho già realizzato un supporto per lo sgancio di un paracadute a cui ho agganciato una similGOPRO avvolta su un involucro antiurto...il risultato è stato davvero simpatico. Buoni voli a tutti[emoji106]

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Pierfrà 12 febbraio 22 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da nicolap (Messaggio 5238412)
Ciao a tutti, è oramai un anno che possiedo questo modello nella versione NG. Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle caratteristiche...vola davvero bene anche con vento sostenuto. Io ho impostato 3 diverse escursioni delle parti mobili, una per un volo realistico, una fare qualche acrobazia e una per volare con vento forte. I flap non li uso mai nei normali voli ma ultimamente ci sto giocando un po per fare STOL. In decollo e in atterraggio riesco ad usare 1 mt di pista mentre, se c'è vento, arrivo a 50 cm. Adesso sto valutando di rifare il carrello per aggiungere i freni (ovviamente solo per fare STOL) ma ho già realizzato un supporto per lo sgancio di un paracadute a cui ho agganciato una similGOPRO avvolta su un involucro antiurto...il risultato è stato davvero simpatico. Buoni voli a tutti[emoji106]

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Ciao Nicola! Immagino il tuo FunCub sia quello della foto del profilo?
Che configurazione elettronica hai?
Riguardo i flap a che angolazione riesci a sfruttarli?

Ah... altra curiosità :fiu: Montando la GoPro (immagino centralmente sul baricentro) si avverte il peso, magari dovendo dare più gas, o lo gestisce bene? (sempre in ottica del motore che monti). Perchè ero interessato anche io a riprendere installando un'actioncam ma non vorrei sbilanciarlo troppo. Per ora ho trovato una microcamera di quelle super economiche e l'ho smembrata... saranno 20g in totale B)

nicolap 12 febbraio 22 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da Pierfrà (Messaggio 5238413)
Ciao Nicola! Immagino il tuo FunCub sia quello della foto del profilo?

Che configurazione elettronica hai?

Riguardo i flap a che angolazione riesci a sfruttarli?

Ciao, l'aereo nella foto del profilo è un piccolo cessna di 65cm AA, il Funcub NG che possiedo è bianco e blu. Ho una Radiomadter TX16S e una rx FlySky FS-iA10B...i servi sono tutti mini e monto un motore 3542 1000KV con elica 10x7, ESC da 50A e batterie 4s da 2200 mAh o 3s da 3000 mAh. Con le 4s riesco a volare 6/7 min in modo tranquillo e 4 min se spingo molto. Con le 3s che possiedo (che secondo me non sono veramente da 3000 mAh) volo circa 1 min in più rispetto alle precedenti. I fap puoi farli arrivare vicino al finecorsa fisico ma in quel caso sono più aerofreni. Per decollo e atterraggio non li uso ma direi non più di 15 gradi. Per il piano di quota ho impostato una miscelazione del 10% a picchiare.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Pierfrà 12 febbraio 22 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da nicolap (Messaggio 5238416)
Ciao, l'aereo nella foto del profilo è un piccolo cessna di 65cm AA, il Funcub NG che possiedo è bianco e blu. Ho una Radiomadter TX16S e una rx FlySky FS-iA10B...i servi sono tutti mini e monto un motore 3542 1000KV con elica 10x7, ESC da 50A e batterie 4s da 2200 mAh o 3s da 3000 mAh. Con le 4s riesco a volare 6/7 min in modo tranquillo e 4 min se spingo molto. Con le 3s che possiedo (che secondo me non sono veramente da 3000 mAh) volo circa 1 min in più rispetto alle precedenti. I fap puoi farli arrivare vicino al finecorsa fisico ma in quel caso sono più aerofreni. Per decollo e atterraggio non li uso ma direi non più di 15 gradi. Per il piano di quota ho impostato una miscelazione del 10% a picchiare.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Ah bello! Abbiamo la stessa configurazione ^_^
Però sul mio c'è una 11x5.5 che cambierò con 12x5.5... Sperando di ottenere un briciolo in più di autonomia... Quindi il peso della go pro lo regge bene?

nicolap 12 febbraio 22 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da Pierfrà (Messaggio 5238417)
Ah bello! Abbiamo la stessa configurazione ^_^

Però sul mio c'è una 11x5.5 che cambierò con 12x5.5... Sperando di ottenere un briciolo in più di autonomia... Quindi il peso della go pro lo regge bene?

A parità di passo un'elica più grande ti diminuirà l'autonomia a favore di un po di spinta in più. La GOPRO è il sistema di sgancio pesano circa 120 g ma secondo me, il modello, può sostenere anche 500 g...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Pierfrà 14 febbraio 22 18:41

Citazione:

Originalmente inviato da nicolap (Messaggio 5238422)
A parità di passo un'elica più grande ti diminuirà l'autonomia a favore di un po di spinta in più. La GOPRO è il sistema di sgancio pesano circa 120 g ma secondo me, il modello, può sostenere anche 500 g...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Non avevo fatto bene i calcoli mi sa... Beh, allora continuerò con questa! Devo correggere l'ordine :uhm:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002