Novità. |
Perbacco adesso sembra proprio una copia del Tundra......!!!!!! Claudio |
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Comunque non è il caso di sottilizzare oltre. Un saluto Claudio |
Hai ragione, a parte le prese d'aria sporgenti sulla prua, il carter della marmitta sotto la prua, le ali ed i piani di coda arrotondati (il Tundra ha la prua senza sporgenze laterali, non ha il carter sotto la prua ma solo una presa d'aria, le ali sono arrotondate solo verso il bordo d'entrata, i piani di coda sono squadrati) per il resto sono identici. Tra l'altro, come puoi leggere dalla mia firma, anch'io ho il Tundra.:wink: |
rottura tondino ruotino posteriore 1 Allegato/i Ciao a tutti, purtroppo in atterraggio mi si è spezzato il tondino di metallo che funge da asse al ruotino posteriore. Nella foto del manuale è descritto con il numero 76 e il diametro riportato è mm 1,3. Non volendo comprare il ricambio che comprende anche il carrello principale, come potrei sostituirlo? Con quale materiale e dove reperirlo? Grazie a chiunque mi saprà suggerire la soluzione. |
Vai in ferramenta e prendi dell'acciaio armonico da 1.5, poi te lo sagomi Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk |
Confermo. Ho usato più di una volta il tondino d'acciaio armonico, in vari diametri, per rifare i carrelli dei miei modelli. Per i diametri minori (0,6-0,8-1mm) l'ho trovato in rotoli e devo raddrizzarlo con pazienza, per quelli più grandi (2-2,5-3mm) l'ho preso in barre da 1m online (Jonathan, Ckado). |
ci proverò Grazie Minestrone e windsurfer, mi metto alla ricerca del tondino. @Minestrone: il diametro dell'attuale tondino è mm 1,3; proverò a verificare se quello da mm 1,5 passa nel foro del ruotino. |
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Il tondino, da quello che so io, va piegato a freddo perchè facendolo a caldo perde l'elasticità. |
Che siano dei cloni? Guardate cosa ho trovato su Banggood " https://www.banggood.com/Fun-Cub-110...r_warehouse=CN ", " https://www.banggood.com/J3-Fun-Cub-...r_warehouse=CN ".:o: |
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Bruttissima copia, anche il materiale non sarà un granché Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Sul materiale non saprei ma mi sembra una copia spiccicata all'originale e credo che l'abbiano copiato in tutti i sensi per cui le doti di volo saranno pressoché le stesse. Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk |
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La motorizzazione sarà sicuramente di più basso livello, d'altronde la motorizzazione del funcub è buona ma costa un botto. Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
Per Umberto..Se hai una stampante 3d ti consiglio di rifare il carrellino posteriore..si comportera' meglio in rullaggio...:D:D |
Ciao a tutti! Torno sul forum dopo un bel pò di tempo... noto un pò di desolazione, ma spero di trovare ancora le belle persone e la voglia di trasmettere conoscenze ed esperienze che c'era una volta! Detto questo andiamo al dunque eheheh B) Dopo una serie di collaudi del mio primo vero aereo, un aliante robbe arcus da 1.8m di aa, la scimmia è risorta in me e con lei il portafogli è tornato a piangere, o quasi. Perchè, in effetti, ho trovato settimana scorsa l'annuncio di un funcub e un easy glider in vendita per davvero pochi spiccioli, magari il proprietario avrà anche scritto qui sul forum in passato... si chiama Maurizio! Nel caso mi leggessi, rinnovo il ringraziamento per la gentilezza e la disponibilità mostrata durante l'acquisto :D E allora l'easy glider è andato ad un amico, avendo già l'Arcus non mi va di avere gemelli in magazzino, mentre il FunCub ora è nelle mie mani! Essendo il modello, arrivato da poche ore, ho avuto solo il tempo di scartarlo dal pluriball e constatarne le dimensioni enormi che non mi aspettavo assolutamente... E' davvero un bel pulmanino :fiu: In più ho notato la presenza dei flap, ancora per me sconosciuti, e qualche riparazione del vecchio proprietario che come anche lui mi ha assicurato non comprometterà il volo. In attesa di presentarvelo con qualche foto, gradirei qualche vostro parere sull'utilizzo dei flap in primis (ho letto già qualche pagina a riguardo ma vorrei capire se sono davvero essenziali ed eventualmente se vanno collegati a canali separati della rx o va bene anche un cavo y). Sulla motorizzazione vorrei capire come ottenere il miglior compromesso tra autonomia ed efficienza. Dovrebbe montare un Fullpower 3542 1000kv e a detta dell'ex proprietario volava con una 3s da 2200mah (uguale a quella che ho sull'aliante). Al momento ho constatato che monta un'elica 11x5.5 apc, mentre leggevo che su configurazioni simili viene consigliata la 12x6. Pareri? Esperienze in merito? Con la configurazione attuale che autonomia posso aspettarmi? Grazie per le risposte :) |
Noto con molto dispiacere che purtroppo questa discussione, come la maggior parte, è ormai spenta e praticamente abbandonata da tutti quelli che la frequentavano! Ad ogni modo continuo nel presentare la mia esperienza con il FunCub, anche nel caso possa tornare utile a chi leggerà in futuro :fiu: I primi voli sono stati abbastanza "facili", con quel minimo di esperienza di pilotaggio ottenuta grazie all'Arcus. I problemi riscontrati, perlopiù dovuti alla scarsa robustezza del carrello anteriore, che ho provveduto a rinforzare con un contorno simile all'originale di filo di ferro. Con l'elica montata attualmente l'autonomia sarà sui 10/15 minuti in base all'utilizzo del gas! Sono sorpreso del fatto che nonostante la mole e il peso risulta nel complesso un buon planatore, anche a motore spento è possibile gestire il volo. Poca esperienza sull'utilizzo dei flap, provati tanto per in qualche avvicinamento al suolo! Con circa 40° si sentono nel rallentare l'aereo e permettono avvicinamenti a bassa velocità, bisogna però compensare con il gas. Per il resto necessito ancora di un pò di pratica e tempo libero per conoscerlo a fondo e poi passare a qualche volo più "arzillo". In attesa che arrivi la 12x5 e che il meteo si stabilizzi, in quanto questo modello risulta molto sensibile al vento moderato :uhm: |
Funcub Ciao a tutti... piu che il video notate la data..:D:D:D https://www.youtube.com/watch?v=sudTCGZ-EsQ |
Volo molto divertente :D Non vedo l'ora di imparare a gestirlo in spazi così stretti :fiu: |
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Claudio PS non sono molto d'accordo con te a proposito del vento. Quando con gli altri modelli non mi sento di volare per il vento con quello vado su tranquillo, forse devi prenderci ancora un pò di confidenza |
Grazie per la tua esperienza :) Quanto tempo riesci a stare su con questa configurazione lipo/motore/elica? Per il carrello per ora ho rinforzato con una astina parallela a quella stock, però ancora va testato! Mentre riguardo le vibrazioni, il precedente proprietario aveva rinforzato tutto con fibra di vetro... Quindi penso che sarà difficile incorrere nel problema! Per il vento probabilmente come dici tu non lo sento ancora mio... O era semplicemente troppo sostenuto per un modello :icon_rofl |
Ciao a tutti, è oramai un anno che possiedo questo modello nella versione NG. Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle caratteristiche...vola davvero bene anche con vento sostenuto. Io ho impostato 3 diverse escursioni delle parti mobili, una per un volo realistico, una fare qualche acrobazia e una per volare con vento forte. I flap non li uso mai nei normali voli ma ultimamente ci sto giocando un po per fare STOL. In decollo e in atterraggio riesco ad usare 1 mt di pista mentre, se c'è vento, arrivo a 50 cm. Adesso sto valutando di rifare il carrello per aggiungere i freni (ovviamente solo per fare STOL) ma ho già realizzato un supporto per lo sgancio di un paracadute a cui ho agganciato una similGOPRO avvolta su un involucro antiurto...il risultato è stato davvero simpatico. Buoni voli a tutti[emoji106] Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
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Che configurazione elettronica hai? Riguardo i flap a che angolazione riesci a sfruttarli? Ah... altra curiosità :fiu: Montando la GoPro (immagino centralmente sul baricentro) si avverte il peso, magari dovendo dare più gas, o lo gestisce bene? (sempre in ottica del motore che monti). Perchè ero interessato anche io a riprendere installando un'actioncam ma non vorrei sbilanciarlo troppo. Per ora ho trovato una microcamera di quelle super economiche e l'ho smembrata... saranno 20g in totale B) |
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Però sul mio c'è una 11x5.5 che cambierò con 12x5.5... Sperando di ottenere un briciolo in più di autonomia... Quindi il peso della go pro lo regge bene? |
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