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akyto 17 giugno 10 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 2112064)
Dovrebbe andare con delle piccole modifiche !

secondo me il tuo KONTRONIK KORA risicato risicato entra...

stai a Vedere . :wink:

Ciao

ci sta a pelo:lol:

CGTeam 17 giugno 10 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da akyto (Messaggio 2112027)
una domanda..... si potrebbe usare il motore e regolatore dell' easy glider pro
? sembrerebbe lo stesso dell' easy cub.... anche se il funcub pesa un pochino di più-_-
grazie in anticipo

Il kit consigliato per l'Easy Glider Pro ha si un HIMAX 3516 ma fa 1130 giri/Volt mentre il kit per il FUNCUB ha sempre un HIMAX 3516 ma con solo 840 giri/Volt pertanto troppo veloce per il tipo di volo del FUNCUB

Bisognerebbe ridurre i giri tramite regolatore ma sarebbe sempre "sotto torchio" e potrebbe surriscaldarsi!

CGTeam 17 giugno 10 12:17

Citazione:

Originalmente inviato da akyto (Messaggio 2112068)
ci sta a pelo:lol:

Grazie a te e anche a Capitan Harlock!

L'ho appena ordinato.... appena arriva vi aggiorno..... speriamo bene!

Mi seccherebbe dover acquistare anche il motore visto che ho già tutto in casa, inclusi i 6 servi ed il regolatore!

Servono prolunghe per gli alettoni?

CGTeam 17 giugno 10 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 2112064)
Dovrebbe andare con delle piccole modifiche !

secondo me il tuo KONTRONIK KORA risicato risicato entra ... ma devi mangiare la parte inferiore della Fuso :mellow: ... ma quanto pesa ?

il Multiplex HC 3516 - 0840 pesa 130 gr



stai a Vedere . :wink:

Ciao

Azz.... siamo al pelo!

Il motore KONTRONIK pesa 150 grammi: 20 grammi in più possono incidere?

Dovrò aggiungere un piombo in coda! :(

Grazie per la foto dettagliata! :P

cecco 17 giugno 10 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da CGTeam (Messaggio 2112073)
Il kit consigliato per l'Easy Glider Pro ha si un HIMAX 3516 ma fa 1130 giri/Volt mentre il kit per il FUNCUB ha sempre un HIMAX 3516 ma con solo 840 giri/Volt pertanto troppo veloce per il tipo di volo del FUNCUB

Bisognerebbe ridurre i giri tramite regolatore ma sarebbe sempre "sotto torchio" e potrebbe surriscaldarsi!

Basta adattare l'elica al numero di giri.......... se fà più giri ci metti un elica con meno passo (mantenendo il diametro più grande possibile in modo da avere più tiro che velocità) rimanendo nel range di assorbimento del motore..........

CGTeam 17 giugno 10 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2112106)
Basta adattare l'elica al numero di giri.......... se fà più giri ci metti un elica con meno passo (mantenendo il diametro più grande possibile in modo da avere più tiro che velocità) rimanendo nel range di assorbimento del motore..........

Giusta osservazione.... avevo dimenticato che si può anche lavorare sul passo/diametro dell'elica ma una domanda sorge spontanea: se si può aggiustare il tutto in maniera così semplice...... perchè Multiplex commercializza sempre kit di motorizzazione con codici diversi?

Marketing? :shutup:

cecco 17 giugno 10 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da CGTeam (Messaggio 2112118)
Giusta osservazione.... avevo dimenticato che si può anche lavorare sul passo/diametro dell'elica ma una domanda sorge spontanea: se si può aggiustare il tutto in maniera così semplice...... perchè Multiplex commercializza sempre kit di motorizzazione con codici diversi?

Marketing? :shutup:

Probabilmente anche marketing..........:D

Certamente un motore con meno giri meglio si adatta ad un elicona con poco passo (quindi aereo lento e con tanta capacità di carico/traino/3D) mentre un motore veloce è più indicato con elichette piccine, tanto passo, tanta velocità .........

TRa 800 e 1000 kv la differenza non è tanta e probabilmente basta calare di un pollice il passo per non sforare con la potenza esprimibile dal motore......

akyto 17 giugno 10 12:52

grazie a tutti per le risposte!
percui metterò un elica con più incidenza per avere meno giri.....o sbaglio ?:mellow:

airdemon 17 giugno 10 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da CGTeam (Messaggio 2112095)
Azz.... siamo al pelo!

Il motore KONTRONIK pesa 150 grammi: 20 grammi in più possono incidere?

Dovrò aggiungere un piombo in coda! :(

Se la differenza è così poca, basta spostare le batterie :wink:

cecco 17 giugno 10 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da akyto (Messaggio 2112144)
grazie a tutti per le risposte!
percui metterò un elica con più incidenza per avere meno giri.....o sbaglio ?:mellow:

:blink::blink::blink::blink::blink::blink:

Il motore tenderà sempre a raggiungere i giri per cui è progettato ....... se ci metti un elichetta non sfrutti tutta la sua potenza se ci metti un elicona lo squagli........

ask21 17 giugno 10 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2112153)
:blink::blink::blink::blink::blink::blink:

Il motore tenderà sempre a raggiungere i giri per cui è progettato ....... se ci metti un elichetta non sfrutti tutta la sua potenza se ci metti un elicona lo squagli........

Ovviamente lui deve trovare la retta via...meglio specificare!

Capitan Harlock 17 giugno 10 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da akyto (Messaggio 2112144)
grazie a tutti per le risposte!
percui metterò un elica con più incidenza per avere meno giri.....o sbaglio ?:mellow:

in questo 3D ... rende più chiare le idee a chi magari non le ha chiare !

Ciao e Buona Letture :wink:

akyto 17 giugno 10 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 2112161)

grazie :unsure:

cecco 17 giugno 10 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 2112161)


e anche:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

e

http://www.baronerosso.it/forum/atta...el-volo-rc.pdf


:wink::D

Capitan Harlock 17 giugno 10 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2112177)

Grande Cecco :wink: questo è Il Forum Che preferisco !:wink:


Ciao A presto

akyto 17 giugno 10 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2112177)

grazie! il primo file è stato molto chiaro..:P

cecco 17 giugno 10 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 2112194)
Grande Cecco :wink: questo è Il Forum Che preferisco !:wink:


Ciao A presto

Quello che ho avuto rendo.......:D:D:D.........

Fabrì prima o dopo vi vengo a stanare :D

Capitan Harlock 17 giugno 10 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2112202)
Quello che ho avuto rendo.......:D:D:D.........

Fabrì prima o dopo vi vengo a stanare :D

Quando vuoi .... Condividere La passione per il volo è sempre un Piacere ... Una bella svolazzata Tra Amici ... lo spirito giusto ... e perché no !? lo stomaco Pieno :lol:

Hai Preso il FunCub !? :wink:


Ciao

cecco 17 giugno 10 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 2112337)
Quando vuoi .... Condividere La passione per il volo è sempre un Piacere ... Una bella svolazzata Tra Amici ... lo spirito giusto ... e perché no !? lo stomaco Pieno :lol:

Hai Preso il FunCub !? :wink:


Ciao

No no io continuo a trottolare indefessamente:D:D:D
Il funcub è molto interessante ma per ora il mio target sono e restano gli alianti .........:wink:

mah!! 17 giugno 10 15:20

Mi aggiungo pure io all'elenco dei funcub-isti... :) l'ho preso da lindinger, ma deve ancora arrivarmi... fino alla settimana scorsa era segnalato come disponibile tra 14 giorni, ma ora non è più disponibile... speriamo mi arrivi presto.. io ho optato per la motorizzazione consigliata.
Ciao

Hell 13 17 giugno 10 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da mah!! (Messaggio 2112392)
Mi aggiungo pure io all'elenco dei funcub-isti... :) l'ho preso da lindinger, ma deve ancora arrivarmi... fino alla settimana scorsa era segnalato come disponibile tra 14 giorni, ma ora non è più disponibile... speriamo mi arrivi presto.. io ho optato per la motorizzazione consigliata.
Ciao

benvenuto nel club allora! ^_^

Io sto cercando il motore consigliato..solo il motore in quanto ho già il rego, ma non riesco a trovarlo.. qualcuno mi può aiutare?

mah!! 17 giugno 10 16:05

eccolo:

Hobby & Professional - Aeromodellismo RC
:wink:

Falco-F8L 17 giugno 10 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 2110722)
per quanto riguarda la motorizzazione..io pensavo di montargli il motore originale ma siccome sembra non essere ancora disponibile credo che opterò per un hacker..

Il motore originale e' disponibile, e' un normale HiMax HC3616-0840 gia' in produzione da qualche annetto, con una altrettanto normale elica APC-E 13X4. codici MPX333022 e LP13040E in ricerca sul sito in firma.

Falco-F8L 17 giugno 10 16:17

Citazione:

Originalmente inviato da CGTeam (Messaggio 2112000)
Ciao a tutti, cortesemente pongo questo quesito a chi già possiede il modello:

poichè avrei un brushless KONTRONIK KORA 15-14 parcheggiato, vorrei utilizzarlo per il FUNCUB (i dati più o meno corrispondono al motore HIMAX che consiglia casa Multiplex): l'unico dubbio è il diametro del motore perchè il Kontronik ha un diametro di 4cm. mentre l'Himax e anche gli altri motori consigliati hanno un diametro di 3,5cm.

C'è dello spazio in più all'interno del "musetto" o siamo risicati? :o:

Grazie in anticipo per la risposta! :wink:

In larghezza non c'e' problema, in altezza devi probabilmente limare un paio di millimetri sotto, ma non e' un gran daffare.

Hell 13 17 giugno 10 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da mah!! (Messaggio 2112459)

grazie mille!! :wink:

Falco-F8L 17 giugno 10 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da akyto (Messaggio 2112027)
una domanda..... si potrebbe usare il motore e regolatore dell' easy glider pro
? sembrerebbe lo stesso dell' easy cub.... anche se il funcub pesa un pochino di più-_-
grazie in anticipo

Si', puo' andare, devi rifare i fori di fissaggio sulla piastrina di supporto e usare un' elica fissa della stessa misura di quella ripiegabile. Avrai un po' meno brio perche' sono circa 140W contro i 230W della motorizzazione originale. ma per volare vola.

Falco-F8L 17 giugno 10 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da CGTeam (Messaggio 2112095)
Azz.... siamo al pelo!

Il motore KONTRONIK pesa 150 grammi: 20 grammi in più possono incidere?

Dovrò aggiungere un piombo in coda! :(

Grazie per la foto dettagliata! :P

No, no, la batteria ha quasi 15 centimetri di "agio" per spostarsi avanti e indietro per mettere a posto il baricentro. Non e' il caso di agitarsi per cosi' poco ^_^

Falco-F8L 17 giugno 10 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da CGTeam (Messaggio 2112118)
Giusta osservazione.... avevo dimenticato che si può anche lavorare sul passo/diametro dell'elica ma una domanda sorge spontanea: se si può aggiustare il tutto in maniera così semplice...... perchè Multiplex commercializza sempre kit di motorizzazione con codici diversi?

Marketing? :shutup:

Perche' ottimizza le motorizzazioni sulle caratteristiche di ogni modello. Per il FunCub, non c'e' di meglio che un motore che tira un' elica di grande diametro e poco passo, che abbia molto tiro in basso.

Capitan Harlock 17 giugno 10 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da Falco-F8L (Messaggio 2112467)
Il motore originale e' disponibile, e' un normale HiMax HC3616-0840 gia' in produzione da qualche annetto, con una altrettanto normale elica APC-E 13X4. codici MPX333022 e LP13040E in ricerca sul sito in firma.

Quoto

la stessa Configurazione !:wink:

Ciao

Hell 13 17 giugno 10 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da luigismith (Messaggio 2110965)
:lol: sisi... avevi letto bene, ma era perchè era stato scritto che il funjet costava dippiu invece hanno lo stesso prezzo di listino (89€) e per evitare che qualcuno dicesse "ma vabbè il funjett è piu piccolo" scherzosamente ho specificato che pesavano quasi uguali....

Onestamente non sapevo dell'esistenza di CUB veri offroad:lol:... bellissimo!
hanno un nome particolare?
per quanto riguarda gli scarichi sul musetto, quelli piacciono un sacco anche a me, sono solo quelle imperfezioni che sono comunque inperfezioni anche sugli aerei veri... e se sui modellini possiamo risparmiarcele... perchè non farlo?

per quanto riguarda i sostegni sotto le ali, ci avevo pensato anche io... ma poi mi sono ricordato quelli che non ho mai montato sotto il mio Decathlon ed ho desistito

luigi mi chiedevi come si chiamano questi tipi di aerei.. mi sto documentando un pò..si chiamano bushplane..

Bushflying. Volo in zona brada

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bushflying


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