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Vecchio 06 dicembre 05, 18:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Ecco la mia prima conversione da elastico a brushles (cd)

Un anno fa in visita alla Hacker comprai un piccolo KIT in balsa, per il volo libero, fornito già di elastico e carta seta. La costruzione cominciò subito ma MOOOLTO a rilento. Ovviamente il mio progetto era di elettrificarlo brushless!!!
Invece di usare carta seta, decisi di provare con il Litespan, il termoretraibile senza colla. Per applicarlo, si passa con un pennello la balsa dove va applicato il termoretraibile con un collante realizzato con l'aiuto di alcuni di voi, fatto con un mix molto velenoso di bostick e trielina.

Finalmente l'ho ultimato, è la mia prima realizzazione in balsa, e ne sono soddisfatto, anche se c'è qualche imperfezione, vista la mia inesperienza con la balsa (ho sempre lavorato il depron!) e il basso fattore di termoretraibilità del litespan.

Ecco le foto della costruzione!
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Ecco la mia prima conversione da elastico a brushles (cd)-joe_1.jpg   Ecco la mia prima conversione da elastico a brushles (cd)-joe_2.jpg   Ecco la mia prima conversione da elastico a brushles (cd)-joe_4.jpg   Ecco la mia prima conversione da elastico a brushles (cd)-dscn9840.jpg  
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 18:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Ecco le foto del modello ultimato!
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Ecco la mia prima conversione da elastico a brushles (cd)-dscn9961.jpg   Ecco la mia prima conversione da elastico a brushles (cd)-dscn9962.jpg   Ecco la mia prima conversione da elastico a brushles (cd)-dscn9969.jpg   Ecco la mia prima conversione da elastico a brushles (cd)-dscn9972.jpg   Ecco la mia prima conversione da elastico a brushles (cd)-dscn9977.jpg  

gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 18:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Il peso del modello è circa 140 grammi (mancano 2 pezzetti di litespan che non ho messo per far vedere l'interno) ripartiti in circa 70 grammi per il modello e 70 per l'elettronica.

Ecco l'elettronica che ho utilizzato:

- motore cd da 18 grammi inclusi i connettori, 18 spire a stella e 24 magneti 6x2.5x1, tubetto di carbonio e 2 cuscinetti
- regolatore phoenix 10, 10 grammi inclusi tutti i connettori
- pacco 3s1p polyquest 300 mAh (3A continui), 24 grammi con il connettore
- ricevente blue arrow, quasi 5 grammi con quarzo e antenna (è quella che vendono per 2.8 grammi)
- 2 servi tower pro da 5 grammi (6 grammi l'uno!)
- rinvii in carbonio

Con elica 6x3, il consumo massimo con 3 lipo è 3A. Il modello, con aa di 72 cm, vola lentamente e molto stabilmente. Ovviamente dando gas il modello sale a candela.

A breve un filmato del volo.
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Ecco la mia prima conversione da elastico a brushles (cd)-dscn9974.jpg   Ecco la mia prima conversione da elastico a brushles (cd)-dscn9965.jpg  
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Vecchio 06 dicembre 05, 19:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Che ficoooo
e bravo gmo78
sono curiosissimo di vedere il video.

ciaooooooooooooooo
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Vecchio 06 dicembre 05, 19:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lospietato
 
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Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Il peso del modello è circa 140 grammi (mancano 2 pezzetti di litespan che non ho messo per far vedere l'interno) ripartiti in circa 70 grammi per il modello e 70 per l'elettronica.

Ecco l'elettronica che ho utilizzato:

- motore cd da 18 grammi inclusi i connettori, 18 spire a stella e 24 magneti 6x2.5x1, tubetto di carbonio e 2 cuscinetti
- regolatore phoenix 10, 10 grammi inclusi tutti i connettori
- pacco 3s1p polyquest 300 mAh (3A continui), 24 grammi con il connettore
- ricevente blue arrow, quasi 5 grammi con quarzo e antenna (è quella che vendono per 2.8 grammi)
- 2 servi tower pro da 5 grammi (6 grammi l'uno!)
- rinvii in carbonio

Con elica 6x3, il consumo massimo con 3 lipo è 3A. Il modello, con aa di 72 cm, vola lentamente e molto stabilmente. Ovviamente dando gas il modello sale a candela.

A breve un filmato del volo.

ciao

Cazzz... ma lo sai che è proprio bello, altro che depron e poli... in effetti anche io stò facendo un vecchio modello oldtimer (cavu) tutto con struttura in balsa e a livello estetico sono tutta un'altra cosa...


ajò
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Vecchio 06 dicembre 05, 19:27   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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Complimenti!
il gusto di rendere rc qualcosa che non lo è penso sia veramente qualcosa di unico...
anche io feci qualcosa del genere con un modelletto della guillow, ma all'epoca, un paio di anni fa, senza brushless e lipo!
l'apertura alare era all'incirca la stessa ma il mio pesava purtroppo in odv 180 grammi!
comunque è molto interessante il rivestimento che hai usato!
ciao!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 21:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di aretusa
 
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bravo,praticamente hai preso un modello gia' finito e lo hai convertito in elastico...potevi almeno costruirlo,cosi' e' stato troppo facile
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 21:14   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Citazione:
Originalmente inviato da aretusa
bravo,praticamente hai preso un modello gia' finito e lo hai convertito in elastico...potevi almeno costruirlo,cosi' e' stato troppo facile
A giusè, se vai sul sito della hacker:
http://www.hacker-model.com/indexuk.htm
nella sezione di volo libero, troverai il contenuto del kit, ovvero tanti piccoli longheroni di balsa da tagliare, le centine sono invece già tagliate. Si spiega così perchè il kit lo abbia pagato solo 15 euro (stesso alla hacker) e per finirlo ci abbia messo una vita...

Ecco una foto del kit!
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Ecco la mia prima conversione da elastico a brushles (cd)-piper75o.jpg  
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 21:28   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
rimangio tutto quello che ho detto...sono un amico di Gian ,volevo solo farlo incacchiare ...complimenti Gian bel lavoro...
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Vecchio 07 dicembre 05, 00:23   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Son contento di vedere che c'è qualcuno che invece di andare dal balsa al depron va dal depron al balsa (bè, qualcuno in depron lo faccio anch'io). Bravo!
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