Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 10, 14:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
che modello posso fare?

salve a tutti, secondo voi cou un motorello brushless da 470 watt e con una lipo 3 celle da 1800 mah vorrei costruire un modello trainer, su che dimensioni o peso mi devo mantenere?

ps: abitualmente volo con lo scoppio, ma è da pochissimo che mi sto avvicinando all'elettrico quindi, e sottolineo QUINDI, sono un ignorante totale!!!!!!
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 14:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
dimenticavo!!!!!
sulla descrizione del motore , che è un turnigy sk3530-1400, c'è scritto che eguaglia i motori a scoppio classe .25/.36. Quindi va bene se copio le caratteristiche (peso e ap. al.)di qualche modello già esistente ?
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 15:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
il limite alla potenza disponibile è dato dalla lipo, con una 1800 3 celle puoi tirarci fuori 300-350 watt quindi suggerirei di rimanere sul chilo e mezzo di peso, massimo due per rimanere ai 150 watt/chilo.
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 15:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
bisognerebbe sapere quanti C sono le lipo cmq considerando 20C , le lipo di possono dare circa 360 Watt come detto da santuz, considera che con 300 watt/Kg si fa il 3d quindi se è un trainer volendo puoi stare sul 1,5 kg avendo un trainer bello spintino, ma anche qualcosina di piu pero stressi un po piu le batterie... confermo quanto detto da santuz.
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 19:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
innanzitutto grazie per le risposte molto esaurienti, ma ho ancora un'altra domanda. Ammettiamo che riesca a fare un modello che pesi 1,5 kg come faccio a calcolare l'autonomia di volo???

ps: le batterie sono 20 c di scarica
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 22:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
devi conoscere l'assorbimento del motore in ampere

se hai quello la cosa da fare è questa: moltiplichi gli Ampere ( non i mA ) della batteria per 60 che sono i minuti in un'ora e dividi per l'assorbimento del motore, quello che ottieni sono i minuti di autonomia, considera che poi vanno aumentati un pochetto dato che da fermo il motore assorbe un po di piu rispetto a quando è in volo , pero è gia un buon valore indicativo, ovviamente considera anche che se il valore lo prendi con il gas a manetta non sempre sarai a manetta quando voli , quindi fai diverse prove con lo stick a meta gas e con lo stick a manetta.. ecc.
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 06:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Quindi secondo i calcoli con una 8x8 ho circa 28 A di assorbimento, e posso volare 3,8 minuti.....arrotondiamo a 4...mmmmm sono un po' pochini. Quindi per avere più autonomia devo avere batterie con più ampere....giusto?
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 08:06   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
ps: abitualmente volo con lo scoppio, ma è da pochissimo che mi sto avvicinando all'elettrico quindi, e sottolineo QUINDI, sono un ignorante totale!!!!!!
ciao, qui trovi un sunto sull'elettrico: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

Qui c'è una recensione di quel motore, secondo cui i 470W sono ottimistici (l'ho trovata cercando i kV del tuo motore, perché è un dato importante: sono compatibili con un trainer, in ogni caso): Turnigy SK 3530-1400 (~1275Kv) - RC Groups
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 08:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Quindi secondo i calcoli con una 8x8 ho circa 28 A di assorbimento, e posso volare 3,8 minuti.....arrotondiamo a 4...mmmmm sono un po' pochini. Quindi per avere più autonomia devo avere batterie con più ampere....giusto?
esatto se il tuo motore con quell'elica assorbe 28A puoi volare per 3,8 minuti di fila con il motore che assorbe 28A di continuo, se i 28A sono a manetta considera che non sei sempre a manetta rare volte sarai a manetta quindi considera 5 minuti tutti, dopo 5 minuti scendi e controlli la carica della batteria da li poi puoi stimare un tempo piu preciso.
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 12:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
ciao, sono principiante anche io ma per quel motore sono consigliate queste eliche:
9*4.5
8*4
7*7

conta che con la 8x8 avrai assorbimenti elevati perchè è un carico maggiore rispetto alle eliche suggerite

io monterei una 9x4.5 o una 8x4 per iniziare - le eliche quadre sono molto veloci e non vanno bene per un trainer

potrei sbagliarmi ma la penso così

Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che migliorie posso fare al mio truck? psycomantis Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 07 agosto 09 22:33
Problemi di riscaldamento e assetto che posso fare? Giuva2006 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 03 giugno 08 13:45
Mi hanno rubato un video... che posso fare? cohors Elimodellismo in Generale 38 18 febbraio 08 19:45
che modifiche posso fare? evo2005 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 23 febbraio 06 14:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002