Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 11, 12:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SamanaFatta
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: sassari
Messaggi: 436
Regolatore 6Volt con 2 Euro!!

Ieri Pomeriggio in preda ad una crisi di:voglio togliere quel cavolo di batteria NIMh della ricevente e fare andare i servi e la ricevente del mio Katana con le Lipo,detta anche crisi del Abbassa il peso del modello ;) guardavo sui vari siti di vendita Online i prezzi dei banalissimi regolatori da 3 o 2 celle a 6 volt,bene Risultato:20 euro..16 euro 19 euro e dicevo Sti Ka!! ma si puo' pagare 20 euro un integrato e due condensatori??
Risposta: Naaaaaaaa!!!smanettando un po in rete ho trovato la mia bella soluzione ;))
Integrato 7806 che mi da anche 2 Ampere di carico più che sufficenti per servi e Ricevente,condensatore da 100 nanoF e condensatore da 100 MicroF,due saldature su basetta millefori da 1,5 cm X 4 cm et voilà!!ha funzionato al primo colpo!!Spesa totale udite udite!!!!!!2 euro!!Saldato sulla basetta la femmina della Lipo e in uscita il connettore per la ricevente totale 15 minuti di lavoro!!Vi allego due foto una con lo Schemino che anche un ragazzino di 8 anni capirebbe e una con la foto del regolatore già montato sul mio Katana!!Buon divertimento!!
P.S. I 18 euro risparmiati si possono utilizzare per mettere la Benzina alla macchina per scendere al campo di volo!!! ;)))))))
Icone allegate
Regolatore 6Volt con 2 Euro!!-img_00o43.jpg   Regolatore 6Volt con 2 Euro!!-img_00o45.jpg  
SamanaFatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 13:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
E' buona norma elettronica, inserire in ingresso dell'IC, un condensatore da 100 nanoF e un'elettrolitico da 100 microF.
Poi se usi solo 2 celle, il regolatore non svolge più le sue funzioni.
Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 13:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SamanaFatta
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: sassari
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
E' buona norma elettronica, inserire in ingresso dell'IC, un condensatore da 100 nanoF e un'elettrolitico da 100 microF.
Poi se usi solo 2 celle, il regolatore non svolge più le sue funzioni.
Naraj.
Ti diro' io ho seguito lo schema che ho allegato e funziona benissimo ho simulato una mezzoretta di stick dalla radio e neanche scalda al tester 6 volt spaccati con una lipo da 11,1V 1000mA in ingresso ;)
SamanaFatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 13:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Quoto Naraj.
Il funzionamento del 7806 non è garantito con tensioni di alimentazioni inferiori a 8V, ovvero per funzionare potrebbe pure funzionare ma non è detto che mantenga l'uscita a 6V, anzi.
Mi risulta che la corrente massima sia di 1A, non di 2A.

Devi usare un integrato di tipo LDO (low drop out) che funzioni a 6V in uscita anche con tensioni di alimentazione più basse, almeno fino a 6.6V, e non aver paura di esagerare con la corrente massima: se fosse troppo bassa, basta un picco di assorbimento e questi integrati tagliano tensione rapidamente.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 13:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SamanaFatta
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: sassari
Messaggi: 436
Premessa:il circuito è montato su un katana da 120 cm x 120"quello che si vede nel mio Avatar" e deve alimentare 5 servi Hs55 per cui non credo che 5 microservi e una ricevente succhino piu' di 300/400 milliampere,certo se dovessi montare un circuitino del genere su un maximodello con servi ITorque lo scioglierei in 2 minuti ma per l'utilizzo che ne devo fare è più che sufficiente ;)
SamanaFatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 13:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Anch'io pensai di fare questo semplice circuitino, ma va bene solo per modelli piccoli visto che quel regolatore ti assicura 1A continui e necessita di un buon raffreddamento, e visto che su modelli piccoli si usa sempre il bec integrato nei regolatori per evitare ulteriore peso inutile ho abbandonato l'idea.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 13:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SamanaFatta
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: sassari
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Anch'io pensai di fare questo semplice circuitino, ma va bene solo per modelli piccoli visto che quel regolatore ti assicura 1A continui e necessita di un buon raffreddamento, e visto che su modelli piccoli si usa sempre il bec integrato nei regolatori per evitare ulteriore peso inutile ho abbandonato l'idea.
ho dovuto fare questo circuito perchè il mio regolatore da 100 Ampere non ha bec,ed essendo il mio Katana Overmotorizzato per il 3D non avevo altra soluzione ho comprato il regolatore da 100 ampere per controllare un roxxy 4250-07 della robbe che a 4 celle tira su 3Kg,il mio modello ne pesa 2100 per questo ho scelto una motorizzazione del genere di conseguenza ci voleva un regolatore che mi desse almeno 70 ampere e ho trovato questo senza Bec...ho visto le caratteristiche degli hs55 ognuno ha un massimo assorbimento di 180 mA per cui con il carico massimo ci siamo per lo stabilizzatore che ho costruito io ;)....non è che usero' assieme tutti i servi contemporaneamente ;) e comunque starei a 900 mA .
SamanaFatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 14:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Scusa, ma a parte la questione del regolatore c'è una cosa che non mi quadra, parli di un modello sovramotorizzato per fare 3D, quindi con le massime corse possibili delle parti mobili, del peso di 2 Kg e ci metti degli Hs-55??

Ma c'hai mai volato? Perchè temo rimarrai deluso, quei servi sono appena sufficienti per modelli 3D da 1 Kg, inoltre il tuo modello pesa un'esagerazione, il mio Katana da 1.10mt abbondanti pesa 980 gr in ordine di volo con servi HS-65HB
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 14:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Per la cronaca questo è il mio:

Precision Aerobatics Katana MD ARF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Vola con 3s da 2200, regolatore da 40a con BEC integrato e motore Himax 3516
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 14:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SamanaFatta
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: sassari
Messaggi: 436
il mio modello è u Katana Phoenix model
Apertura alare mm 1260 Lunghezza mm 1260 Peso gr 1600
il peso si intende a vuoto senza elettronica senza motore
con motore batteria lipo 4 celle da 4000 batteria ricevente ecc ecc sono a 2.1 KG
SamanaFatta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
s3151 6volt eli2009 Elimodellismo in Generale 10 19 maggio 09 21:32
servi DS8911 vanno a 6volt ?????? rap78 Radiocomandi 0 27 maggio 08 21:37
regolatore da 70 A a 26 Euro? falcorosso Aeromodellismo Ventole Intubate 24 05 ottobre 07 09:52
radio e servi, meglio 5Volt o 6Volt? Lorenzoneri Circuiti Elettronici 1 02 febbraio 06 10:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002