Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 07, 10:57   #1 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Motore bloccato con regolatore attaccato

Ieri sera ho assistito ad un fatto un po' strano che non mi so spiegare e chiedo pertanto ai luminari degli elettroni chiarimenti.

Un motore brushless gira regolarmente a mano senza intoppi fino a quando non si collega un regolatore con freno. Collegando due cavi del regolatore il motore si impunta, con tre si impunta ancora di più. E' normale?
Tenete presente che il tutto è stato fatto senza collegare il regolatore alla batteria ed alla ricevente.
  Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 14:21   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Sei sicuro che in casa tua non ci siano i fantasmi? Ho fatto ora la prova su un motore che avevo sul banco, con e sanza freno, ma il motore continua a girare libero.................
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 14:26   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
Mi sa che c'é qualcosa in corto, se ho capito bene é la stessa cosa che si ottiene mettendo in corto i fili di un motore staccato dal regolatore.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 14:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
è normale
ogni motore è anche generatore e mettendo i fili in corto (il freno del regolatore probabilmente funziona così)devi vincere il lavoro che genererebbe girando...non chiedetemi di essere più scientifico, non è il mio mestiere ma è perfettamente normale,provate mettendo in corto i fili del motore senza regolatore e provate a girare il mozzo noterete che gira meno rispetto a quando sono liberi
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 14:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste92
 
Data registr.: 15-07-2007
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 614
Lightbulb

avanzo una fantascientifica ipotesi...
non vi mettete a ridere però èèèèè.....
magari ci sono dei condensatori che, ancora non del tutto scarichi, tengono ancora in vita il regolatore. potrebbe essere?

no, per piacere la sedia elettrica noooo!

edit CAVOLO SONO IN RITARDO DI DUE RISPOSTE!! scusate...
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 14:37   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27
è normale
ogni motore è anche generatore e mettendo i fili in corto (il freno del regolatore probabilmente funziona così)devi vincere il lavoro che genererebbe girando...non chiedetemi di essere più scientifico, non è il mio mestiere ma è perfettamente normale,provate mettendo in corto i fili del motore senza regolatore e provate a girare il mozzo noterete che gira meno rispetto a quando sono liberi
Eh appunto, col regolatore attaccato non dovrebbe succedere.....e invece succede.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 14:37   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da ftato
Tenete presente che il tutto è stato fatto senza collegare il regolatore alla batteria ed alla ricevente.
..sull'aereo la rx ce la metti vero?

scherzi a parte, con la rx come va?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 14:41   #8 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da ftato
Ieri sera ho assistito ad un fatto un po' strano che non mi so spiegare e chiedo pertanto ai luminari degli elettroni chiarimenti.

Un motore brushless gira regolarmente a mano senza intoppi fino a quando non si collega un regolatore con freno. Collegando due cavi del regolatore il motore si impunta, con tre si impunta ancora di più. E' normale?
Tenete presente che il tutto è stato fatto senza collegare il regolatore alla batteria ed alla ricevente.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 18:01   #9 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie a tutti delle risposte.
Ribadisco che il regolatore non era collegato all'impianto radio.

Il motore ed il regolatore non sono miei. Io ho solamente assistito mentre due persone ( che conosco solo di vista) discutevano di questo problema. Il fatto che lo abbia scritto è perche mi hanno tirato in mezzo e io dal basso della mia conoscenza ho ipotizzato che il fatto fosse dovuto al freno.....

Da quanto è emerso dicevano che il sistema montato ed alimentato con un pacco 3S1P un po vecchiotto funzionava alla perfezione, alimentato con un pacco più recente da problemi....

I due pacchi messi su altri motori e regolatori non danno problemi (questo è quello che dicevano).

Il resto, il motore che gira libero senza regolatore e "impedito" con il regolatore quello l'ho verificato di persona
  Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 08:57   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da ftato
Da quanto è emerso dicevano che il sistema montato ed alimentato con un pacco 3S1P un po vecchiotto funzionava alla perfezione, alimentato con un pacco più recente da problemi....
..il freno è composto da dei transistor particolari che chiudono cortocircuitano i terminali del motore. Il motore è anche generatore di corrente, con il corto praticamente lo portiamo a generare una corrente infinitamente grande, per produrla esso dovrebbe essere sottoposto ad una grande forza che non c'è e quindi resta fermo o meglio frenato.
Quasi sicuramente si saranno bruciati questi transistor forse a seguito di una botta di corrente esagerata,magari dovuta a batterie più recenti più prestazionali.

Ma per capire meglio devi rispondere a 2 domande:
1.se lo provi con la rx e radio accesa va?
2.se provi il motore con un altro regolatore?

Per verificare metti un tester tra i terminali del regolatore spento se vedi conduzione tra 2 di essi allora si è bruciato qualche cosa.

Ciaoooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore bloccato marameox Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 80 30 dicembre 07 02:00
Motore Bloccato!?! Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 10 dicembre 07 21:08
Spirit attaccato dalle api. Lotar Elimodellismo Motore Elettrico 34 29 marzo 07 10:09
Cuscinetto bloccato e motore da rimontare centorame Aeromodellismo 3 04 giugno 05 13:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002