Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 05, 18:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Question configurazione ok?

Ciao a tutti,
pian piano mi stò avvicinando all'elettrico, ma non sono ancora in grado di avere la certezza dei vari componenti e di come configurarli insieme, per cui vorrei un parere per una configurazione.

Motore brushless Himax 2812 corrente di efficenza 5-13A, max 15A per 15 sec.

Elica 9 x 4,7 in diretta

Regolatore Jeti advance 18 plus

Batteria (molta indecisione) ma direi Kodam 1500 mah 11,1 V 3S1P 10A continui

oppure RC sistem 1700 mah 11,1 V BX3 12C (ma non dice il peso...)

Il modello è circa 700-800 gr. , ma non credo che sia questo che cambi o meno la compatibilità tra l'elettronica (credo).

Amettendo che il tutto vada bene, posso poi usare anche una batteria PQ3S 800mah 11,1 V standard 16C max 20C come pacco da alternare all'altro?

Grazie, Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 18:40   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Ciao a tutti,
pian piano mi stò avvicinando all'elettrico, ma non sono ancora in grado di avere la certezza dei vari componenti e di come configurarli insieme, per cui vorrei un parere per una configurazione.

Motore brushless Himax 2812 corrente di efficenza 5-13A, max 15A per 15 sec.

Elica 9 x 4,7 in diretta

Regolatore Jeti advance 18 plus

Batteria (molta indecisione) ma direi Kodam 1500 mah 11,1 V 3S1P 10A continui

oppure RC sistem 1700 mah 11,1 V BX3 12C (ma non dice il peso...)

Il modello è circa 700-800 gr. , ma non credo che sia questo che cambi o meno la compatibilità tra l'elettronica (credo).

Ammettendo che il tutto vada bene, posso poi usare anche una batteria PQ3S 800mah 11,1 V standard 16C max 20C come pacco da alternare all'altro?

Grazie, Massimo.
Il vero motore degli elettrici sono le batterie. Le Kokam 1500 sono di una (o 2) generazioni fa e sono scarsine.
Ti consiglio le Thunder Power 1320 che oltre ad avere prestazioni di tutto rispetto sono molto leggere (85gr per le 3 celle, compresa la spinetta del bilanciatore).
Le mie dopo decine di cicli sono ancora perfettamente bilanciate ed efficenti.
Non specifichi di che modello si tratta. Se fosse un acrobatico tipo il minikatana la motorizzazione mi parrebbe un po' scarsina. Se invece fosse un tranquillone pseudo old-timer o un mezzo veleggiatore andrebbe bene.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 18:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Ciao a tutti,
pian piano mi stò avvicinando all'elettrico, ma non sono ancora in grado di avere la certezza dei vari componenti e di come configurarli insieme, per cui vorrei un parere per una configurazione.

Motore brushless Himax 2812 corrente di efficenza 5-13A, max 15A per 15 sec.

Elica 9 x 4,7 in diretta

Regolatore Jeti advance 18 plus

Batteria (molta indecisione) ma direi Kodam 1500 mah 11,1 V 3S1P 10A continui

oppure RC sistem 1700 mah 11,1 V BX3 12C (ma non dice il peso...)

Il modello è circa 700-800 gr. , ma non credo che sia questo che cambi o meno la compatibilità tra l'elettronica (credo).

Amettendo che il tutto vada bene, posso poi usare anche una batteria PQ3S 800mah 11,1 V standard 16C max 20C come pacco da alternare all'altro?

Grazie, Massimo.
Ciao, con un motore da 13A continui, ti sconsiglierei la batteria da 10A per ovvii motivi. Meglio la 1700 12C che così useresti a 8C allungandone la vita in termini di cicli. Ovviamente devi provare l'assorbimento con l'elica in questione, perchè se resti sugli 8A, è un'altro discorso. Per la 800mAh stesso discorso, cerca di non usarla ai massimi C se non per brevissimo tempo, quindi devi fare una prova statica, eventualmente riducendo il passo dell'elica o il diametro. Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 23:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
X Marco m&m:

Effettivamente le batterie che consigli tu sembrano un pò migliori, poi visto che tu le hai mi fido ancora di più.

Ma da nuove vanno bilanciate? come bisogna fare?

Il modello è un trainer acro e il motore lo danno per modelli fino a 900gr.
Il 2816 dicono che sia eccessivo...

X Albytech: se ho capito bene è tutta una questione di quanto "ciuccia" il motore a mettere in crisi le batterie? (scusa se posso essere banale, ma per me è tutto un mondo nuovo)

Dovrei sempre avere le batterie che come picco d'uscita stanno sopra il picco del motore?

e in tutto questo il regolatore deve fare affidamento agli ampere del motore o delle batterie?

Vedi... a me piace il modellismo, mi piace volare, ma almeno per ora non cerco la prestazione pura, intendo dire che se posso evitare di fare prove, misurazioni, calcoli per me è meglio.

Io vorrei solo trovare la configurazione giusta per volare in tranquillità con un motorino che spinga un pò e con un pò di autonomia, senza portare al limite i mezzi a disposizione.

Forse la cerco troppo "comoda", ma (per ora) vorrei solo avere il piacere di volare senza troppe preoccupazioni, poi so già che in furuto mi infilerò anch'io nei meandri delle prove, provettine ecc.

Grazie, Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 09:38   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
X Marco m&m:

Effettivamente le batterie che consigli tu sembrano un pò migliori, poi visto che tu le hai mi fido ancora di più.

Ma da nuove vanno bilanciate? come bisogna fare?

Il modello è un trainer acro e il motore lo danno per modelli fino a 900gr.
Il 2816 dicono che sia eccessivo...
Le TP sono amio avviso le migliori perche' uniscono all'alta capacita' di scarica il peso piu' basso rispetto alla concorrenza
Le1320 da 3 celle scaricano 17A continui e 27A di picco con un peso di soli 85gr.
Buone anche le kokam 1250 che danno 18,7A continui ma pesano pero' 110gr senza spinetta bilanciatore (compresa nelleTP).
Nell'uso non trovo differenze fra le due sia nella resa del motore che nell'autonomia di volo a parita' di modello.
Sarebbe buona norma controllare la tensione delle singole celle sia dopo ogni scarica che dopo ogni carica. Nell'eventualita' di sbilanciamenti si devono caricare le singole celle sempre dalla spinetta di controllo.
In alternativa ci sono i bilanciatori elettronici ma a mio avviso in pacchi da 2 o 3 celle non e' indispensabile...


Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
X Albytech: se ho capito bene è tutta una questione di quanto "ciuccia" il motore a mettere in crisi le batterie? (scusa se posso essere banale, ma per me è tutto un mondo nuovo)

Dovrei sempre avere le batterie che come picco d'uscita stanno sopra il picco del motore?

e in tutto questo il regolatore deve fare affidamento agli ampere del motore o delle batterie?

Vedi... a me piace il modellismo, mi piace volare, ma almeno per ora non cerco la prestazione pura, intendo dire che se posso evitare di fare prove, misurazioni, calcoli per me è meglio.

Io vorrei solo trovare la configurazione giusta per volare in tranquillità con un motorino che spinga un pò e con un pò di autonomia, senza portare al limite i mezzi a disposizione.

Forse la cerco troppo "comoda", ma (per ora) vorrei solo avere il piacere di volare senza troppe preoccupazioni, poi so già che in furuto mi infilerò anch'io nei meandri delle prove, provettine ecc.

Grazie, Massimo.
Le batterie dovrebbero essere in grado di erogare tutta la corrente che il motore richiede aggiungendo un margine di sicurazza (lapalisse docet).
Il regolatore deve sopportare gli assorbimenti che il motore ha (piu' quel poco che assorbono ricevente e servi)...

Le regole principali per volare con l'elettrico sono:
1)sta piu' leggero che puoi.
2)usa le batterie migliori che hai
3)scegli sempre la miglior elica i relazione al modello e agli assorbimenti
4)cerca di aver il piu' ampio margine possibile nei componenti principali
5)vestiti per la messa e va al campo
6)attacca la frequenza, le batterie e vola 30 secondi dopo essere arrivato
7)quando e' ora di andare via prendi per il culo quelli che stanno pulendo l'olio dai modelli e si apprestano a sporcare la macchina ...

PS- io sono un ibrido a volte mi piace sporcarmi... e parecchio... Yak 54 is the best...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 09:57   #6 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Ciao a tutti,
pian piano mi stò avvicinando all'elettrico, ma non sono ancora in grado di avere la certezza dei vari componenti e di come configurarli insieme, per cui vorrei un parere per una configurazione.

Motore brushless Himax 2812 corrente di efficenza 5-13A, max 15A per 15 sec.

Elica 9 x 4,7 in diretta

Regolatore Jeti advance 18 plus

Batteria (molta indecisione) ma direi Kodam 1500 mah 11,1 V 3S1P 10A continui

oppure RC sistem 1700 mah 11,1 V BX3 12C (ma non dice il peso...)

Il modello è circa 700-800 gr. , ma non credo che sia questo che cambi o meno la compatibilità tra l'elettronica (credo).

Amettendo che il tutto vada bene, posso poi usare anche una batteria PQ3S 800mah 11,1 V standard 16C max 20C come pacco da alternare all'altro?

Grazie, Massimo.
Le batterie che proponi sono di marche diverse e di qualità diverse. Fra le due non esitare e utilizza le kokam al posto delle RCS che sono delle 6/7C reali.. Di solito le passa l'ASL....

Le nuove PQ sono veramente valide, le ho provate personalmente e le scariche dichiarate sono molto vicine a quelle reali. Senza nulla togliere alle TP buone anch'esse ma di prestazioni minori. Con queste limi un pò di peso.

Il regolatore è Ok ma forse come elica proverei anche la 10x4,7.

Ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 11:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
...(cut)

X Albytech: se ho capito bene è tutta una questione di quanto "ciuccia" il motore a mettere in crisi le batterie? (scusa se posso essere banale, ma per me è tutto un mondo nuovo)

Dovrei sempre avere le batterie che come picco d'uscita stanno sopra il picco del motore?

e in tutto questo il regolatore deve fare affidamento agli ampere del motore o delle batterie?

Vedi... a me piace il modellismo, mi piace volare, ma almeno per ora non cerco la prestazione pura, intendo dire che se posso evitare di fare prove, misurazioni, calcoli per me è meglio.

Io vorrei solo trovare la configurazione giusta per volare in tranquillità con un motorino che spinga un pò e con un pò di autonomia, senza portare al limite i mezzi a disposizione.

Forse la cerco troppo "comoda", ma (per ora) vorrei solo avere il piacere di volare senza troppe preoccupazioni, poi so già che in furuto mi infilerò anch'io nei meandri delle prove, provettine ecc.

Grazie, Massimo.
Ti capisco benissimo, però per volare elettrico serve almeno un multimetro (lo trovi anche nei brico center a pochi euro) perchè devi tenere sotto controllo alcune grandezze, soprattutto se intendi usare le Lipo, note per la loro delicatezza e pericolosità. Dovresti conoscere il significato di Volt, Ampére, ohm, Watt, almeno in forma superficiale eventualmente chiedendo qui sul forum. Tornando a noi, il consiglio è: esagera col regolatore, ti tornerà utile, scegli le batterie più leggere a parità di corrente erogata tenendoti entro i limiti di scarica continua (serve il multimetro), poi prendi tre o quattro eliche diverse e fai le prove statiche di consumo, spinta, durata scegliendo il compromesso migliore. Oppure metti su tutto a caso e magari volerà lo stesso, ma...... Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 15:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Immelman
 
Data registr.: 30-08-2004
Residenza: Sesto S. G. (MI)
Messaggi: 243
Citazione:
Originalmente inviato da faraone
Le batterie che proponi sono di marche diverse e di qualità diverse. Fra le due non esitare e utilizza le kokam al posto delle RCS che sono delle 6/7C reali.. Di solito le passa l'ASL....

Le nuove PQ sono veramente valide, le ho provate personalmente e le scariche dichiarate sono molto vicine a quelle reali. Senza nulla togliere alle TP buone anch'esse ma di prestazioni minori. Con queste limi un pò di peso.

Il regolatore è Ok ma forse come elica proverei anche la 10x4,7.

Ciao.
Ciao

le RCS menzionate da guizzo sono una generazione successiva alle kokam 1500 ed hanno un po più scarica anche se pesantine... jonathan da queste ultime per 6,6C in continuo.
Immelman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 21:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Albytech per multimetro intendi un tester?
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 22:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
X il regolatore: quindi, impotizzando che abbia uno Jeti 30 posso far volare qualsiasi motore con assorbimento da lì a più basso? tipo anche un motore che assorbe 5A senza che cambi nulla?
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help per configurazione MaxOne Simulatori 8 24 gennaio 08 01:47
Configurazione ok? giacomos77 Aeromodellismo Volo Elettrico 21 11 maggio 07 14:42
Configurazione PS2 pad con G3 devuli Simulatori 3 30 giugno 06 11:28
Configurazione con 300 Ricky021 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 18 settembre 05 23:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002