Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 10, 10:16   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Dalle foto sembrerebbe la verde, ma potrebbe essere un'illusione ottica.
Se le pale della verde sono più larghe di quelle della rossa, il passo potrebbe essere uguale o inferiore.
Quando ci sveli l'arcano?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 10, 21:52   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non è forse solamente una differenza di passo quanto più probabilmente che le pale non sono sullo stesso piano di rotazione.

Notate che l'elica superiore ha le pale con un leggero andamento verso l'alto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 10, 22:12   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2010
Residenza: lecce
Messaggi: 32
a me sebra quasi che abbiano lo stesso passo però la verde ha una superficie della pala leggermente maggiore...
giopped non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 00:27   #14 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
La verde senz'altro.....dall'ultima foto soprattutto.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 08:29   #15 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Bon,
allora: sono due eliche vendute da HobbyKing e GiantCod come SF, da 7" di diametro. Sono quasi delle imitazioni della APC equivalente, a meno dell'estremità più arrotondata; le uso perché mi paiono abbastanza in scala, come forme, e sono nere invece che di colori improbabili, senza scritte vistose.
Quella col puntino verde è etichettata 7x4, quella col puntino rosso come 7x5. Sono questa e questa.
Non sono mai stato convinto perché dai miei test mi risultava assorbire di più la 7x4, ma in questi giorni ho fatto ulteriori prove con altri motori perché sto scegliendo la dotazione di un aeroplanetto (e per un altro progetto sto catalogando le prestazioni dei miei motori tenuti sotto i 4A... ), e mi sono convinto che proprio non hanno quei passi.
Per esempio, su un Hextronik 1700kV da 16 grammi e 2 celle ottengo questi dati:

elica spinta rpm W
7x4SF 240 7020 43,5
7x5SF 240 7860 37,1
7x4APC 250 7710 40,54

Su un Blue Wonder 1700kV, da 24 gr, e 2 celle:
elica spinta rpm W
7x4SF 306 8160 51,8
7x5SF 296 8820 45,65
7x4APC 304 8670 47,2

Su un Blue Wonder 1200kV sempre 24 gr e 2 celle:
elica spinta rpm W
7x4SF 181 6570 26,4
7x5SF 174 7080 23,64
7x4APC 183 6930 25

Prima pensavo fosse un caso, ora no, tanto più che, aggiungendo sul mio foglio di calcolo anche la formula per la potenza in uscita (a partire da spinta e velocità), se la 7x5 avesse realmente 5" di passo, l'efficienza del motore risulterebbe >100% in quasi tutti i casi. Non sono nemmeno convinto che basti scambiare i passi: la sedicente 7x4 gira sistematicamente più lenta delle altre due. Potrebbe essere solo questione di resistenza, però a guardarla è molto simile alla 7x5.


Insomma, in realtà c'è anche una morale, ovvero è un motivo in più per possedere almeno un wattmeter, perché, soprattutto per i compratori di eliche cinesi, non è scontato calare di passo per risparmiare qualche spicciolo di ampere.
(NB: l'altra morale potrebbe essere "compra eliche di marca": io le poche che tiene il negozio vicino a casa ce le ho tutte e 2, c'è poca scelta e probabilmente gli ho anche finito le APC...).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 10:43   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
A sto punto perché non pensare ad un "misuratore di passo" ?

Il passo delle eliche spesso non è quello asserito dal produttore, il peso di due eliche apparentemente identiche può non essere lo stesso e variare il corrispondente rendimento, le eliche potrebbero non essere adeguatamente bilanciate...........c'è altro ???


.............a parte una certa dose di UCAS
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 11:51   #17 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
A sto punto perché non pensare ad un "misuratore di passo" ?

Il passo delle eliche spesso non è quello asserito dal produttore, il peso di due eliche apparentemente identiche può non essere lo stesso e variare il corrispondente rendimento, le eliche potrebbero non essere adeguatamente bilanciate...........c'è altro ???


.............a parte una certa dose di UCAS
UCAS senza dubbio.
Diciamo che alcuni fattori di confondimento li avevo valutati, ma avendo fatto test con motori diversi in momenti anche diversi e molto probabilmente con esemplari diversi, posso ragionevolmente essere certo che nelle due eliche c'è il dato di passo non veritiero. Posso prendere APC come riferimento perché in teoria è più seria, ma se non posso fidarmi neanche di quella, allora non ho un termine di paragone per capire che passo potrebbero avere.
A me interessa fino ad un certo punto, perché non faccio modelli che devono correre almeno fino a X all'ora. Semmai (come nel caso Demoiselle) devo stare attento a non andare troppo lento...
In questo caso per esempio sul Fournier ho appena messo la 7x5 (che secondo me è circa 7x3.5) perché con la 7x4 ha fin troppo motore, posso salvare qualche A.

Misuratore di passo: esistono? non mi viene in mente un modo per misurarlo, in eliche che non siano palette piatte. Se non cercare di avvitare un'elica in una massa semisolida...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 12:22   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2009
Messaggi: 26
Verde, quindi?
Extra_vagante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 14:17   #19 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Misuratore di passo: esistono? non mi viene in mente un modo per misurarlo, in eliche che non siano palette piatte. Se non cercare di avvitare un'elica in una massa semisolida...

Non so se esistono, ma penso di sì.

Nel caso tu non lo trovassi possiedo il disegno per come realizzarlo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 14:23   #20 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non so se esistono, ma penso di sì.

Nel caso tu non lo trovassi possiedo il disegno per come realizzarlo
sarebbe esageratamente UCAS...
Però avere un'idea di come si misura non mi spiacerebbe, come conoscenza personale. Ho visto che esistono dei misuratori di passo da elicotteri, ma di fatto misurano un'inclinazione che nelle nostre eliche è variabile lungo la pala, per cui non mi pare basti un goniometro.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raptor 50 non piu di 10° di passo... erapox Elimodellismo in Generale 9 01 luglio 08 06:37
Costruito trainer piu lungo ! ROBHELICOPTER Elimodellismo Principianti 7 09 aprile 08 14:45
Passo più lungo della gamba... :) ask21 Aeromodellismo Alianti 5 22 marzo 07 12:34
il volo più lungo... Grava Aeromodellismo Principianti 7 09 febbraio 07 16:48
non varia più il passo drinu Elimodellismo Principianti 5 08 luglio 05 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002