Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 10, 16:56   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da playmake Visualizza messaggio
inoltre ti consiglierei di usare non 4 ma 3 celle, che con l'het 2w da 4850kv ti sparerebbe nell'hyperspazio, certo saresti al superlimite di lipo ed esc ma... checcivoifà!

ho letto anche del limite lipo + esc + mot 100$ il 2w costa 50€ lo trovi sicuro da qualche parte a molto meno, una lipo 3s 1000 mah costa 14.95

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 1050mAh 3S 11.1v 40C Lipoly Pack $14.95

ed un esc atto allo scopo da circa 60A costa 34$


HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY Sentry 60amp Speed Controller $34.58

ci dovresti stare dentro e vedresti che numeri. certo saresti al limite della lipo e penso pure dell'esc ma sicuro una 4.1x4.1 con un modello molto "affilato" te lo tirerebbe ben oltre i 170kmh
Ciao, si stavo per farti "vedere" quest'altra regola, tutto il gruppo alimentazione sotto i 100$ ossia 70€.

Comunque compere già fatte, ho preso come motore questo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2836 Brushless 450-Size Heli Motor 3700kv $17.57

16$ solamente ed è stato provato
sul projeti

4s
4.1x4.1
41500 giri
59Ampere
76% efficienza
219kmh di velocità di passo
1 kg di spinta statica.

non male.

Le lipo difficilmente mi daranno 59A anche per pochi secondi.
Secondo me sono limitato a qualcosa come 50-51A
comunque i 200 li sfondo con questo motore.
Ora sta da vedere la costruzione che è la parte più critica.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 17:46   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
cercavo in rete qualche piano di costruzione e guida per farmi il mio primo pylon...magari tutto in depron non sarebbe male per iniziare,....poi magari lo fibro tutto....ho trovato questo: **Speedy** by 3DMON (Plans & Video) - RC Groups che ne pensate? se avete cose piu carine da propormi fatemi sapere....l idea mia era quella di usare un motore da 3500kv tipo turnigy 2836 con una 4,1x4,1 e una 3s
Molto interessante questo link, ero interessato anchio ad un piccolo pylon semplice da costruire e questo mi ispira parecchio. Fammi sapere, se lo fai, come va...
Scusate se non è inerente al 100 % alla discussione..
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 18:28   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Ciao, si stavo per farti "vedere" quest'altra regola, tutto il gruppo alimentazione sotto i 100$ ossia 70€.

Comunque compere già fatte, ho preso come motore questo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2836 Brushless 450-Size Heli Motor 3700kv $17.57

16$ solamente ed è stato provato
sul projeti

4s
4.1x4.1
41500 giri
59Ampere
76% efficienza
219kmh di velocità di passo
1 kg di spinta statica.

non male.

Le lipo difficilmente mi daranno 59A anche per pochi secondi.
Secondo me sono limitato a qualcosa come 50-51A
comunque i 200 li sfondo con questo motore.
Ora sta da vedere la costruzione che è la parte più critica.
il fratello gemello con kv3200 con 4.1x4.1, 4s 2200 40c assorbe 60 amp.
montanto su un funjet il pitot ha segnato 222km/h (velocità massima rilevata, probabilmente in affondata)
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 18:40   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
il fratello gemello con kv3200 con 4.1x4.1, 4s 2200 40c assorbe 60 amp.
montanto su un funjet il pitot ha segnato 222km/h (velocità massima rilevata, probabilmente in affondata)

purtroppo qui il problema è la batteria...altrimenti un con il 3700 credo che i 250km/h su un missiletto piccolo e leggero sarebbero fattibilissimi....
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 18:41   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
ottimo.

Io ho già un 3000kv un JustGoFly 450th, dovrebbe andar bene anche con
4.1x4.7


Farò delle prove.

Le eliche si possono modificare e accorciare per abbassare i consumi.

c'è anche il problema del doppler.

Se le lipo non reggono, si abbassa di schianto in numero di giri motore dopo pochi secondi falsando la lettura doppler. Servono almeno 5-6 secondi di giri costanti prima che la lipo si fa sotto.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 18:47   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
purtroppo qui il problema è la batteria...altrimenti un con il 3700 credo che i 250km/h su un missiletto piccolo e leggero sarebbero fattibilissimi....
ciao Arnaldo,
il problema più grosso (ancora più grosso della batteria) si chiama Depron.

Va bene per modelli galleggioni e lenti, per qualche mini 3d, da stunt.

Per andare forte serve fibra , legno e carbonio, al max polistirene per le anime delle ali.

Faremo il fattibile. La cosa è anche abbastanza pericolosa, bisogna volare sempre parallelamente alla pista, cercando di non puntare mai verso se stessi, l'elevatore potrebbe non riuscire ad opporre resistenza e potrebbe andare in flutter, la fuso potrebbe piegarsi e il modello potrebbe picchiare , insomma, i problemi sono tanti da affrontare, se si vuol essere tra i primi, altrimenti ti fermi a 100-130 all'ora e via.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 19:04   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
ciao Arnaldo,
il problema più grosso (ancora più grosso della batteria) si chiama Depron.

Va bene per modelli galleggioni e lenti, per qualche mini 3d, da stunt.

Per andare forte serve fibra , legno e carbonio, al max polistirene per le anime delle ali.

Faremo il fattibile. La cosa è anche abbastanza pericolosa, bisogna volare sempre parallelamente alla pista, cercando di non puntare mai verso se stessi, l'elevatore potrebbe non riuscire ad opporre resistenza e potrebbe andare in flutter, la fuso potrebbe piegarsi e il modello potrebbe picchiare , insomma, i problemi sono tanti da affrontare, se si vuol essere tra i primi, altrimenti ti fermi a 100-130 all'ora e via.
secondo me...utilizzando a dovere il carbonio il problema delle ali non dovrebbe presentarsi...il problema della fuso non lo vedo proprio....quello che rimane come dici te e quello dell elevatore e cmq delle parti mobili...sai a cosa pensavo.....a delle cerniere morbide, fatte in modo da percorrere gran parte del piano di coda(per avere grande superficie di aderenza e aderenza anche all eventuale carbonio sul piano di quota) idem per la squadretta....non so se ho reso bene l idea....e non so di preciso le regole... quindi....vedi un po cosa ti viene in menta dacio ce ti ho scritto



Alla fine non devi fare virate strette e veloci....sali di quota fino a vederlo appena scendi non per forza a picco....alla fine la velocità di punta dovresti raggiungrla a dovere.....credo....
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 19:16   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 752
l'unica, anche se non è poco, sollecitazione a cui dovrà resistere, è la richiamata post picchiata, perchè per prendere la velocità con dfoppler è d'obbligo cmq un passaggio parallelo alla pista altrimenti la lettura viene falsata.

io non mi preoccuperei eccessivamente, come già detto la chiave stà tutta nel peso, poco peso = poche sollecitazioni in richiamo.

profila molto bene il b.u. delle ali per minimizzare la resistenza che credo non sarebbe poca lasciandole a squadro come da taglio del depron!
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 19:32   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Antonio, ho dato uno sguardo al link del contest (non ho letto tutto, ma visto le foto) e mi è sembrato che la maggior parte dei concorrenti si sia orientato per un ala a delta o simili; quindi non mi sembra sia vietata.
Pensi che la tua ala tradizionale possa essere più performante?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 19:46   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Antonio, ho dato uno sguardo al link del contest (non ho letto tutto, ma visto le foto) e mi è sembrato che la maggior parte dei concorrenti si sia orientato per un ala a delta o simili; quindi non mi sembra sia vietata.
Pensi che la tua ala tradizionale possa essere più performante?
Ciao Cantz,
come va?

L'ala "tradizionale" è più performante di un deltino, se fatta bene.

Gli studi dimostrano che un'ala "high aspect ratio" ha meno "induced drag" rispetto ad una "low aspect ratio".

D'altronde, tu che sei aliantista, a parità di superficie alare preferiresti un' apertura alare importante a fronte di una corda minuscola oppure faresti un'ala a forma di quadrato o rettangolone? Se una vale l'altra....

C'è anche un motivo perchè i modelli più veloci al mondo sono alianti....e perchè i pylon racers vengono costruiti così con il "planform" tradizionale.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Possibili interferenze? charly78 Radiocomandi 2 24 febbraio 09 23:23
possibili modifiche su tamiya tt-01 o ta-05 blackburt Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 30 dicembre 08 10:41
alimentatore PC possibili variazioni mauretto Circuiti Elettronici 1 09 settembre 07 18:05
Possibili interferenze radio???? Cipros76 Elimodellismo Principianti 6 30 gennaio 06 14:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002