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Vecchio 05 agosto 09, 14:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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Delusione Clone B50 xs

Ho preso un clone del B50 Hacker in formato xs cioa' lungo soltanto 40mm.
Sono stato invogliato dalla nomea che hanno i b50 per le loro prestazioni e anche per il peso che su la bilancia misura soltanto 130gr .
Il motore e' un Black Mantis proveniente da otre manica... e' un 2800kv
e la resistenza interna e' di IR 0.063 e Unload Current di 2.4 .
Sono rimasto piuttosto deluso quando provando il motore con una 5.5x5.5 il watt'up segnava si 47A e 550w ma i giri arrivavano a stento a 22.000 rpm.
HO utilizzato una lipo 3s da 3000 mah 20c.
Poi provando con una 4s 2250 30c ho visto 63A e quasi 1000w pero i giri rimangono bassi 25.000......
Viene da pensare che molti W vanno in calore invece che in energia cinetica di rotazione dell'elica....
Probabilmente 0.063 di resistenza interna sono troppi...e' pero' possibile che aumentando il voltaggio si limiti parzialmente il problema di una RI alta e aumentino le pestazioni in proporzione?
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 15:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Ho preso un clone del B50 Hacker in formato xs cioa' lungo soltanto 40mm.
Sono stato invogliato dalla nomea che hanno i b50 per le loro prestazioni e anche per il peso che su la bilancia misura soltanto 130gr .
Il motore e' un Black Mantis proveniente da otre manica... e' un 2800kv
e la resistenza interna e' di IR 0.063 e Unload Current di 2.4 .
Sono rimasto piuttosto deluso quando provando il motore con una 5.5x5.5 il watt'up segnava si 47A e 550w ma i giri arrivavano a stento a 22.000 rpm.
HO utilizzato una lipo 3s da 3000 mah 20c.
Poi provando con una 4s 2250 30c ho visto 63A e quasi 1000w pero i giri rimangono bassi 25.000......
Viene da pensare che molti W vanno in calore invece che in energia cinetica di rotazione dell'elica....
Probabilmente 0.063 di resistenza interna sono troppi...e' pero' possibile che aumentando il voltaggio si limiti parzialmente il problema di una RI alta e aumentino le pestazioni in proporzione?
più aumenti il voltaggio, maggiore è la r.i.

usa i thyphoon, sicuramente vanno meglio..
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Vecchio 07 agosto 09, 15:48   #3 (permalink)  Top
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Questa puo' essere una lezione per noi che cerchiamo troppo spesso il prezzo minimo, l'hacker corrispondente avrebbe consumato sicuramente 10 Amp in meno, per un miglior rendimento del 15/20 % .
Il miglior rendimento di un motore non dipende solo dall'avvolgimento, ma dalla qualità dei lamierini e loro spessore, dalla qualità dei magneti ed altre scelte costruttive e proporzionamenti, cambiando il numero delle celle ed elica puoi trovare l'utilizzo "meno peggio", ma se il clone è uno scaldino conviene dargli meno tensione, a quattro celle sembra avere il 50% di rendimento come i vecchi Keller a spazzole di 25 anni fa...

Ciao Umberto
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Vecchio 07 agosto 09, 16:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
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Ho preso un clone del B50 Hacker in formato xs cioa' lungo soltanto 40mm.
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e la resistenza interna e' di IR 0.063 e Unload Current di 2.4 .
Sono rimasto piuttosto deluso quando provando il motore con una 5.5x5.5 il watt'up segnava si 47A e 550w ma i giri arrivavano a stento a 22.000 rpm.
HO utilizzato una lipo 3s da 3000 mah 20c.
Poi provando con una 4s 2250 30c ho visto 63A e quasi 1000w pero i giri rimangono bassi 25.000......
Viene da pensare che molti W vanno in calore invece che in energia cinetica di rotazione dell'elica....
Probabilmente 0.063 di resistenza interna sono troppi...e' pero' possibile che aumentando il voltaggio si limiti parzialmente il problema di una RI alta e aumentino le pestazioni in proporzione?
Vanno bene per auto e scafi........
Per aerei dovevi prendere qualcosa di questo, la potenza c'è e costano poco, pesano anche poco.
Con 3 celle ti diverti
Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy 2836 Brushless EDF Motor 3200kv $17.57
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 14:40   #5 (permalink)  Top
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Non contento ne pervinto...mi sono messo a montare una 5.5x4.5".
Allora con la 3s 2250 30c circa 34A e 23.000 rpm ...
con la 2250 4s 30c 45A 27.000-27.500 rpm..

Sembrerebbe che quel 1" di passo di differenza in + lo ammazzi...

Malsanamente mi sono detto vediamo cosa succede con una microelica e 6S!!!

4.5x4.1" 6s 2250 25c 62A il contagiri ha perso il conto a 35.000 rpm (sinceramente da solo non ho avuto il fegato di rimisurare...) ma dopo ho sentito per qualche tacca di gas il motore salire ancora di giri...

Probabilmente con 6S a manetta l'aspettativa di vita prima di fondere si riduce a pochi secondi 10 forse 15...pero' sembrerebbe andare quasi meglio con un minore numero di celle ...in proporzione
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 01:17   #6 (permalink)  Top
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Qualcuno lo fermiiiii!!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 26 settembre 09, 10:46   #7 (permalink)  Top
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Qualcuno lo fermiiiii!!!!!!!!!!!!!!
...e' vero ...andro' da un psicoanalista...

Ti immagini la scena...
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Vecchio 17 dicembre 09, 13:29   #8 (permalink)  Top
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più aumenti il voltaggio, maggiore è la r.i.

usa i thyphoon, sicuramente vanno meglio..
no no....la resistenza non aumenta proprio all'aumentare del voltaggio...anzi semmai aumenta il rendimento.
La resistenza aumenta con la temperatura del motore e + precisamente con il quadrato della corrente...
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Vecchio 17 dicembre 09, 14:20   #9 (permalink)  Top
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no no....la resistenza non aumenta proprio all'aumentare del voltaggio...anzi semmai aumenta il rendimento.
La resistenza aumenta con la temperatura del motore e + precisamente con il quadrato della corrente...
senti... ne abiamo già parlato altrove...

megli aumentare la tensione rispetto all'intensità.... ma se aumenti troppo, vai fuori range rispetto ai dati ideali di fabbrica, che sono quelli in cui il motore ha la maggiore resa...
se aumenti sempre i volt, non ottieni sempre dei miglioramenti, perchè anche loro contribuiscono a far aumentare la temperatura, quindi aggiungici delle lipo fin che ti pare se pensi di migliorare solamente, ma oltre un certo limite, hai solo del calore e basta, appunto perchè aumenta la resistenza interna...
ogni motore ha il suo voltaggio e i suoi ampere ideali, se poi il motore non rende come uno ci si aspetta, i problemi sono altri...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 17 dicembre 09, 14:36   #10 (permalink)  Top
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Non so, a me sembra che tirar fuori 22 mila giri con un 2800 kv e 11,1 volt con un carico non indifferente (4.5X5.5, giusto?) sembrano prestazioni decisamente buone! Quali erano le tue aspettative?
__________________
www.masali.com
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