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Vecchio 23 maggio 11, 12:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di roberto76
 
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Problema motore/regolatore PZ Corsair

Ciao a tutti.
Questo weekend ho fatto il collaudo del mio Corsair in configurazione allievo-maestro. Sabato tutto bene, connesso pacco batteria, sistemato comandi e volo di collaudo + volo scuola tutto ok.
Domenica arrivo al campo, collego pacco batterie (caricate il giorno prima, dopo il volo e verificate prima di collegarle), accendiamo la radio del maestro e il motore non ne vuole sapere di girare. Tutte le superfici mobili funzionano ma il motore è "non pervenuto"! Quando si collegano le batterie emette i suoni di attivazione e controllo celle ma l'ultimo beep, credo quello che confermi che tutto funziona correttamente, ha un tono diverso da quello del giorno prima e infatti il motore non risponde al comando. Abbiamo verificato la tensione delle batterie e provato con un altro pacco ma niente. Che il regolatore mi abbia mollato? Il motore magari?

Volo con la configurazione stock e ho fatto solo due voli senza alcun problema. Suggerimenti?

Grazie
Ciao
roberto76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 12:25   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Questo weekend ho fatto il collaudo del mio Corsair in configurazione allievo-maestro. Sabato tutto bene, connesso pacco batteria, sistemato comandi e volo di collaudo + volo scuola tutto ok.
Domenica arrivo al campo, collego pacco batterie (caricate il giorno prima, dopo il volo e verificate prima di collegarle), accendiamo la radio del maestro e il motore non ne vuole sapere di girare. Tutte le superfici mobili funzionano ma il motore è "non pervenuto"! Quando si collegano le batterie emette i suoni di attivazione e controllo celle ma l'ultimo beep, credo quello che confermi che tutto funziona correttamente, ha un tono diverso da quello del giorno prima e infatti il motore non risponde al comando. Abbiamo verificato la tensione delle batterie e provato con un altro pacco ma niente. Che il regolatore mi abbia mollato? Il motore magari?

Volo con la configurazione stock e ho fatto solo due voli senza alcun problema. Suggerimenti?


Grazie
Ciao
Corsa del gas invertita? Magari sul radiocomando "maestro"?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 13:14   #3 (permalink)  Top
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Innanzitutto grazie per la risposta, sono abbastanza in panico perchè dopo un solo volo già avere il regolatore o chissacosa che non funziona (con conseguente perdita di preziosi minuti di volo) mi manda in bestia!

Il mio tutor, che di esperienza ne ha un bel po' più di me e soprattutto tanta pazienza, ha fatto una serie di prove con trim e corse varie e probabilmente fra quelle c'era anche la verifica della corsa del gas, appena possibile comunque rifaremo tutti i controlli. Ho letto il manuale del regolatore (Step 12) ma non dice nulla di particolare, ne tantomeno suggerisce una procedura di reset (che magari non esiste in effetti).
roberto76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 15:22   #4 (permalink)  Top
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prova ad accenderlo con il tutto gas, nel senso che stacchi la batteria accendi la radio e metti tutto gas, attacchi di nuovo la batteria e vedi che succede, nn dovrebbe succedere niente, dopo stacchi di nuovo la batteria togli il gas e attacchi la batteria, prova cosi
questa procedura dovrebbe togliere lo stop al motore se nn sbaglio.pero stai attento magari quando metti tutto gas riparte.
tequilajet1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 22:56   #5 (permalink)  Top
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Innanzitutto grazie per la risposta, sono abbastanza in panico perchè dopo un solo volo già avere il regolatore o chissacosa che non funziona (con conseguente perdita di preziosi minuti di volo) mi manda in bestia!

Il mio tutor, che di esperienza ne ha un bel po' più di me e soprattutto tanta pazienza, ha fatto una serie di prove con trim e corse varie e probabilmente fra quelle c'era anche la verifica della corsa del gas, appena possibile comunque rifaremo tutti i controlli. Ho letto il manuale del regolatore (Step 12) ma non dice nulla di particolare, ne tantomeno suggerisce una procedura di reset (che magari non esiste in effetti).
Secondo me il problema è lì!
Hai provato a vedere se funziona con solo il tuo radiocomando?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 22:58   #6 (permalink)  Top
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E' successa la stessa cosa al mio T28 PZ. Sulla radio (una T10CAG) ho dovuto mettere il gas in reverse. Quindi come ti hanno già consigliato attacca le lipo con il gas a manetta.
In entrambi i casi non rischi nulla. O non parte o entra in funzione la protezione "gas a manetta".
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 10:16   #7 (permalink)  Top
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Secondo me il problema è lì!
Hai provato a vedere se funziona con solo il tuo radiocomando?
Al momento sto usando la sua radio "allievo" e la sua ricevente (Graupner MX-22). Coqm grazie a tutti dei suggerimenti, proverò a fare tutte queste prove.
roberto76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 17:41   #8 (permalink)  Top
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Al momento sto usando la sua radio "allievo" e la sua ricevente (Graupner MX-22). Coqm grazie a tutti dei suggerimenti, proverò a fare tutte queste prove.
Va beh, facci sapere...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 10:11   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
E' successa la stessa cosa al mio T28 PZ. Sulla radio (una T10CAG) ho dovuto mettere il gas in reverse. Quindi come ti hanno già consigliato attacca le lipo con il gas a manetta.
In entrambi i casi non rischi nulla. O non parte o entra in funzione la protezione "gas a manetta".
Risolto! Rifatto tutte le prove con calma, visto che domenica al campo c'era la festa di apertura e vuoi il caldo, vuoi il vino, vuoi il casino, qualcosa ci era sfuggito ed in effetti mettendo il reverse throttle magicamente il motore è tornato a cantare, o meglio ronzare!
Grazie a tutti di nuovo per i suggerimenti!
roberto76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 17:38   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da roberto76 Visualizza messaggio
Risolto! Rifatto tutte le prove con calma, visto che domenica al campo c'era la festa di apertura e vuoi il caldo, vuoi il vino, vuoi il casino, qualcosa ci era sfuggito ed in effetti mettendo il reverse throttle magicamente il motore è tornato a cantare, o meglio ronzare!
Grazie a tutti di nuovo per i suggerimenti!
meglio cosi l'importante che si è risolto
tequilajet1 non è collegato   Rispondi citando
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