Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 09, 18:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Regolatori opto

Scusate ma ho avuto sempre regolatori con il bec, adesso ne ho preso uno opto e mi sono accorto che ha 3 fili, se il quello con il bec il rosso va staccato in quello opto a cosa serve il filo centrale rosso
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 23:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Scusate ma ho avuto sempre regolatori con il bec, adesso ne ho preso uno opto e mi sono accorto che ha 3 fili, se il quello con il bec il rosso va staccato in quello opto a cosa serve il filo centrale rosso
Ciao , fino ad ora ho sempre usato regolatori con il bec , quindi anche il cavo rosso deve essere collegato in quanto alimenta la ricevente : va staccato se si desidera alimentare con un bec esterno la ricevente ( ma a questo punto è inutile avere un regolatore con il bec ). Di opto non ne ho ancora acquistati ma in teoria il filo rosso non dovrebbe servire a nulla in quanto ovviamente il regolatore viene alimentato dalla batteria , e la ricevente deve essere forzatamente alimentata a parte.

Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 07:26   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
......vero, in teoria, in pratica invece se dal rego opto stacchi il cavetto rosso non funziona ( provato con regolatori hifei, mistery, simply flying, cyclon).... Perché non lo so .....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 13:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao , fino ad ora ho sempre usato regolatori con il bec , quindi anche il cavo rosso deve essere collegato in quanto alimenta la ricevente : va staccato se si desidera alimentare con un bec esterno la ricevente ( ma a questo punto è inutile avere un regolatore con il bec ). Di opto non ne ho ancora acquistati ma in teoria il filo rosso non dovrebbe servire a nulla in quanto ovviamente il regolatore viene alimentato dalla batteria , e la ricevente deve essere forzatamente alimentata a parte.

Gianmario
Ci sono regolatori che fino a tre celle ti assicurano il bec ma da 3 a 6 si consiglia di eliminare il cavo rosso, per questo uno a volte prende quelli col bec, in modo da usarli su determinati aerei con il loro bec e se si vuole spostarli su altri aerei con più celle basta eliminare il rosso.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 13:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Question

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
......vero, in teoria, in pratica invece se dal rego opto stacchi il cavetto rosso non funziona ( provato con regolatori hifei, mistery, simply flying, cyclon).... Perché non lo so .....
strano.....magari gli serve una tensione di riferimento che in teoria prende dal bec esterno.....misteri elettronici !
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 13:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
strano.....magari gli serve una tensione di riferimento che in teoria prende dal bec esterno.....misteri elettronici !
Può essere.... invece su un TWP opto io riesco a scollegare anche il rosso e farlo funzionare ugualmente
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 14:03   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Cool Definitivo!

In un regolatore OPTO il circuito di comando e quello di potenza sono accoppiati tramite optoaccoppiatori (Da qui il nome).
Quindi sono ELETTRICAMENTE SEPARATI.
Se ne deduce che per funzionare, il circuito di comando è come l' elettronica di un normale servocomando, quindi DEVE ESSERE ALIMENTATO.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 14:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
In un regolatore OPTO il circuito di comando e quello di potenza sono accoppiati tramite optoaccoppiatori (Da qui il nome).
Quindi sono ELETTRICAMENTE SEPARATI.
Se ne deduce che per funzionare, il circuito di comando è come l' elettronica di un normale servocomando, quindi DEVE ESSERE ALIMENTATO.
gli optoaccoppiatori sono gli stessi che vengono utilizzati negli impianti di luci psichedeliche per separare l'alimentazione del circuito di amplificazione da quello della rete.
I regolatori opto sono comunque alimentati dalla batteria.......
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 14:32   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Ci sono regolatori che fino a tre celle ti assicurano il bec ma da 3 a 6 si consiglia di eliminare il cavo rosso, per questo uno a volte prende quelli col bec, in modo da usarli su determinati aerei con il loro bec e se si vuole spostarli su altri aerei con più celle basta eliminare il rosso.
Non e' la stessa cosa, i regolatori OPTO hanno un trasferimento del segnale isolato e infinitamente migliore di quello di un regolatore col bec al quale viene tolta l'alimentazione (cavo rosso)
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 15:02   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
gli optoaccoppiatori sono gli stessi che vengono utilizzati negli impianti di luci psichedeliche per separare l'alimentazione del circuito di amplificazione da quello della rete.
I regolatori opto sono comunque alimentati dalla batteria.......
si, dalla batteria della Rx.
Non confondiamo i regolatori col BEC scollegato con i regolatori NATIVI OPTO, please.
Voglio vedere come fai a far andare un Jeti Advance 77 OPTO SENZA la batteria della Rx.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
opto o bec? rangotango Aeromodellismo Volo Elettrico 4 16 dicembre 06 13:59
opto o bec nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 2 26 novembre 06 18:12
Opto o BEC? cougarz Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 agosto 06 07:36
da opto a bec faryska Aeromodellismo Volo Elettrico 3 04 dicembre 05 11:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002